Sono stati consegnati ieri i premi Research to Care – Oncology Edition, promosso dalla divisione Specialty Care di Sanofi e dedicato quest’anno al tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC), che ha messo a disposizione un primo premio dal valore di 100.000 Euro e due menzioni speciali da 10.000 Euro ciascuna. Il bando – aperto a novembre 2022 –…
LeggiGiorno: 29 Maggio 2023
Gilead: parere positivo CHMP per remdesivir nei pazienti COVID-19 con grave compromissione renale
Il CHMP dell’EMA ha espresso parere positivo sull’uso di remdesivir nei pazienti COVID-19 con grave compromissione renale, inclusi quelli in dialisi. La Commissione europea esaminerà la raccomandazione del CHMP e, se verrà adottata, remdesivir diventerà il primo e unico trattamento antivirale autorizzato per il COVID-19 utilizzabile in tutte le fasi della malattia renale. In Europa, circa 75 milioni di persone…
LeggiNeuralink, ok FDA a studio clinico sull’uomo per device impiantabile nel cervello
Neuralink, una delle aziende di Elon Musk, ha annunciato di aver avuto l’ok della FDA per avviare il primo studio clinico sull’uomo del device impiantabile a livello cerebrale, L’annuncio è arrivato via Twitter. Elon Musk non ha commentato la notizia e si è limitato a inviare le congratulazioni al team che ha lavorato alla tecnologia per diversi anni. Il dispositivo…
LeggiAccordo Alvotech e Advanz Pharna, cinque biosimilari per l’Europa
Alvotech e Advanz Pharmaceutical hanno stretto una partnership per la fornitura e la commercializzazione di cinque nuovi biosimilari in Europa. La società responsabile dello sviluppo e della fornitura commerciale dei farmaci biologici sarà Alvotech, specializzata in trattamenti biosimilari, mentre Advanz Pharma si occuperà della registrazione e della commercializzazione nel Vecchio Continente. L’accordo di collaborazione comprende i candidati biosimilari di Simponi…
LeggiSanità e Metaverso, un amore non ancora sbocciato
La pandemia di Covid-19 ha spinto il settore sanitario verso una rapida digitalizzazione grazie all’ascesa della teleassistenza, della diagnostica a distanza, dell’Intelligenza Artificiale predittiva e della tecnologia indossabile. Le tecnologie emergenti e immersive come la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale stanno diventando sempre più di routine per la formazione professionale, l’assistenza chirurgica e il trattamento di disturbi psicologici e…
LeggiASCO, riflettori puntati su un ADC di MSD
Negli ultimi anni si è assistito a una rinascita dello sviluppo di un tipo di trattamento antitumorale complesso ma potente. Conosciute come coniugati anticorpo-farmaco (ADC), queste terapie rappresentano il cambiamento più importante degli ultimi due decenni in oncologia. Il nuovo candidato di MSD, denominato SKB264, ha come bersaglio la proteina TROP2, spesso sovraespressa nel carcinoma polmonare non a piccole cellule.…
LeggiPoliposi nasale, l’infiammazione ha un ruolo chiave. Si lavora a soluzioni di precisione.
“L’infiammazione caratterizzata dalla presenza di cellule eosinofile nel tessuto rino-sinusale è al centro del meccanismo che genera la rinosinusite cronica con poliposi nasale (CRSwNP- chronic rhinosisusitis with nasal polyposis). Queste sono infatti le cellule che determinano il maggior numero di danni anche se, dal punto di vista clinico, sono importanti, perché identificano le caratteristiche dei pazienti che possono beneficiare di…
Leggi