COVID, GlaxoSmithKline e Vir Biotechnology: accordo appalto congiunto con Ce per fornitura sotrovimab

GlaxoSmithKline e Vir Biotechnology hanno firmato un accordo di appalto congiunto con la Commissione europea per fornire fino a 220.000 dosi di sotrovimab, un anticorpo monoclonale sperimentale SARS-CoV-2 a dose singola per il trattamento di adulti e adolescenti (di età 12 anni e oltre e peso di almeno 40 kg) con COVID-19 che non richiedono supplementazione di ossigeno e che…

Leggi

Policy Brief Camerae Sanitatis – Oncologia il paziente dimenticato

La diagnosi di tumore colpisce come uno tsunami il paziente e il suo intero nucleo famigliare. Il percorso di cura è difficile fin dai primi passi, ma lo diventa ancora di più quando il tumore è in stadio metastatico. In questa fase, infatti, i pazienti sono ancora più fragili, ma l’assistenza, invece che rafforzarsi, perde spesso vigore. Anche per un…

Leggi

Tecnologie avanzate, investimenti sul territorio e sostenibilità. A colloquio con Laura Gillio Meina di Boston Scientific

“Se l’obiettivo è migliorare la salute e la qualità di vita della popolazione, la tecnologia è il mezzo, il fattore abilitante. Per questo è importante continuare ad investire in questo ambito”, esordisce così Laura Gillio Meina Country Leader Italy and Interventional Cardiology and Structural Business Unit Director, Boston Scientific alla domanda sul perché investire in nuove tecnologie. E prosegue sottolineando come gli investimenti giusti…

Leggi

GSK: 550 milioni di dollari per costruire nuovo campus per RS nel Regno Unito

(Reuters) – GlaxoSmithKline ha presentato, venerdì scorso, il piano per la creazione di un nuovo campus sulle new life sciences all’interno del suo sito di ricerca & sviluppo a Stevenage, in Inghilterra. La struttura sarà finanziata con gli oltre 500 milioni di dollari che l’azienda inglese prevede di raccogliere dalla vendita di alcuni terreni presso il sito. I lavori al…

Leggi

COVID-19: vaccino AstraZeneca efficace e sicuro anche tra persone con infezione da HIV

(Reuters Health) – Il vaccino messo a punto da AstraZeneca e Università di Oxford contro il COVID-19 è efficace tra le persone infette dal virus HIV, almeno nel breve periodo. A evidenziarlo è stata l’analisi di una sotto-popolazione inclusa in un trial clinico di fase II/III, pubblicata su The Lancet HIV da un team guidato da John Frater, dell’Università di…

Leggi

Covid. Da Aifa nuove avvertenze per rischi, molto rari, su vaccini Janssen, Pfizer e Moderna

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha comunicato aggiornamenti sulla controindicazione negli individui con pregressa sindrome da perdita capillare e sulla sindrome trombotica trombocitopenica dopo vaccinazione con Covid-19 vaccine Janssen (Johnson & Johnson). Nei primi giorni successivi alla vaccinazione con Covid-19 Vaccine Janssen “sono stati segnalati casi molto rari di sindrome da perdita capillare (CLS), in alcuni casi con esito fatale. In…

Leggi

Pharma, chi guida la classifica delle approvazioni

Negli ultimi cinque anni, le 11 maggiori case farmaceutiche del mondo hanno introdotto sul mercato 76 nuovi farmaci, secondo quanto emerge dal rapporto di Evaluate Vantage. Novartis si trova al primo posto con una dozzina di autorizzazioni ottenute, comprese quelle per la terapia genica Zolgensma e per Kymriah, il primo trattamento CAR-T approvato dai regolatori. Bristol Myers Squibb è invece…

Leggi

GSK, buoni risultati per daprodustat nell’anemia da malattie renali

(Reuters) – Daprodustat, farmaco contro l’anemia messo a punto da GSK, ha fatto registrare un successo negli studi in fase avanzata in pazienti con malattie renali. Daprodustat ha migliorato i livelli di emoglobina nei pazienti che non avevano ricevuto alcuna cura standard e ha contribuito a mantenere buoni i valori in quelli ai quali era stata somministrata. Il farmaco appartiene…

