HIV: al via a Roma progetto d’informazione per le scuole superiori contro lo stigma e le fake news

Per non dimenticare l’HIV bisogna coinvolgere i giovani. La proposta è del Circolo Mario Mieli di Roma, che lancia l’iniziativa “Orgoglio vs Pregiudizio” destinata a quattro istituti superiori della capitale, realizzata con il supporto di ViiV Healthcare. Il tutto, attraverso informazioni chiare e omogenee sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) e in particolare sull’HIV, creando uno spazio di discussione e confronto…

Leggi

EMA: nasce DARWIN, centro di raccolta dati real world

(Reuters) – Con l’obiettivo di migliorare la revisione dei nuovi farmaci e renderli disponibili più rapidamente ai pazienti, l’EMA ha istituito un nuovo centro per raccogliere ed elaborare dati sulla salute pubblica degli Stati membri dell’UE. Il Coordination Centre for the Data Analysis and Real World Interrogation Network, o DARWIN, fornirà i dati real world richiesti dalla stessa EMA e…

Leggi

COVID, Angelini Pharma: sentenza del Consiglio di Stato fa chiarezza su uso paracetamolo

Angelini Pharma prende atto della sentenza del Consiglio di Stato emessa il 9 febbraio 2022 che pone fine al dibattito sulle Linee Guida del Ministero della Salute relativamente alle cure domiciliari del paziente sintomatico affetto da Covid-19. La decisione del Consiglio di Stato, infatti, fa chiarezza sulla libertà prescrittiva del medico e sulle evidenze scientifiche ad oggi disponibili e condivise…

Leggi

Roche: arriva in Italia risdiplam, il primo farmaco per il trattamento a domicilio della SMA

L’AIFA ha approvato l’immissione in commercio e rimborsabilità di risdiplam (Roche), soluzione innovativa per il trattamento a domicilio di pazienti con Atrofia Muscolare Spinale (SMA) studiata su un campione di popolazione ampio ed eterogeneo sia per età sia per caratteristiche di patologia che si è dimostrata efficace in tutti i target pazienti studiati. “Risdiplam è una piccola molecola che permette…

Leggi

Gilead, un premio per la ricerca scientifica senza divario di genere

Per gli italiani le donne hanno dei limiti quando si parla di accesso alle professioni e al mondo del lavoro. Colpa della loro scarsa forza, resistenza e capacità fisica (46.9% – e lo pensano anche le donne: 43%) o del loro carattere (27.9%). Tanto che una donna su quattro crede che carriera lavorativa, leadership politica, guadagno da lavoro siano “naturalmente”…

Leggi

Vir Biotechnology: sotrovimab efficace contro la sottovariante di Omicron

(Reuters) – L’anticorpo monoclonale sotrovimab – sviluppato da GSK e da Vir Biotechnology – possiede attività neutralizzante contro la forma emergente BA.2 della variante Omicron. Il dato emerge da un esperimento di laboratorio condotto da Vir Biotechnology. Sulla base di pseudovirus e di ampi dati di farmacocinetica, la biotech statunitense ha osservato che 500 mg di sotrovimab sono efficaci contro…

Leggi

AstraZeneca: vendite in crescita nel 2022

(Reuters) – AstraZeneca prevede un incremento delle vendite per il 2022 e ha aumentato il dividendo annuale. Le stime positive della società farmaceutica derivano da un profitto migliore del previsto, conseguito nel quarto trimestre 2021 grazie al trattamento anti COVID basato su anticorpi e ai farmaci antitumorali. Tuttavia, per il 2022, le vendite di questi prodotti dovrebbero diminuire per una…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024