AIFA, Rapporto antibiotici 2020: Italia ancora lontana dal target OMS

Il Rapporto “L’uso degli antibiotici in Italia – 2020” fornisce i dati e le analisi sull’andamento dei consumi e della spesa in Italia per gli antibiotici per uso umano. “Questo lavoro, uno dei più importanti realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali dell’AIFA – afferma il Direttore Generale di AIFA, Nicola Magrini – illustra una situazione italiana, europea e globale fortemente…

Leggi

Pharma: 2021 anno dei record in Ricerca e Sviluppo

Nonostante l’interruzione a causa della pandemia di COVID-19, l’attività di innovazione nel campo delle scienze della vita è rimasta costante nell’ultimo biennio. A rivelarlo è un rapporto di IQVIA Institute for Human Data Science, secondo il quale il sistema ha dimostrato una notevole capacità di resilienza, investendo, adattandosi, attingendo alle innovazioni esistenti e lavorando continuamente con dedizione; strategie che hanno…

Leggi

Pfizer: via allo studio su Paxlovid nei bambini 6-17 anni

(Reuters) – Pfizer ha avviato uno studio sull’uso di Paxlovid nei bambini con COVID non ospedalizzati di età compresa tra 6 e 17 anni, ad alto rischio di sviluppare forme gravi della malattia. La casa farmaceutica americana prevede di arruolare due gruppi di pazienti nello studio che coinvolgerà in totale 140 bambini. Nel primo verranno arruolati soggetti con un peso…

Leggi

Sanofi tra le aziende più impegnate nella sostenibilità

Secondo Standard & Poor’s Global Reatings, Sanofi è una delle aziende più impegnate nella sostenibilità. Il giudizio è stato formulato sui criteri di valutazione della cosiddetta ESG (Environment, Social, Governance). La valutazione ESG ha assegnato all’azienda francese 86 punti su 100, uno dei punteggi più alti in tutti i settori, a livello globale. Di questi 86 punti, sei sono stati…

Leggi

Sobi, emofilia A: efmoroctocog alfa farmaco vantaggioso per il paziente e per il sistema sanitario

Un recente studio pubblicato dall’Italian Journal of Public Health e condotto da Altems – l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, realizzato con il contributo incondizionato di Sobi, ha dimostrato che efmoroctocog alfa (Elocta), il primo fattore VIII ricombinante a emivita prolungata per l’emofilia A, è un farmaco vantaggioso sia per il paziente…

Leggi

Psoriasi: in Italia molti pazienti non vengono trattati secondo le Linee Guida

Sono circa 1,8 milioni i pazienti colpiti in Italia dalla psoriasi, di cui ben 500.000 con forme moderate-severe. Un dato corrispondente a più del 3% della popolazione. Trattandosi di una patologia cronica diffusa, i pazienti sono spesso costretti a convivere con la malattia per tutta la vita. Ciò nonostante, considerando mezzo milione di pazienti affetti da una forma moderata severa,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024