Leggi

COVID-19, OMS: no all’uso della certificazione vaccinale per viaggi internazionali

(Reuters) – Il Comitato per le Emergenze dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ribadito il suo no alla richiesta di comprovata vaccinazione per viaggiare a livello internazionale. L’annuncio arriva nel mezzo di un crescente dibattito sul blocco dell’ingresso dei viaggiatori non vaccinati. Secondo gli esperti indipendenti, infatti, le vaccinazioni non dovrebbero essere l’unica condizione consentita per i viaggi internazionali, dal momento…

Leggi

COVID-19, Gilead, studio italiano: remdesivir sicuro nonostante il rischio di bradicardia

(Reuters Health) – Il trattamento dell’infezione delle basse vie respiratorie nei pazienti con COVID-19 con remdesivir sembra essere sicuro, anche se alcuni possono sviluppare bradicardia. A suggerirlo è uno studio condotto in Italia, coordinato da Emilio Attena, dell’Ospedale Cotugno di Napoli, e pubblicato da Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology. Il team ha valutato 166 pazienti ricoverati per COVID-19 e trattati con…

Leggi

Vaccini a mRNA, nuove evidenze dal “mondo reale”

(Reuters) – Secondo un nuovo studio statunitense, i vaccini anti COVID-19 a mRNA sono efficaci non solo negli studi clinici ma anche nel “mondo reale”. Utilizzando i dati relativi a un campione di adulti statunitensi ricoverati tra marzo e maggio 2021, i ricercatori del Vanderbilt University Medical Center hanno scoperto che i vaccini a mRNA di Pfizer/BioNTech e di Moderna…

Leggi

Pfizer/BioNTech: efficacia vaccino nella popolazione IBD paragonabile a quella nella popolazione generale

(Reuters) – Un team di ricercatori afferma che i dati preliminari del mondo reale, provenienti dalla campagna di vaccinazione di massa in Israele, mostrano che l’efficacia del vaccino anti COVID-19 di Pfizer/BioNTech nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale (IBD) è paragonabile a quella della popolazione generale. “Abbiamo abbinato i pazienti (con e senza IBD) per età, sesso, mese di vaccinazione…

Leggi

SaniTalk: Quale futuro per il management e per la sanità?

Rapporto ospedale territorio, ruolo del middle management sanitario, digitalizzazione, capillarità delle cure. Sono questi alcuni dei temi toccati durante l’ultimo Sanitalk, che ha visto un parterre tutto al femminile. A sei mesi dal suo debutto, Sanitalk è infatti tornato a parlare del futuro del management in sanità, con l’intenzione di aggiornare la situazione con i cambiamenti che ci sono stati…

Leggi

Fondazione Roche: al via la nuova edizione del Bando “Fondazione Roche per i pazienti”

Fondazione Roche lancia la nuova edizione del Bando “Fondazione Roche per i Pazienti” a sostegno di progetti presentati da Associazioni Pazienti operanti sul territorio, volti a migliorare la qualità della vita di pazienti e caregiver e a rispondere ai bisogni di chi affronta o ha affrontato percorsi di cura. L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha messo a…

Leggi

Vaccino Johnson & Johnson mostra risposta immunitaria duratura. Efficace anche contro la variante Delta

I risultati ad interim di un sottostudio di Fase 1/2a pubblicato sul New England Journal of Medicine (NEJM) hanno dimostrato che le risposte immunitarie umorale (anticorpale) e cellulare (delle cellule T) generate dal vaccino a dose singola contro il COVID-19 di Johnson & Johnson sono rimaste robuste e stabili per otto mesi dopo l’immunizzazione, ultima osservazione riportata ad oggi nello…

Leggi

Oncologia. Le terapie innovative avanzano, ma il sistema è ancora troppo indietro. Le riflessioni a Camerae Sanitatis

L’oncologia sta facendo passi da gigante. La medicina personalizzata e in particolare le terapie di precisione stanno portando a un vero e proprio cambio di paradigma per quanto riguarda i trattamenti oncologici. Lo sviluppo e la produzione di farmaci innovativi accelera. Ma la scienza da sola non basta. Perché per poter rappresentare davvero un punto di svolta, queste innovazioni devono…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024