Sobi e A.I.L.E. Onlus finanziano premio “Ricerca oltre l’HLH 2021”. Vince un progetto sul trapianto di cellule staminali

Identificare nuovi marcatori nel sangue per approfondire il meccanismo di rigetto del trapianto di cellule staminali ematopoietiche, accelerando così i tempi della diagnosi e ottimizzando il trattamento della Linfoistiocitosi Emofagocitica primaria (p-HLH): una malattia rara del sistema immunitario che in Italia colpisce circa 10 bambini ogni anno, solitamente nei primi due anni di vita, e che in assenza di trattamento…

Leggi

Biogen, tra due settimane le prime forniture in USA di aducanumab

(Reuters) – Biogen prevede di iniziare la fornitura di aducanumab (Aduhelm) tra circa due settimane. Saranno più di 900 i centri sanitari Usa impegnati nella somministrazione del trattamento mediante infusione endovenosa. Il farmaco, secondo quanto stabilito da Biogen, avrà un prezzo di 56 mila dollari all’anno. I pazienti a cui è stato prescritto devono sottoporsi a ulteriori test del liquido…

Leggi

UnitelmaSapienza e Polifarma, un hub per l’alta formazione nella medicina digitale

L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e Polifarma, azienda del Gruppo Final di Luisa Angelini, hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato a creare percorsi di alta formazione nell’ambito della medicina digitale. L’accordo è stato siglato dal Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini e da Andrea Bracci, Amministratore Delegato di Polifarma. “Ringrazio Polifarma per la possibilità che dà al…

Leggi

AIFA, conclusa la XIV edizione dell’operazione PANGEA

Si è svolta dal 18 al 25 maggio 2021 la XIV edizione di PANGEA, l’operazione internazionale finalizzata a contrastare la commercializzazione di medicinali e dispositivi medici illegali o falsificati venduti online. L’operazione Interpol, coordinata per l’Italia dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale di Polizia Criminale, ha visto la partecipazione a livello mondiale di 55 Paesi.…

Leggi

Vaccini COVID-19, CureVac: EMA non deciderà prima di agosto

(Reuters) – Un’eventuale approvazione del vaccino contro il COVID-19 di CureVac da parte dell’EMA non arriverà prima di agosto. A dichiararlo è stato, alla Reuters, un funzionario del ministero della salute tedesco. L’UE si è assicurata fino a 405 milioni di dosi del vaccino a base di mRNA di CureVac, di cui 180 milioni opzionali. A questo ha fatto seguito…

Leggi

Vaccini COVID-19, EMA: entro luglio decisione su Moderna per fascia 12-17 anni

(Reuters) – L’Agenzia Europea dei Medicinali ha dichiarato ieri che entro luglio deciderà se approvare l’uso del vaccino contro il COVID-19 di Moderna nella fascia di età tra 12 e 17 anni, a seguito della richiesta da parte dell’azienda americana. Un comitato di esperti dell’agenzia regolatoria velocizzerà l’analisi dei dati presentati e un ritardo potrebbe esserci solo qualora l’EMA dovesse…

Leggi

Pharma: in aumento la reputation tra i malati oncologici

Con il 58% dei gruppi di sostegno ai pazienti oncologici che ha valutato “eccellente” la reputation delle aziende farmaceutiche nel 2020, in leggero aumento rispetto al 54% dell’anno precedente, il settore ha superato brillantemente l’annus horribilis. A evidenziare questo trend è un sondaggio di PatientView che ha raccolto opinioni da 409 gruppi di sostegno ai malati di cancro negli USA…

Leggi

L’anticorpo contro il Covid-19, sotrovimab, prodotto a Parma. Intervista a Maria Chiara Amadei, Gsk

La campagna di vaccinazione è l’unico modo per uscire il prima possibile dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Ci avviciniamo in Italia ad una condizione simile alla situazione pre-pandemica. I contagi diminuiscono di giorno in giorno ma non si sono arrestati: il 7 giugno sono risultate positive più di 1.200 persone. Resta quindi di fondamentale importanza disporre di trattamenti farmacologici efficaci…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024