Biogen in testa alla shortlist dei Cannes Lions Pharma, BMS e Novartis guidano la categoria Health & Wellness

Condividi:
Share

Biogen si è affermata come potenziale favorita al Cannes Lions International Festival of Creativity conquistando quattro posti nella short list Pharma per il suo lavoro sull’atassia di Friedreich. Tuttavia, la biotech era assente dalla categoria Health & Wellness nella quale Bristol Myers Squibb e Novartis guidano la rappresentanza farmaceutica.

Come ogni anno, l’attenzione del mondo della pubblicità si è spostata durante il fine settimana sulla città di Cannes, nel sud della Francia, poiché il festival ha svelato le short list per i prossimi premi. Le short list hanno rivelato quali aziende, organizzazioni e agenzie pubblicitarie hanno la possibilità di assicurarsi una corona di campagna creativa quando i premi Cannes Lions saranno assegnati questa settimana.

Biogen, una delle due case farmaceutiche a vincere una medaglia di bronzo nel 2024, ha molteplici opportunità ai premi di quest’anno. La grande biotech ha ricevuto tre delle quattro nomination nella categoria per gli annunci diretti ai pazienti per prodotti o servizi, oltre a uno dei quattro posti in una short list per la consapevolezza e la comprensione delle malattie. Tutte le pubblicità riguardano il lavoro di Biogen sull’atassia di Friedreich, una rara malattia del sistema nervoso. Biogen ha ottenuto il farmaco per l’atassia di Friedreich, Skyclarys, grazie all’acquisizione da 7,3 miliardi di dollari di Reata Pharmaceuticals nel 2023. Lavorando con l’agenzia pubblicitaria 21Grams, Biogen ha creato una serie di commedie nere sul neurologo che ha scoperto l’atassia di Friedreich che torna dal mondo dei morti e scopre Skyclarys. Biogen si è assicurata la quarta nomination per il lavoro sulla consapevolezza e comprensione dell’atassia di Friedreich con l’agenzia VML in Spagna. La campagna ha utilizzato un film, un libro, un giocattolo ed elementi interattivi per far luce sulla vita con l’atassia di Friedreich raccontando la storia di María e del suo amico immaginario, Fried.

La biotech affronta la concorrenza di un annuncio di Havas Lynx per Sanofi e Regeneron nella categoria diretta al paziente. Havas ha girato la storia di un paziente con prurigo nodularis su pellicola analogica e ha “grattato via” la persona da ogni fotogramma per trasmettere la vita con una condizione definita dal prurito. Per quanto riguarda la consapevolezza della malattia, AstraZeneca, la sua filiale per le malattie rare Alexion e Novo Nordisk competono con Biogen.

Roche e Merck & Co. sono i grandi nomi nelle altre categorie. Una campagna sul farmaco antitumorale Polivy, che Roche ha creato con 21Grams, è l’unica candidatura selezionata nella categoria per gli annunci che promuovono prodotti o servizi ai professionisti sanitari. La campagna di Merck per la consapevolezza del cancro alla vescica è una delle tre candidature nella categoria promozione non di marca. La grande azienda farmaceutica è in competizione con due annunci che riguardano il Viagra di Viatris.

BMS e Novartis sono passate alla short list Health & Wellness, dove competono con diverse aziende come Ford, Ikea e Powerade. Le case farmaceutiche competono nella categoria educazione e consapevolezza guidate dal marchio. BMS è stata nominata per aver creato una scultura per aumentare la consapevolezza sul melanoma. Novartis è stata selezionata per il suo lavoro per incoraggiare lo screening del cancro al seno. Opella, la spin-out di Sanofi per la salute dei consumatori, ha ottenuto una nomination nella categoria farmaci orali da banco. La nomination copre un “Passaporto Pollini” creato per aiutare le persone con allergie a controllare i livelli di polline e la qualità dell’aria nelle loro destinazioni di viaggio. Opella ha creato lo strumento per supportare il suo prodotto per l’allergia Allevia. BMS, Novartis e Opella sono in competizione con altre 120 candidature nella categoria Health & Wellness. Cannes Lions rivelerà i vincitori di Pharma e Health & Wellness lunedì sera.

Di Nick Paul Taylor

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science/Nutri e Previeni/Daily Health Industry)

 

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025