2023, i magnifici sette potenziali blockbuster

Clarivate – società di data analytics, ex divisione scientifica di Thomson Reuters – ha pubblicato il rapporto Drugs to Watch 2023. Il rapporto offre un’analisi predittiva dei farmaci che entreranno sul mercato nell’anno appena cominciato. I trattamenti identificati nel lavoro di Clarivate sono previsti come potenziali farmaci blockbuster entro il 2027 o hanno il potenziale di soddisfare unmet need di…

Leggi

Eisai e Biogen: domanda per lecanemab anche nella UE

Eisai e Biogen hanno presentato anche nella UE la domanda di autorizzazione per lecanemab, la nuova terapia contro l’Alzheimer, dopo aver ottenuto nella scorsa settimana il via libera per l’anticorpo anti-amiloide beta negli Stati Uniti. Il deposito della richiesta di approvazione presso l’Agenzia Europea dei Medicinali si basa sui risultati dello studio 201 di fase 2b – che ha sostenuto…

Leggi

Dispositivi medici. In Gazzetta il decreto che proroga al 30 aprile i pagamenti per le aziende

Sbarca in Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore la proroga al 30 aprile 2023 per il saldo da parte delle aziende di dispositivi medici del ripiano dello sforamento del tetto di spesa 2015-2018 che vale 2,2 miliardi. Ora il provvedimento sarà trasmesso alle Camere per la sua conversione in Legge. In questi mesi il Governo poi valuterà l’andamento dell’economia e…

Leggi

BioNTech: accordo con InstaDeep su AI e apprendimento automatico

BioNTech ha siglato un accordo di partnership con InstaDeep, società britannica focalizzata su intelligenza artificiale e apprendimento automatico. La partnership ha un valore di circa 440 milioni di dollari in contanti ed azioni e prevede che gli azionisti di InstaDeep riceveranno fino a 243,1 milioni di dollari al raggiungimento di determinati obiettivi di sviluppo di eventuali terapie. Il closing dell’operazione…

Leggi

Terapie contro l’Alzheimer, è il turno di AlzeCure

AlzeCure – una biotech svedese focalizzata su candidati farmaci a piccole molecole contro le patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale – ha annunciato di aver selezionato ACD680, un candidato contro la Malattia di Alzheimer, e di averne avviato la fase di sviluppo preclinico. La terapia viene sviluppata dalla piattaforma proprietaria Alzstatin; l’obiettivo è quello di mettere a punto un…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024