GSK e Vir Biotechnology: ok Ce a sotrovimab nel trattamento precoce del COVID-19

La Commissione europea ha rilasciato venerdì 17 dicembre l’autorizzazione all’immissione in commercio a sotrovimab per il trattamento precoce del COVID-19. Sotrovimab – messo a punto da GSK e Vir Biotechnology – è ora approvato nell’Unione Europea per il trattamento di adulti e adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni e con un peso di almeno 40 kg) affetti…

Leggi

Vaccino COVID Novavax: prima di Natale probabile ok EMA

(Reuters) – Il vaccino contro il COVID-19 messo a punto da Novavax potrebbe avere l’ok da parte dell’EMA già nella settimana entrante e, nell’arco di pochi giorni, ricevere la raccomandazione da parte dell’OMS, secondo quanto riferisce il Financial Times. Il vaccino a base di proteine di Novavax ha dimostrato, a giugno, di essere efficace per oltre il 90% anche contro…

Leggi

AIFA: bene le sentenze del TAR Lazio sul payback 2019

AIFA accoglie con favore le recenti sentenze con cui il TAR del Lazio ha respinto i ricorsi presentati da alcune aziende farmaceutiche contro il procedimento di calcolo del payback farmaceutico adottato dall’agenzia per l’anno 2019 e la definizione delle relative quote di competenza (sentenze nn. 12750/2021; 12757/2021; 12763/2021; 12771/2021). Le sentenze, in netta discontinuità con quelle riguardanti i procedimenti relativi…

Leggi

DiaSorin, cala la domanda dei test per il COVID

(Reuters) – L’azienda italiana di diagnostica DiaSorin prevede vendite più deboli nel 2022, con un crollo di quasi il 60% dei ricavi provenienti dai test per COVID-19. La diffusione rapida dei vaccini potrebbe infatti portare a una forte flessione della domanda per i test prodotti dall’azienda. La pandemia ha alimentato la rapida crescita della divisione molecolare di DiaSorin, che nel…

Leggi

COVID-19, Sobi: parere positivo CHMP per Kineret nel trattamento di pazienti adulti con polmonite

Il CHMP dell’EMA ha espresso parere positivo per l’utilizzo di Kineret (anakinra) nel trattamento di pazienti COVID-19 adulti con polmonite che richiedono ossigeno supplementare (ossigeno a basso o alto flusso) e che sono a rischio di progredire verso una grave insufficienza respiratoria determinata dalla concentrazione plasmatica del recettore solubile dell’urochinasi attivatore del plasminogeno (suPAR) ≥ 6ng/ml. L’EMA ha raccomandato l’approvazione…

Leggi

Policy Brief Camerae Sanitatis – Accesso precoce ai farmaci in Italia: limiti, opportunità e prospettive

In Italia il tempo medio tra l’autorizzazione all’immissione in commercio e la pubblicazione del provvedimento di rimborsabilità e prezzo di un farmaco è di 418 giorni (comunque meglio di Spagna e Francia, che viaggiano intorno ai 500 giorni). Ma le difficoltà di accesso ai farmaci non si azzerano neanche quando parliamo di accesso ai farmaci orfani per il trattamento di…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024