Hiv. “Stiamo investendo per arrivare a terapie con somministrazione semestrale”. Intervista a Valentino Confalone (Gilead Sciences Italia)

Quella al virus dell’Hiv è una battaglia che dura da 40 anni. Se oggi l’Aids è considerata una malattia cronica il merito è della ricerca scientifica che è riuscita a cambiare il volto della malattia trasformando l’aspettativa di vita dei pazienti in modo inesorabile. Se prima di Aids si moriva, oggi un paziente che ha una diagnosi in fase precoce…

Leggi

Sclerosi Multipla. Per clinici e pazienti serve meno ospedale e più territorio. Le riflessioni a Camerae Sanitatis

Si stima che in Italia 130 mila persone convivano con la Sclerosi multipla (SM), una malattia cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante che colpisce il sistema nervoso centrale. Colpisce le donne con un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini e fa registrare 3.600 nuove diagnosi ogni anno. La Sclerosi multipla viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni…

Leggi

Policy Brief Camerae Sanitatis – I “quattro 90” della sfida all’HIV alla luce della revisione della legge 135/90

Oggi l’Aids può essere considerata una malattia cronica. Ma nonostante i traguardi terapeutici raggiunti, i rischi sono sempre in agguato, soprattutto tra la popolazione più giovane. Se le nuove diagnosi di Hiv sono infatti in calo, l’incidenza più alta si registra nella fascia 25-29 anni. La scienza ha fatto passi straordinari nella lotta all’Aids, tant’è che a 40 anni dalla…

Leggi

Dermatologia: Galderma acquisisce l’americana Alastin

(Reuters) – L’azienda svizzera Galderma ha acquisito Alastin, società californiana specializzata in cura della pelle. Fondata nel 2015, Alastin sviluppa prodotti anti-età e ha fatto registrare un tasso di crescita annuale del 106% tra il 2016 e il 2020. Le due aziende già collaboravano nel mercato in crescita delle iniezioni anti-età e dei filler. Galderma si è staccata da Nestlé…

Leggi

COVID-19: BioNTech al lavoro su vaccino per Omicron

(Reuters) – BioNTech ha annunciato di aver iniziato a lavorare a un vaccino su misura contro la variante Omicron del Coronavirus. Lo sviluppo di un vaccino adattato fa parte della procedure standard dell’azienda per le nuove varianti, che produce il vaccini contro il COVID-19 a mRNA insieme a Pfizer. “I primi passi per lo sviluppo di un potenziale nuovo vaccino…

Leggi

COVID-19, Pfizer: 80 milioni di cicli di Paxlovid entro il 2022

(Reuters) – Pfizer prevede di produrre 80 milioni di cicli di Paxlovid, il suo antivirale sperimentale contro il COVID-19, entro fine 2022. Lo ha annunciato il CEO Albert Bourla nel corso di un’intervista alla CNBC. All’inizio del mese Pfizer aveva dichiarato di poter produrre 180mila cicli di trattamento entro la fine dell’anno e almeno 50 milioni entro il prossimo anno, di…

Leggi

COVID-19: Celltrion, la terapia anticorpale arriva in Europa

(Reuters) – Celltrion ha firmato accordi con nove paesi europei per la fornitura del suo anticorpo monoclonale anti COVID-19. All’inizio di novembre, la Commissione Europea ha approvato Regkirona, la terapia anticorpale dell’azienda sudcoreana autorizzandone l’impiego in pazienti adulti con COVID-19 a rischio maggiore di progredire verso una forma grave della malattia. Il primo lotto di 50.000 dosi sarà spedito in…

Leggi

Bancel (CEO Moderna): rischio scarsa efficacia vaccini contro variante Omicron

(Reuters) – Il CEO di Moderna, Stéphane Bancel, in un’intervista al Financial Times ha affermato che è improbabile che i vaccini anti COVID-19 siano altrettanto efficaci contro la variante Omicron del coronavirus rispetto alle altre linee virali conosciute. “Non credo che l’efficacia sia allo stesso livello di quella che abbiamo contro Delta”, ha dichiarato il manager “Penso che ci sarà un…

Leggi

Come declinare il Pnrr nella pratica?

Da una parte il Pnrr pone sfide entusiasmanti, dall’altra presenta anche una serie di incognite. In queste settimane il dibattito per quel che riguarda il ruolo dei professionisti e le interazioni tra loro è intenso: oltre alle nuove strutture territoriali, infatti, si dovranno costruire nuovi modi di collaborazione all’interno del Ssn. Nell’ultimo Sanitalk del 2021. “Dal Pnrr alla sanità reale.…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024