BMS espande collaborazione con BridgeBio Pharma in ambito oncologico

A seguito di un accordo da 90 milioni di dollari, Bristol Myers Squibb acquisisce la licenza di un farmaco in sperimentazione contro il cancro di BridgeBio Pharma, espandendo la precedente collaborazione con l’azienda biotech che verteva sull’immunoterapico Opdivo. Il candidato di BridgeBio, denominato BBP-398, ha come obiettivo un bersaglio proteico noto come SHP2, coinvolto nello sviluppo di alcuni tumori. L’accordo…

Leggi

Studi clinici. Scaccabarozzi (Farmindustria): “Ogni anno investiti oltre 700 milioni in Italia dalle imprese del farmaco”

“Oltre 700 milioni di euro investiti ogni anno in Italia dalle imprese del farmaco in studi clinici. Una cifra che rappresenta il più alto contributo al sistema nazionale di ricerca”. Questo il commento di Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria, in occasione dell’International Clinical Trials Day. “Le sperimentazioni cliniche – spiega Scaccabarozzi- sono fondamentali per rendere disponibili terapie innovative per i…

Leggi

Assobiotec-Federchimica. Fabrizio Greco è il nuovo presidente

L’Assemblea dei Soci di Assobiotec–Federchimica ha eletto Fabrizio Greco, Amministratore Delegato di AbbVie Italia, nuovo Presidente dell’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, per il triennio 2022-2025. Greco, che attualmente ricopre anche la carica di Chairman dello IAPG, l’Italian American Pharmaceutical Group, in passato ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e General Manager Pharmaceutical Products di Abbott Italia, dopo…

Leggi

Oncologia. XXVI Congresso Cipomo. “Inserire la profilazione molecolare estesa nei Lea”

Il futuro dell’oncologia è nella diagnosi molecolare, conosciuta come next-generation sequencing (Ngs), e nelle terapie di precisione ritagliate “su misura” per ogni singolo paziente. Una personalizzazione delle cure che consente di ottenere maggiori risultati e minori effetti collaterali, evitare il rischio di tossicità per i pazienti e anche di ottimizzare i costi per il Ssn. Una rivoluzione copernicana già in atto nell’oncologia,…

Leggi

Vaiolo delle scimmie: prime richieste di farmaci a Siga e Bavarian Nordic

(Reuters) – La biotech USA Siga Technologies ha ricevuto richieste dall’Europa per la fornitura del suo farmaco contro il vaiolo per curare i casi di vaiolo delle scimmie che si stanno verificando nel Vecchio Continente. Lo ha annunciato a Reuters il CEO Phil Gomez giovedì 19 maggio. Il farmaco, approvato negli Stati Uniti per il trattamento del vaiolo e per…

Leggi

AstraZeneca: da EMA ok a dose booster del vaccino anti COVID

(Reuters) – l’EMA ha dato via libera all’uso come dose di richiamo di Vaxzevria, il vaccino anti COVID-19 di AstraZeneca. La raccomandazione riguarda gli adulti che sono già stati precedentemente vaccinati con Vaxzevria o con un vaccino basato su mRNA come quelli prodotti da Pfizer/BioNTech o da Moderna. Il pronunciamento dell’agenzia europea dei farmaci arriva alcune settimane dopo la raccomandazione…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024