Camerae Sanitatis. Cronicità dimenticate, l’Oftalmologia rivendica il suo ruolo

“Cronicità dimenticate: recupero dei pazienti fragili” è il titolo scelto per l’ottava puntata di Camerae Sanitatis, il format editoriale multimediale nato dalla collaborazione tra l’Intergruppo parlamentare Scienza & Salute e SICS editore. Obiettivo del confronto, promosso con il supporto non condizionante di Allergan e Alfasigma, è stato in particolare quello di fare il punto sulle condizioni e sull’assistenza ai pazienti…

Leggi

COVID, Gilead: remdesivir efficace nel ridurre i ricoveri ad alto rischio

(Reuters) – Remdesivir ha ridotto i ricoveri tra i pazienti con COVID-19 ad alto rischio. A evidenziarlo è stato un trial clinico randomizzato presentato da Gilead. I 562 pazienti della sperimentazione avevano tutti patologie che aumentavano il rischio di sviluppare una forma grave dell’infezione respiratoria. La metà dei partecipanti al trial ha ricevuto, per tre giorni, remdesivir per via endovenosa,…

Leggi

ViiV Healthcare, accordo di licenza con Shionogi per sviluppare inibitore dell’integrasi dell’HIV di terza generazione

ViiV Healthcare ha raggiunto un accordo di licenza e collaborazione esclusiva con Shionogi per S-365598, un inibitore sperimentale del trasferimento del filamento dell’integrasi (INSTI) di terza generazione con potenziale per l’uso in regimi contro l’HIV ad azione ultra lunga (regimi con intervalli di dosaggio di tre mesi o più). In base ai termini dell’accordo, ViiV Healthcare effettuerà un pagamento anticipato…

Leggi

Roche, al via la campagna “Tratti di Respiro” per sensibilizzare sul tumore al polmone

Un’iniziativa per raccontare l’eterogeneità del tumore al polmone e accendere i riflettori sulla patologia. Sono questi gli obiettivi della Campagna “Tratti di Respiro” di Roche, che ha preso il via oggi con il patrocinio delle Associazioni Pazienti WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) e IPOP Onlus (Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare). Il tumore al polmone resta…

Leggi

AbbVie: ok FDA a Qulipta per la prevenzione dell’emicrania

(Reuters) – La FDA ha approvato Qulipta di AbbVie, un farmaco per la prevenzione dell’emicrania negli adulti. Qulipta verrà messo in commercio dalla pharma USA all’inizio di ottobre in un mercato piuttosto affollato di farmaci utilizzati per la prevenzione dell’emicrania. Tra questi Emgality di Eli Lilly, Aimovig di Amgen e Nurtec di Biohaven Pharmaceutical. Gli analisti di Refinitiv prevedono che…

Leggi

AstraZeneca acquisisce Caelum Biosciences

(Reuters) – Per ampliare il suo portafoglio di trattamenti contro le malattie rare, AstraZeneca ha dichiarato che la sua nuova divisione Alexion acquisterà la quota residua della casa farmaceutica Caelum Biosciences con un accordo che potrebbe valere fino a 500 milioni di dollari. La pharma anglo-svedese ha inoltre affermato che porterà avanti la sperimentazione in fase avanzata di un candidato…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024