Salute sessuale e riproduttiva della donna, in Italia c’è ancora molta strada da fare. Le riflessioni a Camerae Sanitatis

La denatalità in Italia non si ferma. Nel 2021 è stato toccato il picco negativo, con appena 399.431 nati tra la popolazione residente, ben 400mila in meno dell’anno precedente. Un trend che rischia di non essere invertito, perché il nostro Paese è ancora lontano dall’avere politiche utili a promuovere e soddisfare il desiderio delle donne di diventare genitori prima dei…

Leggi

Incyte, un cortometraggio per conoscere e non temere la LMC

Un ospite inatteso. La leucemia mieloide cronica arriva d’improvviso a sconvolgere le vite di chi riceve la diagnosi e di chi gli sta accanto, come un’ombra scura e minacciosa. Ma se la si impara a conoscere si capisce che fa meno paura di quel che sembra. È la storia di Fabio raccontata nel cortometraggio “L’ospite”, un progetto di Incyte, con…

Leggi

Pfizer, partnership con CytoReason per ricerca farmaci guidata dall’AI

Pfizer e CytoReason hanno raggiunto un accordo per impiegare la tecnologia di intelligenza artificiale (AI) dell’azienda israeliana nello sviluppo di programmi di ricerca farmacologica. Pfizer investirà 20 milioni di dollari in azioni e avrà a disposizione opzioni per la licenza della piattaforma di CytoReason.  La pharma USA fornirà inoltre ulteriori finanziamenti per sostenere progetti supplementari. La partnership potrebbe raggiungere il…

Leggi

AbbVie: ok AIFA a rimborsabilità di Rinvoq nella spondilite anchilosante attiva

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità in Italia di Rinvoq (upadacitinib, 15 mg) di AbbVie, il primo inibitore orale selettivo e reversibile di JAK che può essere assunto una volta al giorno, per il trattamento di pazienti adulti con spondilite anchilosante attiva. “La spondilite anchilosante è una malattia che colpisce generalmente in giovane età, dopo i 25 anni,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024