BMS: trattamento adiuvante con nivolumab migliora sopravvivenza libera da recidiva nel melanoma

Bristol Myers Squibb annuncia che lo studio di Fase 3 CheckMate -76K che valuta nivolumab in monoterapia nel setting adiuvante nei pazienti con melanoma in stadio IIB/C completamente resecato ha soddisfatto l’endpoint primario e ha dimostrato un beneficio statisticamente e clinicamente significativo della sopravvivenza libera da recidiva (RFS) rispetto a placebo, all’analisi ad interim predefinita. Non sono stati osservati nuovi…

Leggi

Biotecnologie, Cattani (Farmindustria): “Serve strategia nazionale”

Il settore biofarmaceutico in Italia è un driver di crescita fondamentale, solido e in continua espansione – dichiara Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria, in occasione della Settimana Europea delle Biotecnologie. “I farmaci biologici/biotecnologici – prosegue –  incluse le terapie avanzate, rappresentano il 40% del totale degli studi clinici in Italia (fonte Aifa) e circa il 50% (Fonte Citeline 2022) della…

Leggi

AstraZeneca: Tezepelumab approvato nell’Unione Europea per il trattamento dell’asma grave

Tezepelumab è stato approvato nell’Unione Europea come terapia aggiuntiva di mantenimento nei pazienti di età pari o superiore a 12 anni affetti da asma grave non adeguatamente controllato nonostante l’utilizzo di corticosteroidi inalatori ad alto dosaggio in aggiunta a un altro farmaco di controllo. L’approvazione della Commissione Europea è basata sui risultati positivi del programma di studi clinici PATHFINDER, che…

Leggi

Novartis, “U.S. first” per conquistare l’America

Novartis mira a diventare uno dei primi 5 produttori di farmaci negli Stati Uniti entro il 2027. Il progetto è stato annunciato la settimana scorsa in occasione di un evento per gli investitori. L’obiettivo dunque è quello di scalare almeno cinque posizioni in classifica nel mercato a stelle e strisce, che nel 2021 ha visto la big pharma svizzera al…

Leggi

La Fondazione Novo Nordisk investirà 200 mln di dollari nel computer quantistico

La Fondazione della pharma danese Novo Nordisk investirà 200 milioni di dollari per mettere a punto un computer quantistico in grado di risolvere alcuni dei problemi scientifici più impegnativi nello sviluppo di nuovi farmaci e tecnologie “verdi”. La sovvenzione della Novo Nordisk Foundation finanzierà una collaborazione di ricerca della durata di 12 anni con il Niels Bohr Institute dell‘Università di…

Leggi

Bayer, maculopatie: raggiunto endpoint in due studi registrativi con aflibercept 8 mg

Bayer ha annunciato che è stato raggiunto l‘endpoint primario a 48 settimane in due studi registrativi condotti su pazienti affetti da degenerazione maculare neovascolare (essudativa) correlata all’età (nAMD) e da edema maculare diabetico (DME), trattati con aflibercept 8 mg con intervallo tra i trattamenti pari a 12 e 16 settimane. Lo studio di Fase III PULSAR nella nAMD e lo…

Leggi

AbbVie: torna la campagna di sensibilizzazione sull’artrite reumatoide “pARla più forte della tua AR”

Torna la campagna di sensibilizzazione sull’artrite reumatoide “pARla più forte della tua AR”, promossa da AbbVie con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR) e dell’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR). L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere la collaborazione e il dialogo proattivo tra il paziente e lo specialista reumatologo per raggiungere gli obiettivi di trattamento e…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022