Studio sudafricano: booster J&J efficace all’85% contro ricoveri per variante Omicron

(Reuters) – Una dose di richiamo del vaccino anti COVID-19 di Johnson & Johnson risulta efficace all’85% nel proteggere contro il ricovero in ospedale causato dalla variante Omicron. L’effetto protettivo dura fino a 1-2 mesi dopo la somministrazione del booster. Lo ha affermato venerdì 14 gennaio Glenda Gray, responsabile del Medical Research Council (SAMRC) del Sud Africa. Glenda Gray ha…

Leggi

Europa, si riaffaccia il rischio twindemia

(Reuters) – Con l’influenza che è tornata, in Europa, a un ritmo più veloce del previsto, dopo essere quasi scomparsa l’anno scorso, sono elevate le probabilità  che si verifichi una “twindemia” con il COVID-19 che porterebbe a un ulteriore sovraccarico dei sistemi sanitari. A lanciare l’allarme sono gli ECDC, i Centri europei per la prevenzione e il controllo delle malattie.…

Leggi

FDA: ok a farmaci di AbbVie e Pfizer contro la dermatite atopica

(Reuters) – Via libera della Food and Drug Administration all’uso di Rinqov, di Abbvie, e di Cibinqo, di Pfizer, nel trattamento della dermatite atopica da moderata a grave, nei pazienti che non rispondono a trattamenti precedenti o quando non è raccomandato l’uso delle terapie disponibili. L’annuncio arriva dalle due case farmaceutiche. Cibinqo aveva già ricevuto, lo scorso anno, le approvazioni…

Leggi

Viatris: arriva in Italia Dovprela per la TB a estesa farmacoresistenza

A seguito dell’approvazione della rimborsabilità da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Viatris mette in commercio in Italia Dovprela (pretomanid), farmaco approvato esclusivamente per la tubercolosi polmonare a estesa farmacoresistenza. Con questa approvazione, Viatris sta inoltre rendendo disponibile Dovprela in altri 21 Paesi Europei, incluso il Regno Unito, attraverso una partnership con il distributore Tanner Pharma Group. Dovprela è disponibile in…

Leggi

AstraZeneca: ok AIFA a rimborsabilità triplice combinazione per BPCO

L’AIFA ha approvato la rimborsabilità in Italia del nuovo trattamento con la triplice combinazione budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato di AstraZeneca, somministrata tramite device Aerosphere, un inalatore in formulazione spray dotato di una tecnologia innovativa, indicato come terapia di mantenimento in pazienti adulti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) da moderata a grave. La decisione di AIFA si basa sull’approvazione ricevuta dalla Commissione…

Leggi

Menarini Diagnostics, un kit per rilevare la variante Omicron

La variante Omicron si sta diffondendo rapidamente provocando un aumento delle infezioni a una velocità senza precedenti. Il 28 novembre 2021 l’OMS ha ufficialmente raccomandato di utilizzare kit di rilevamento Real Time PCR in grado di identificare sospetti positivi Omicron già al momento del test di positività. Menarini offre CoronaMeltVAR, un kit CE-IVD Real Time PCR, basato sull’analisi del fluorocromo…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024