Nuovo Dm 70, allarme della SIDeMaST: “Pazienti dermatologici senza assistenza se il testo non cambia”

Restituire alla dermatologia il ruolo centrale che le compete nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria, diagnosi, trattamento e gestione delle patologie oncologiche cutanee e in quello delle tante patologie dermatologiche che impattano pesantemente sulla vita delle persone. Quindi, no a “cure dimagranti” dei posti letto in regime ordinario che vanno garantiti anche presso altre specialità (medicina interna, geriatria ecc.). Incremento…

Leggi

Daiichi Sankyo e AstraZeneca: da FDA Breakthrough Therapy per trastuzumab deruxtecan nel carcinoma mammario non resecabile o metastatico a bassa espressione di HER2

Trastuzumab deruxtecan di Daiichi Sankyo e AstraZeneca ha ricevuto la designazione di Breakthrough Therapy (BTD) negli Stati Uniti per il trattamento di pazienti adulte con carcinoma mammario non resecabile o metastatico a bassa espressione di HER2 (HER2 low), ovvero con IHC 1+ o IHC 2+/ISH-negativo, precedentemente trattate con una terapia sistemica nel setting metastatico o che hanno sviluppato una recidiva…

Leggi

Roche: nuovi dati importanti per risdiplam dallo studio FIREFISH (SMA di Tipo 1)

Nuovi dati per risdiplam di Roche a tre anni provenienti dallo studio FIREFISH che rafforzano il profilo di efficacia e sicurezza a lungo termine di risdiplam nei bambini con atrofia muscolare spinale (SMA) sintomatica di Tipo 1. I dati hanno evidenziato che circa il 91% dei bambini (n = 58) trattati con risdiplam era in vita dopo tre anni di…

Leggi

MSD: Q1 con aumenti di profitti e vendite

(Reuters) – Profitti e vendite di MSD nel Q1 hanno superato le stime e così, l’azienda americana, sulla scia della forte domanda dell’antitumorale Keytruda, del vaccino Gardasil e dell’antivirale orale molnupiravir contro il COVID-19, ha aumentato le previsioni per il 2022. In particolare, le entrate sono aumentate del 50%, arrivando a 15,9 miliardi di dollari, con la maggior parte della…

Leggi

UE: fino all’80% della popolazione dell’Unione ha contratto il COVID

(Reuters) – “Si stima che tra il 60% e l’80% della popolazione UE abbia già avuto il COVID”. Lo ha dichiarato il commissario per la salute dell’UE Stella Kyriakides. L’agenzia di sanità pubblica dell’UE ha affermato che i casi riportati finora riguardano il 30% della popolazione europea, ma se si aggiungessero le infezioni non segnalate i casi arriverebbero a 350…

Leggi

Pfizer/Biohaven: ok CE ad antiemicranico rimegepant

Via libera della Commissione Europea a rimegepant, il farmaco di Pfizer e Biohaven indicato sia per il trattamento dell’emicrania acuta, con o senza aura, sia per la prevenzione dell’emicrania episodica negli adulti, che accusano almeno quattro attacchi al mese. Rimegepant  sarà venduto con il brand Vydura nella forma orodispersibile. Circa il 10% delle persone in Europa, soffre di emicrania e…

Leggi

Sanofi, Dupixent porta in alto il Q1

(Reuters) – Nel Q1 2022 Sanofi ha registrato un +16,2 degli utili rettificati grazie all’aumento delle vendite del suo blockbuster, Dupixent, e della domanda dei farmaci senza prescrizione. Le vendite di Dupixent, trattamento contro l’eczema e l’asma, sono balzate verso l’alto di oltre il 45%, attestandosi a 1,61 miliardi di euro e superando le stime degli analisti (1,58 miliardi di…

Leggi

Digital Marketing: per operatori sanitari poche mail e di alta qualità

Alta qualità, numero ridotto e buona struttura: sono queste le caratteristiche che dovrebbero avere le campagne via mail secondo gli operatori sanitari. E se non si riesce a trovare questo equilibrio, il marketing farmaceutico rischia di insinuare la ‘stanchezza digitale’ nei medici. Questo è il messaggio che sintetizza un’analisi condotta di Indegene, società attiva in USA nell’ambito della consulenza sanitaria,…

Leggi

AstraZeneca inaugura la nuova sede in MIND-Milano Innovation District

AstraZeneca ha inaugurato ufficialmente la nuove sede in MIND – Milano Innovation District. È La prima azienda privata a trasferirsi nel distretto più importante di innovazione per il settore Life Science. L’ecosistema MIND, che sorge dalla riconversione dei luoghi di Expo 2015, permetterà all’azienda di accelerare su ricerca e innovazione, sviluppando idee e progetti al servizio dei pazienti e di…

Leggi

Camera dei Deputati, presentata proposta di legge sulla prevenzione del melanoma cutaneo

Negli ultimi anni l’incidenza del melanoma ha conosciuto una crescita allarmante, tanto da renderlo il più frequente tumore della pelle tra le persone giovani: con 14.900 nuovi casi registrati nel 2020, il 20% in più rispetto al 2019, è il secondo tumore tra gli uomini al di sotto dei 50 anni e il terzo tra le donne under 50. Fattori…

Leggi

Vaccini COVID-19: EMA raccomanda dose booster con Pfizer/BioNTech

(Reuters) – Un panel dell’EMA ha raccomandato, venerdì scorso, l’approvazione dell’uso del vaccino contro il COVID-19 di Pfizer/BioNTech, Comirnaty, come booster per gli adulti che hanno precedentemente ricevuto altri vaccini. La raccomandazione arriva quando la sottovariante BA.2 di Omicron, altamente contagiosa, sta dilagando in molti paesi. Negli USA e nel Regno Unito, Comirnaty è stato già autorizzato come richiamo dopo…

Leggi

Roche: aumentano del 10% le vendite nel Q1

(Reuters) – Con un aumento del 10% delle vendite nel primo trimestre dell’anno, Roche conferma le previsioni per il 2022. La buona prestazione è stata trainata da farmaci quali Ocrevus, per la sclerosi multipla, e Helimbra, per l’emofilia, e dalla forte domanda, negli USA, dei test rapidi antigenici per il COVID-19. Le vendite trimestrali sono salite a 17,17 miliardi di…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024