Asst Rhodense propone a pazienti oncologici vaccinazione contro Herpes Zoster in reparto

Ha l’obiettivo di proteggere le persone immunodepresse o in trattamento chemioterapico dal rischio di sviluppare l’Herpes zoster – che nei pazienti con cancro è doppio rispetto alla popolazione sana – il percorso di vaccinazione dedicato, attivato nella Struttura complessa di Oncologia del Dipartimento di Oncologia medica dell’Asst Rhodense di Milano. I pazienti coinvolti nel percorso – sia quelli sottoposti a…

Leggi

Bayer, nasce la Precision Unit. Si occuperà di terapie digitali nell’ambito della consumer health

La medicina personalizzata e di precisione è un concetto ben consolidato nello sviluppo di nuovi farmaci da prescrizione, ma non altrettanto nell’ambito della consumer health. E Bayer vuole essere protagonista di un cambiamento culturale del settore, con la creazione della Unit “Precision Health”. La mission della nuova Unit è utilizzare “dati, tecnologia e scienza per rendere l’autocura più precisa”, attraverso…

Leggi

Nel 2028 i farmaci per il SNC fattureranno oltre 10 mld di dollari

Secondo il rapporto “Looking Ahead to 2023 – the Future of Pharma” di GlobalData, tra i farmaci che saranno lanciati nel 2023 alcuni sono potenzialmente in grado di ottenere entro il 2028 lo status di blockbuster. E la maggior parte di questi farmaci rientrano nell’area del sistema nervoso centrale. Tra cinque anni le terapie con indicazioni di trattamento per malattie…

Leggi

Abbott e il Real Madrid in campo contro la malnutrizione

Domenica prossima, in occasione dell’ultima gara stagionale della Liga spagnola contro l’Athletic Bilbao, i calciatori del Real Madrid indosseranno la fascia “Beat Malnutrition”, simbolo della campagna di Abbott  sull’uso del nastro di misurazione della circonferenza del terzo medio-superiore del braccio – MUAC – come screening per la malnutrizione nei bambini. La fascia “Beat Malnutrition” è simile al MUAC. Abbott donerà…

Leggi

Pfizer, arriva l’ok FDA per vaccino contro l’RSV

La FDA ha approvato il vaccino contro l’RSV di Pfizer per gli adulti di età pari o superiore a 60 anni. L’autorizzazione dell’ente regolatorio USA arriva alcune settimane dopo l’approvazione di Arexvy, un vaccino simile prodotto da GSK. Entrambi i preparati sono progettati per proteggere dalle infezioni da RSV, o virus respiratorio sinciziale, che può causare gravi malattie negli adulti…

Leggi

Informazione medico scientifica: “Necessità di adattare il tipo di informazione al soggetto che la riceve”. Intervista a Cinzia Ortega

L’eredità digitale del Covid va sicuramente conservata, ma la comunicazione tradizionale “de visu” mette in risalto quello che può essere il rapporto interpersonale dei professionisti”. Di contro le nuove tecnologie possono fornire quella spinta in più in termini di velocità, sintesi e puntualità di informazione.   L’informazione medico scientifica sta cambiando. La digitalizzazione sta entrando velocemente a far parte di…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024