Dopo il successo della terapia antiretrovirale contro l’HIV, lo Studio “Paso Doble”, per la prima volta, indaga l’aspetto metabolico della patologia; aspetto fondamentale da valutare nell’ambito di un’infezione diventata cronica. Il paziente, nel corso dei decenni trascorsi con l’infezione, può essere colpito da comorbidità e disabilità, che devono essere prevenute e affrontate attraverso gli indicatori idonei. Lo studio Il trial…
LeggiGiorno: 11 Novembre 2024
Sanofi: autorizzato nella UE vaccino antinfluenzale trivalente ad alto dosaggio
Il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio nella formulazione trivalente (TIV High-Dose) di Sanofi è stato autorizzato nell’Unione Europea. Ora spetta ai singoli Stati recepire la procedura di approvazione. Questo processo risponde alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha sottolineato la necessità di passare dai vaccini antinfluenzali quadrivalenti a quelli trivalenti, eliminando di fatto il ceppo B/Yamagata. La raccomandazione dell’OMS…
LeggiAIFA: La scarsa aderenza alle terapie costa 2 miliardi l’anno. Al via il Tavolo su medicina di precisione e prescrittomica per migliorarla
L’invecchiamento della popolazione comporta l’aumento dei pazienti con più patologie croniche e, conseguentemente, di quelli sottoposti a poliprescrizioni. Tanto che quasi un anziano su tre (il 28,5% degli ultrasessantacinquenni secondo l’ultimo rapporto OsMed) assume 10 o più medicinali in corso d’anno, almeno 5 nel 68% dei casi. “Molti trattamenti però si traducono poi in bassa aderenza e persistenza alle terapie,…
LeggiDaiichi Sankyo: collaborazione con Alteogen per la formulazione sottocutanea di trastuzumab deruxtecan
Daiichi Sankyo ha siglato un accordo del valore massimo di 300 milioni di dollari con la biotech sudcoreana Alteogen per sviluppare una versione sottocutanea del farmaco antitumorale trastuzumab deruxtecan (Enhertu), frutto della collaborazione con AstraZeneca. Alteogen riceverà un pagamento anticipato di 20 milioni di dollari; Daiichi Sankyo verserà altri 280 milioni di dollari se la nuova formulazione di trastuzumab deruxtecan…
Leggi