National Summit. Un quadro italiano sul Lupus: gestione attuale e progetti futuri

È di difficile individuazione e può essere fortemente invalidante, ma diagnosi precoce e trattamento appropriato sono le parole d’ordine per affrontare il Lupus Eritematoso Sistemico. Un dibattito che ha visto la partecipazione di: Rosa Pelissero (Gruppo LES Italiano Odv), Fabrizio Conti (AOU Policlinico Umberto I), Andrea Doria (Università di Padova), Roberto Gerli (SIR), Claudio Pisanelli (SIFO) e l’On. Bologna (XII…

Leggi

Sanofi, cemiplimab rimborsabile in Italia per due nuove indicazioni

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale la Determina di rimborsabilità per cemiplimab, l’anticorpo monoclonale anti-PD-1 sviluppato da Sanofi e Regeneron, per due nuove indicazioni: come trattamento di pazienti adulti affetti da carcinoma basocellulare (BCC) localmente avanzato o metastatico, la cui malattia è progredita o che non tollerano la precedente terapia con inibitore del pathway di hedgehog (HHI),…

Leggi

CDMO, un mercato da 130 mld di dollari entro il 2026

L’aumento del consumo dei farmaci e la crescente commercializzazione di terapie genetiche e innovative sono tra i fattori che porteranno a una crescita della produzione di farmaci a contratto, che nel 2026 potrebbe raggiungere i 130,2 miliardi di dollari. Nel 2020 questo segmento di mercato era stato valutato circa 100 miliardi di dollari. Tra gli altri fattori di crescita figurano…

Leggi

Covid-19. Vaccini, antivirali, monoclonali e programmazione: le armi per non farsi cogliere impreparati

Di fronte ad una pandemia di Covid-19 che prosegue la sua corsa e di fronte ad un virus che continua a circolare grazie alle sue varianti, tanti sono gli interrogativi a cui dare risposta. Cosa succederà in autunno? Saremo pronti ad affrontare lo scenario che si aprirà? Cosa dobbiamo fare ora per arrivare preparati? Le armi che abbiamo a disposizione…

Leggi

Novartis-Sandoz, sarà spin off

A meno di un anno dall’inizio di un’ampia revisione strategica, Novartis ha deciso il destino di Sandoz, la sua Unit di prodotti generici : sarà uno spin off. La pharma svizzera intende scorporare Sandoz in un’azienda autonoma quotata in Borsa, dando vita così alla più grande compagnia europea di prodotti generici. La separazione tra Sandoz e le attività farmaceutiche di…

Leggi

Novartis: ok CE a Scemblix nella leucemia mieloide cronica

La Commissione Europea ha approvato Scemblix (asciminib) di Novartis per il trattamento di pazienti adulti affetti da leucemia mieloide cronica positiva al cromosoma Philadelphia in fase cronica (CML-CP Ph+, Philadelphia chromosome-positive chronic myeloid leukemia in chronic phase), precedentemente trattati con due o più inibitori della tirosin-chinasi (TKI). Asciminib (noto nella letteratura scientifica anche come inibitore STAMP) è il primo trattamento…

Leggi

Daiichi Sankyo: edoxaban efficace e sicuro nei pazienti con FA complessi e fragili

Al Congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC) a Barcellona sono stati presentati nuovi dati provenienti dal Registro ETNA-AF-Europe: dati che, dopo due anni di follow up, confermano il profilo di efficacia e sicurezza di edoxaban nella pratica clinica quotidiana in sottopopolazioni di pazienti complessi con fibrillazione atriale (FA), compresi quelli fragili, con insufficienza cardiaca o diabete insulino-dipendente. I risultati…

Leggi

AIFA: ok a Evusheld per il trattamento precoce del COVID-19 in soggetti a rischio di progressione

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha autorizzato l’utilizzo dell’anticorpo monoclonale Evusheld (tixagevimab e cilgavimab) nel trattamento precoce di soggetti con infezione da SARS-CoV-2 a rischio di una forma grave di COVID-19. Finora il medicinale era disponibile solo per la profilassi pre-esposizione in soggetti ad alto rischio. Con questo allargamento di indicazione l’AIFA rende disponibile un’opzione terapeutica per via…

Leggi

Policy Brief Camerae Sanitatis – Emicrania: una patologia sociale

Spesso sottovalutata, l’emicrania è a tutti gli effetti una patologia neurologica invalidante, che colpisce 6 milioni di italiani, prevalentemente donne, condizionando fortemente la loro vita privata e lavorativa. Eppure l’emicrania è ancora molto sottovalutata da chi non ne soffre. Soprattutto lo è anche dalla politica. La Legge 81 del 14 Luglio 2020 che riconosce la cefalea come malattia sociale sembrava…

Leggi

Alfasigma acquisisce Sofar e consolida la leadership nell’area gastrointestinale

Alfasigma ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Sofar, azienda farmaceutica italiana con oltre mezzo secolo di storia nella ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari. Con questa acquisizione Alfasigma aggiunge al suo portafoglio i prodotti di Sofar, tra i quali Pentacol, Enterolactis, Gerdoff, Cistiflux e Siler. Sofar ha chiuso il 2021 con…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024