Asma grave, una patologia “invisibile” che va affrontata a livello nazionale

Sono oltre 3 milioni gli italiani che soffrono di asma. Di questi, il 5-10% è affetto da asma grave, una percentuale che da sola consuma oltre metà della spesa disponibile per l’intera patologia. Si tratta di una malattia cronica sottodiagnosticata e di cui spesso lo stesso paziente ha scarsa consapevolezza con il rischio di una conseguente inadeguata gestione della malattia.…

Leggi

Janssen, le ultime novità dall’EHA

Janssen ha presentato all’European Hematology Association (EHA) 2021 i primi risultati dello studio GLOW di fase 3. Lo studio ha valutato la terapia a durata fissa di ibrutinib più venetoclax (I+V) rispetto alla terapia clorambucile più obinutuzumab (Clb+O) per il trattamento in prima linea di pazienti anziani o unfit con leucemia linfatica cronica (LLC). La terapia I+V per via orale,…

Leggi

Angelini Fine Chemicals potenzia il sito di Aprilia

Angelini Fine Chemicals, la Business Unit di Angelini Pharma specializzata nella produzione di principi attivi, ha installato nello stabilimento di Aprilia (LT) due reattori per l’idrogenazione catalitica che permetteranno di aumentare la capacità di produzione di principi attivi farmaceutici (API). Questo investimento permette di integrare la piattaforma dedicata alla chimica fine, già tecnologicamente avanzata, con due nuovi reattori per l’idrogenazione…

Leggi

ViiV Healthcare: Cristina Zocchetti nuovo direttore medico e scientifico per Italia e Olanda

Cristina Zocchetti è il nuovo direttore medico e scientifico di ViiV Healthcare per l’hub Italia e Olanda. Laureata in medicina all’Università degli Studi di Pavia, con specializzazione in Medicina tropicale e dottorato di ricerca in metodologia della sperimentazione all’Università degli Studi di Brescia, Cristina Zocchetti ha iniziato il suo percorso professionale prima come medico di medicina generale e poi in…

Leggi

SIFO, un progetto per valutare l’appropriatezza prescrittiva delle terapie innovative ad alto costo

Fra pochi anni saranno disponibili oltre 20 nuovi farmaci dall’enorme potenziale terapeutico, ma anche dai prezzi decisamente elevati: davanti a questo scenario il SSN sarà in grado di garantire a tutti i cittadini e pazienti un equo accesso alle cure? Per affrontare questo passaggio stimolante e critico la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie…

Leggi

Flavio Caruso è il nuovo CFO di Novartis Italia

Flavio Caruso è il nuovo Country & Pharma Chief Financial Officer di Novartis Italia. In questa posizione, il manager riporta direttamente al Country President e Amministratore delegato Pasquale Frega ed entra a far parte del Leadership team di Novartis nel nostro paese. Ricopre inoltre il ruolo di Presidente del Board of Directors di Sandoz e AAA e di membro di…

Leggi

GSK e Alector, partnership da 2 mld di dollari per sviluppare farmaci contro le malattie neurodegenerative

(Reuters) – GSK e la statunitense Alector svilupperanno insieme trattamenti a base di anticorpi contro il Parkinson, l’Alzheimer e altre malattie simili grazie a un accordo del valore di 2,2 miliardi di dollari. La nuova partnership arriva qualche settimana dopo che le autorità statunitensi hanno approvato Aduhelm di Biogen, il primo nuovo farmaco contro l’Alzheimer dopo quasi due decenni. Grazie…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024