AbbVie punta sulle malattie infiammatorie e acquisisce Landos Biopharma

Per ampliare la sua pipeline di farmaci per le malattie infiammatorie AbbVie ha acquisito la biotech USA Landos Biopharma, al prezzo di 20,42 dollari per azione, per un totale di circa 138 milioni di dollari. La big pharma ha inoltre accettato di pagare il cosiddetto “diritto di valore contingente” per un valore di 11,14 dollari per azione, che porterebbe nelle…

Leggi

Novo Nordisk, continua lo shopping: acquisita Cardior Pharmaceuticals

Novo Nordisk acquisisce Cardior Pharmaceuticals, azienda tedesca focalizzata su scoperta e sviluppo di terapie a base di RNA per il trattamento dell’insufficienza cardiaca. L’operazione si concluderà per un valore complessivo di 1,025 miliardi di euro, calcolato sulla base di determinati traguardi di sviluppo e commerciali. Il closing è previsto per il secondo trimestre del 2024. Nel pacchetto dell’accordo rientra il…

Leggi

Lonza, accordo da 1,2 mld di dollari con Roche per l’acquisizione di un sito produttivo di farmaci biologici

La CDMO Lonza acquisisce da Roche uno dei più grandi impianti di produzione di farmaci biologici al mondo, per la somma di 1,2 miliardi di dollari cash. Si tratta del sito di Vacaville, in California, dotato di un bioreattore dalla capacità di 330.000 litri. Il closing dell’operazione è previsto nella seconda metà del 2024. Una volta completata l’acquisizione, il sito…

Leggi

Anche AstraZeneca scommette sui radiofarmaci e acquisisce Fusion Pharmaceuticals per 2,4 miliardi di dollari

AstraZeneca è l’ultima grande azienda farmaceutica a scommettere sui prodotti radiofarmaceutici per il trattamento del cancro. E lo fa acquisendo Fusion Pharmaceuticals, già partner biotecnologico dal 2020. Costo dell’operazione: 2,4 miliardi di dollari. AstraZeneca comprerà tutte le azioni di Fusion, al prezzo di 21 dollari l’una, per un totale di circa 2 miliardi di dollari. La pharma anglo-svedese potrà aggiungere…

Leggi

BMS completa l’acquisizione di Karuna Therapeutics per 14 miliardi di dollari

Bristol-Myers Squibb ha portato a termine l’acquisizione di Karuna Therapeutics per 14 miliardi di dollari. Con la transazione la big pharma ha acquisito tutte le azioni di Karuna in circolazione, al prezzo di 330 dollari l’una. Grazie a questa operazione BMS entra in possesso di KarXT (xanomelina tartrato/trospio cloruro), un candidato farmaco che potrebbe diventare first in class nel mercato…

Leggi

AstraZeneca, un miliardo di dollari per Amolyt Pharma, specializzata in malattie rare

Con l’acquisizione di Amolyt Pharma, entra nella pipeline di AstraZeneca un candidato per l’ipoparatiroidismo, eneboparatide. L’operazione prevede che la pharma anglo-svedese versi nelle casse di Amolyt Pharma 800 milioni di dollari di anticipo, cui seguiranno altri 250 milioni al raggiungimento di determinati traguardi regolatori. L’ipoparatiroidismo è una condizione rara causata dalla carenza dell’ormone paratiroideo (PTH), che porta a una diminuzione…

Leggi

Novartis acquisisce IFM Due, specializzata in immunoterapie

Novartis ha esercitato l’opzione di acquisto su IFM Due – una filiale della startup statunitense IFM Therapeutics, che sviluppa farmaci mirati a una parte del sistema immunitario – per 90 milioni di dollari in anticipo, fino a un ammontare massimo di 745 milioni di dollari in milestones. L’accordo conclude una collaborazione nata nel 2019, quando Novartis ha accettato di finanziare…

Leggi

Boehringer Ingelheim, accordo con biotech britannica per candidati contro la schizofrenia

Boehringer Ingelheim ha ottenuto dalla biotech britannica Sosei Heptares un’opzione su una famiglia di candidati con potenziale elevato per la cura della schizofrenia. L’azienda farmaceutica tedesca pagherà una commissione d’acquisto di 25 milioni di euro per il portafoglio di agonisti GPR52, potenzialmente in grado di generare una terapia di prima classe per la patologia psichiatrica. Ha inoltre concordato una tranche…

