L’AIFA ha pubblicato una survey per raccogliere proposte sui principali bisogni di ricerca in ambito farmacologico. La consultazione sarà aperta fino al 15 gennaio 2025 al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/surveybisogniricerca Questa iniziativa- ricorda AIFA – si basa su quanto previsto dalla legge istitutiva dell’Agenzia, che ha introdotto un fondo specifico finanziato attraverso il contributo annuale delle aziende farmaceutiche.
LeggiGiorno: 28 Novembre 2024
HIV: scarsa informazione, pochi test e tanto stigma. Il Libro Bianco di Gilead
Vexata quaestio ma sempre attuale: quanto ne sanno gli italiani dell’HIV? AstraRicerche, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Aids (1 dicembre), ha effettuato un’indagine demoscopica per conto di Gilead. I nostri concittadini si ritengono abbastanza informati ma non troppo: il 57,3% afferma di esserlo molto o abbastanza, ma solo il 10,6% afferma di saperne molto. Le cose non migliorano quando si…
LeggiGovernance farmaceutica. Dal National Summit un appello per un coordinamento centrale a garanzia dell’equità di accesso
È solo attraverso il coordinamento centrale, la raccolta di dati di qualità per il monitoraggio e il rafforzamento degli strumenti previsionali, come l’Horizon Scanning, che sarà possibile pianificare al meglio l’introduzione di innovazioni terapeutiche e superare le attuali disomogeneità tra Regioni, garantendo ai cittadini un accesso equo e tempestivo alle migliori cure. È questo, in sintesi, il messaggio che arriva…
LeggiNovartis: ok CE a ribociclib nel trattamento in fase adiuvante del tumore della mammella precoce HR+/HER2-
La Commissione Europea ha approvato ribociclib in combinazione con un inibitore dell’aromatasi (AI) per il trattamento in fase adiuvante delle pazienti con tumore della mammella precoce (EBC) hormone receptor positivo (HR+), human epidermal growth factor receptor 2 negativo (HER2-), ad alto rischio di recidiva. L’approvazione si basa sui risultati dello studio pivotal di fase III NATALEE, che ha incluso una…
LeggiOcaliva: Tribunale Unione Europea non proroga sospensione decisione CE di revoca all’immissione in commercio condizionata. La risposta di Advanz Pharma
A seguito della concessione di una sospensione temporanea – annunciata il 5 settembre 2024 – il Tribunale dell’Unione Europea ha deciso di non prorogare la sospensione della decisione della Commissione Europea (CE) concernente la revoca dell’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata (CMA) di Ocalvia (acido obeticolico) in Europa (Stati membri dell’UE e Islanda, Liechtenstein e Norvegia) per il trattamento di seconda…
LeggiSanofi: a Singapore un impianto modulare per vaccini e farmaci biologici
Due mesi dopo aver completato in Francia l’impianto Modulus per la produzione di vaccini e farmaci biologici – che può essere riconfigurato in pochi giorni nel caso di una pandemia – Sanofi apre un impianto con caratteristiche simili a Singapore. Costo dell’operazione: 558 milioni di euro. Il sito di Singapore sarà operativo entro la metà del 2026 e impiegherà uno…
Leggi