Sanofi acquisisce Origimm Biotechnology ed espande la pipeline dei vaccini mRNA

(Reuters) – Sanofi acquisisce il gruppo austriaco Origimm Biotechnology e aggiunge alla sua pipeline un potenziale candidato vaccino di prima classe contro l’acne. L’operazione dovrebbe chiudersi entro la fine di dicembre. “L’acquisizione di Origimm amplia ulteriormente la nostra pipeline di ricerca e sviluppo di vaccini grazie a un candidato vaccino contro l’acne, il primo, che soddisferà una necessità medica molto…

Leggi

MSD: panel FDA dice sì a molnupiravir

(Reuters) – Il gruppo di esperti consulenti della Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha raccomandato all’agenzia di autorizzare Lagevrio (molnupiravir) nel trattamento di COVID-19. Il comitato consultivo per i farmaci antimicrobici della FDA ha votato (13-10) a favore del farmaco di MSD. Il parere positivo è stato dato dopo aver discusso in merito alle possibilità che il farmaco…

Leggi

GSK: Dormitzer (ex Pfizer) nominato capo della R&D vaccini globale

(Reuters) – Sarà Phil Dormitzer, uno degli scienziati “protagonisti” del vaccino a mRNA di Pfizer, a guidare l’area di Ricerca & Sviluppo a livello globale dei vaccini di GlaxoSmithKline. Lo scienziato si unirà ufficialmente all’azienda inglese dal 3 dicembre prossimo. La strategia è chiara: Glaxo sta rafforzando le sue fila dopo essere rimasta indietro nella corsa iniziale per lo sviluppo…

Leggi

Vaccini COVID-19: FDA valuta efficacia contro la variante Omicron

(Reuters) – La FDA sta valutando l’efficacia dei vaccini autorizzati per il COVID-19 contro la variante Omicron del coronavirus e prevede di avere informazioni precise nelle prossime settimane. In particolare, l’agenzia vuole capire se e quanto funzionano i vaccini contro la variante rilevata per la prima volta in Sudafrica, come dichiarato dal segretario ad interim della FDA, Janet Woodcock. Se…

Leggi

Belantamab mafodotin: nuova frontiera nella lotta al mieloma multiplo

Solo fino a vent’anni fa, la sopravvivenza dei pazienti affetti da mieloma multiplo era di circa tre anni e l’esito della malattia era inevitabilmente fatale. Nel corso degli ultimi due decenni però lo sviliuppo di farmaci innovativi non chemioterapici ha cambiato completamente le carte in tavola, dando una speranza di vita ben diversa ai pazienti che godono oggi di un…

Leggi

Recordati, cambi al vertice: Andrea Recordati Presidente del Consiglio di Amministrazione e Robert Koremans AD

Il Consiglio di Amministrazione di Recordati ha nominato Andrea Recordati Presidente del Consiglio di Amministrazione e Robert Koremans – previa cooptazione nel Consiglio – Amministratore Delegato, facendo seguito a quanto già approvato nella riunione consiliare che si è svolta il 16 luglio 2021. Da oggi – 1 dicembre – diventano quindi efficaci le dimissioni rassegnate da parte di Alfredo Altavilla…

Leggi

Giornata mondiale HIV, sondaggio ViiV Healthcare: 40 anni dopo persistono stigma e pregiudizi

Lo stigma e il pregiudizio nei confronti delle persone che vivono con HIV continuano ad essere molto radicati. A dirlo è un nuovo sondaggio internazionale reso noto oggi in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS. Sostenuto da ViiV Healthcare ed effettuato da The Harris Poll, il sondaggio rivela atteggiamenti superati e pregiudizi intrinseci nell’opinione pubblica nei confronti delle persone che…

Leggi