Aifa: Centro Coordinamento Nazionale Comitati Etici pubblica schemi di contratto per la sperimentazione clinica sui medicinali e per le indagini cliniche su dispositivi medici

Il Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici rende disponibile la nuova versione dello schema di “Contratto per la conduzione della sperimentazione clinica su medicinali”, nonché i nuovi schemi di “Contratto per la conduzione della sperimentazione clinica indipendente su medicinali” e di “Contratto per la conduzione di indagine clinica su dispositivo medico non marcato CE oppure marcato CE ma utilizzato…

Leggi

Pnrr e scompenso cardiaco. Potenziali benefici, ma se si sbaglia si rischia un aumento della mortalità. L’allarme a Camerae Sanitatis

Lo scompenso cardiaco è una patologia cronica progressiva causata da tutta una serie di fattori e condizioni che rendono il muscolo cardiaco troppo debole o rigido per contrarsi. In Italia ne soffre circa 1 milione di persone e, con i suoi episodi acuti, è la prima causa di ricovero in ospedale (165.426 dimissioni nel 2019 secondo il Rapporto Sdo del ministero della…

Leggi

Sandoz, iniziativa globale per migliorare l’accesso ai biosimilari

Sandoz lancia Act4Biosimilars, un’iniziativa globale per migliorare l’accesso ai farmaci biosimilari a livello mondiale. Act4Biosimilars poggia su quattro concetti chiave: approvazione, accessibilità, accettabilità e convenienza. L’iniziativa è supportata da un Comitato Direttivo multidisciplinare del quale faranno parte leader delle associazioni dei pazienti, operatori sanitari ed esperti di farmaci biosimilari. I principali obiettivi di Act4Biosimilars sono la garanzia di prezzi equi,…

Leggi

Lonza: accordo con fondo biotech israeliano per produrre small molecules

Lonza e Israel Biotech Fund (IBF) hanno siglato un accordo per accelerare lo sviluppo e la produzione di prodotti biotech e small molecules. In particolare, la società svizzera offrirà alle compagnie di IBF consulenza, flessibilità e servizi su misura. Dal canto suo, IBF consentirà a Lonza l’accesso alle società in portfolio e all’ampia rete di aziende biotech israeliane. L’accordo, della…

Leggi

Roche: ok AIFA a combo atezolizumab-bevacizumab negli adulti con HCC avanzato o non resecabile non sottoposti a precedente terapia sistemica

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato l’approvazione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco di atezolizumab in combinazione con bevacizumab di Roche nei pazienti adulti affetti da carcinoma epatocellulare avanzato o non resecabile (HCC) non sottoposti a precedente terapia sistemica. L’approvazione di atezolizumab in combinazione con bevacizumab per il trattamento di pazienti con carcinoma epatocellulare non resecabile o metastatico non sottoposti a…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024