Bando Sanofi: ecco i progetti vincitori a sostegno della ricerca indipendente nel tumore al polmone

Sono stati consegnati ieri i premi Research to Care – Oncology Edition, promosso dalla divisione Specialty Care di Sanofi e dedicato quest’anno al tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC), che ha messo a disposizione un primo premio dal valore di 100.000 Euro e due menzioni speciali da 10.000 Euro ciascuna. Il bando – aperto a novembre 2022 –…

Leggi

Gilead: parere positivo CHMP per remdesivir nei pazienti COVID-19 con grave compromissione renale

Il CHMP dell’EMA ha espresso parere positivo sull’uso di remdesivir nei pazienti COVID-19 con grave compromissione renale, inclusi quelli in dialisi. La Commissione europea esaminerà la raccomandazione del CHMP e, se verrà adottata, remdesivir diventerà il primo e unico trattamento antivirale autorizzato per il COVID-19 utilizzabile in tutte le fasi della malattia renale. In Europa, circa 75 milioni di persone…

Leggi

Neuralink, ok FDA a studio clinico sull’uomo per device impiantabile nel cervello

Neuralink, una delle aziende di Elon Musk, ha annunciato di aver avuto l’ok della FDA per avviare il primo studio clinico sull’uomo del device impiantabile a livello cerebrale, L’annuncio è arrivato via Twitter. Elon Musk non ha commentato la notizia e si è limitato a inviare le congratulazioni al team che ha lavorato alla tecnologia per diversi anni. Il dispositivo…

Leggi

Accordo Alvotech e Advanz Pharna, cinque biosimilari per l’Europa

Alvotech e Advanz Pharmaceutical hanno stretto una partnership per la fornitura e la commercializzazione di cinque nuovi biosimilari in Europa. La società responsabile dello sviluppo e della fornitura commerciale dei farmaci biologici sarà Alvotech, specializzata in trattamenti biosimilari, mentre Advanz Pharma si occuperà della registrazione e della commercializzazione nel Vecchio Continente. L’accordo di collaborazione comprende i candidati biosimilari di Simponi…

Leggi

Sanità e Metaverso, un amore non ancora sbocciato

La pandemia di Covid-19 ha spinto il settore sanitario verso una rapida digitalizzazione grazie all’ascesa della teleassistenza, della diagnostica a distanza, dell’Intelligenza Artificiale predittiva e della tecnologia indossabile. Le tecnologie emergenti e immersive come la Realtà Aumentata e  la Realtà Virtuale stanno diventando sempre più di routine per la formazione professionale, l’assistenza chirurgica e il trattamento di disturbi psicologici e…

Leggi

ASCO, riflettori puntati su un ADC di MSD

Negli ultimi anni si è assistito a una rinascita dello sviluppo di un tipo di trattamento antitumorale complesso ma potente. Conosciute come coniugati anticorpo-farmaco (ADC), queste terapie rappresentano il cambiamento più importante degli ultimi due decenni in oncologia. Il nuovo candidato di MSD, denominato SKB264, ha come bersaglio la proteina TROP2, spesso sovraespressa nel carcinoma polmonare non a piccole cellule.…

Leggi

Poliposi nasale, l’infiammazione ha un ruolo chiave. Si lavora a soluzioni di precisione.

“L’infiammazione caratterizzata dalla presenza di cellule eosinofile nel tessuto rino-sinusale è al centro del meccanismo che genera la rinosinusite cronica con poliposi nasale (CRSwNP- chronic rhinosisusitis with nasal polyposis). Queste sono infatti le cellule che determinano il maggior numero di danni anche se, dal punto di vista clinico, sono importanti, perché identificano le caratteristiche dei pazienti che possono beneficiare di…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024