Fondazione Roche: al via la nuova edizione del Bando “Fondazione Roche per i pazienti”

Fondazione Roche lancia la nuova edizione del Bando “Fondazione Roche per i Pazienti” a sostegno di progetti presentati da Associazioni Pazienti operanti sul territorio, volti a migliorare la qualità della vita di pazienti e caregiver e a rispondere ai bisogni di chi affronta o ha affrontato percorsi di cura. L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha messo a…

Leggi

Vaccino Johnson & Johnson mostra risposta immunitaria duratura. Efficace anche contro la variante Delta

I risultati ad interim di un sottostudio di Fase 1/2a pubblicato sul New England Journal of Medicine (NEJM) hanno dimostrato che le risposte immunitarie umorale (anticorpale) e cellulare (delle cellule T) generate dal vaccino a dose singola contro il COVID-19 di Johnson & Johnson sono rimaste robuste e stabili per otto mesi dopo l’immunizzazione, ultima osservazione riportata ad oggi nello…

Leggi

Oncologia. Le terapie innovative avanzano, ma il sistema è ancora troppo indietro. Le riflessioni a Camerae Sanitatis

L’oncologia sta facendo passi da gigante. La medicina personalizzata e in particolare le terapie di precisione stanno portando a un vero e proprio cambio di paradigma per quanto riguarda i trattamenti oncologici. Lo sviluppo e la produzione di farmaci innovativi accelera. Ma la scienza da sola non basta. Perché per poter rappresentare davvero un punto di svolta, queste innovazioni devono…

Leggi

EMA, variante delta: completare il ciclo vaccinale

(Reuters) – L’EMA si è astenuta dal dare raccomandazioni in merito alla combinazione di vaccini diversi contro il COVID-19, affermando che è troppo presto per confermare se e quando sarà necessario un ulteriore richiamo. Tuttavia, per i prodotti che richiedono due somministrazioni, l’ente regolatorio ha affermato che sono necessarie entrambe le dosi per proteggersi dalla variante delta, a rapida diffusione.…

Leggi

Novo Nordisk pronta ad acquistare candidato di Prothena per oltre 1 mld di dollari

(Reuters) – Novo Nordisk acquisterà la terapia sperimentale di Prothena PRX004, in un accordo che potrebbe valere fino a 1,23 miliardi di dollari. A dichiararlo sono state le due società, lunedì 12 giugno. L’acquisizione è il linea con la strategia dell’azienda danese di diversificare il suo portfolio che attualmente è quasi tutto incentrato sull’insulina; portfolio che ha dovuto affrontare una…

Leggi

COVID-19, ReiThera: buoni risultati in fase intermedia per il vaccino italiano

(Reuters) – Il vaccino in sperimentazione contro il COVID-19, messo a punto dall’azienda italiana ReiThera, ha mostrato una forte risposta immunitaria e nessun effetto collaterale importante negli studi clinici di fase II. Il vaccino, denominato GRAd-COV2, ha indotto una risposta anticorpale contro la proteina spike SARS-CoV-2 in oltre il 93% dei volontari, a tre settimane dalla prima dose, raggiungendo il…

Leggi

COVID-19: vaccino Pfizer/BioNTech efficace anche su persone sottoposte a trapianto di cellule ematopoietiche o a terapia CAR-T

(Reuters) – Il vaccino contro il COVID-19 di Pfizer e BioNTech ha indotto una risposta immunitaria completa e sembra sicuro in una piccola coorte di pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali ematopoietiche e terapia CAR-T, anche se gli eventi avversi a livello ematologico hanno reso necessario un attento monitoraggio. A osservarlo è stato uno studio pubblicato su Transplantation and…

Leggi

COVID, GSK-Vir Biotechnology: Speranza dà il via libera a nuovo anticorpo monoclonale Sotrovimab

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato martedì 13 luglio ieri il decreto che autorizza alla temporanea distribuzione, fino al 31 gennaio 2022, dell’anticorpo monoclonale Sotrovimab di GlaxoSmithKline per il trattamento dei pazienti affetti dal virus SARS-CoV-2. Alla base del decreto, le valutazioni emerse dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA sulle evidenze scientifiche, i profili di efficacia e di sicurezza…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024