Leggi

Johnson & Johnson acquisisce Ambrx Biopharma per 2 miliardi di dollari

Johnson & Johnson ha concluso l’acquisizione dell’azienda biofarmaceutica Ambrx Biopharma con una transazione da 2 miliardi di dollari. L’accordo – comunicato pochi giorni fa – è stato raggiunto nel mese di gennaio 2024. L’operazione segna un passo significativo per J&J nel potenziamento del suo portafoglio oncologico, in particolare nel settore del cancro alla prostata, e rafforza le capacità della big…

Leggi

Laboratoires Pierre Fabre acquista da Kinnate Biopharma i diritti di exarafenib e di altri asset del programma Pan-RAF

Laboratoires Pierre Fabre ha firmato con Kinnate Biopharma un accordo di acquisto dell’inibitore sperimentale pan-RAF, exarafenib, e di altri asset del programma pan-RAF. Kinnate Biopharma è un’azienda che sviluppa molecole target in fase clinica in ambito oncologico. “Siamo lieti di collaborare con Laboratoires Pierre Fabre, un’azienda con una significativa esperienza nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie mirate a tumori…

Leggi

Menarini. Fatturato 2023 a 4,3 mld di euro (+5,3%). Nel futuro dell’azienda fiorentina il consolidamento in Usa e l’AI

“È stato un anno veramente interessante, per certi versi entusiasmante, ovviamente con dei profili di sfida in varie parti del mondo che affrontiamo e affronteremo”. Così Lucia Aleotti, azionista e membro del board di Menarini, ha introdotto i numeri del bilancio economico finanziario 2023 del gruppo farmaceutico italiano, nel corso di un incontro con la stampa avvenuto ieri sera alla…

Leggi

Fidia Farmaceutici, due operazioni commerciali per rafforzare la presenza in oftalmologia

Fidia Farmaceutici ha completato due operazioni che le permettono di consolidare la leadership nel mercato italiano dei prodotti per la salute degli occhi. La prima operazione riguarda l’acquisizione del 100% del business oftalmico di Sanifarma, azienda italiana attiva anche nei canali GDO e online, che nel 2023 ha registrato una quota di mercato sul territorio nazionale pari a circa il…

Leggi

Viatris, 350 milioni di dollari per due candidati di Idorsia

Per 350 milioni di dollari Viatris si è assicurata i diritti su due trattamenti sperimentali – selatogrel e cenerimod – contro l’infarto e il lupus messi a punto da Idorsia. Nell’ambito dell’accordo Idorsia potrà ricevere ulteriori pagamenti in milestones di sviluppo e di regolamentazione, oltre a royalties su tutte le vendite future. Viatris avrà invece un diritto di prelazione su altri…

Leggi

Bristol Myers Squibb acquisisce RayzeBio per 4,1 miliardi di dollari

Bristol Myers Squibb ha annunciato l’’acquisizione di RayzeBio, azienda specializzata in radiofarmaci in fase clinica, per 4,1 miliardi di dollari. L’operazione permette a BMS di entrare in possesso di una pipeline di radiofarmaci terapeutici (RPT), tra i quali il programma principale, RYZ101 (²²⁵Ac-DOTATATE). Questa terapia è progettata per colpire il recettore della somatostatina (SSTR)2, sovraespresso nei tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici (GEP-NET)…

Leggi

Novo Nordisk: accordo miliardario con Neomorph per i degradatori di colla molecolare

Novo Nordisk ha raggiunto un accordo con Neomorph – alla cifra di 1,46 miliardi di dollari – per studiare, sviluppare e commercializzare i degradatori di colla molecolare messi a punto dalla biotech californiana. Nell’ambito dell’accordo di collaborazione e licenza, Neomorph condurrà le attività di scoperta e le fasi precliniche per alcuni target selezionati. Novo Nordisk avrà il diritto esclusivo di…

Leggi

Astellas: collaborazione con la startup Kelonia per realizzare terapie cellulari in vivo

Astellas Pharma collaborerà con la startup biotech Kelonia Therapeutics di Boston per realizzare terapie cellulari “in vivo”. Le due aziende uniranno le rispettive tecnologie per sviluppare soluzioni in grado di introdurre un gene nelle cellule immunitarie, modificandole così all’interno dell’organismo anziché in laboratorio. Kelonia ha messo a punto un metodo per introdurre con precisione il materiale genetico nell’organismo, mentre Astellas,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024