“Roche per i servizi a supporto di soluzioni innovative per la Sclerosi Multipla”: premiati i 12 progetti vincitori

Provengono dalle Regioni Lazio, Campania, Abruzzo, Lombardia, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Emilia Romagna: sono le 12 realtà vincitrici della 2ª edizione del Bando “Roche per i servizi a supporto di soluzioni innovative per la Sclerosi Multipla”, nato per sostenere con un finanziamento di euro 300.000, equamente diviso, gli Enti autorizzati alla prescrizione e alla somministrazione di farmaci disease-modifying…

Leggi

OMS: non più sigle, varianti Coronavirus indicate con lettere dell’alfabeto greco

(Reuters) – Le varianti del Coronavirus, denominate finora con sigle alfanumeriche, cambiano nome. Per semplificare la loro denominazione verranno ora indicate progressivamente con le lettere dell’alfabeto greco. Lo ha deciso l’Organizzazione Mondiale per la Sanità. “Anche se hanno i loro vantaggi, i nomi scientifici utilizzati finora possono essere difficili da pronunciare e da ricordare e sono quindi possibili false segnalazioni”,…

Leggi

Vaccini COVID-19: per salvare la proprietà intellettuale puntare a distribuzione a costi contenuti nei paesi più poveri

Per facilitare l’accesso ai vaccini contro il COVID-19 in tutto il mondo, le aziende farmaceutiche stanno cercando di offrire i loro prodotto a livello gratuito o a basso costo, ma gli sforzi per promuovere l’equità dei vaccini e la condivisione delle dosi avrebbe anche un altro obiettivo, quello di scongiurare la possibilità che si vada effettivamente incontro alla rinuncia della…

Leggi

Biohaven: la FDA approva trattamento che previene l’emicrania episodica

La FDA ha approvato Nurtec Odt (rimegepant 75 mg) di Biohaven Pharmaceuticals per il trattamento preventivo di pazienti adulti che soffrono di cefalea meno di 15 giorni al mese, la cosiddetta emicrania episodica. La nuova approvazione rende Nurtec Odt il primo antagonista orale di CGRP approvato per il trattamento preventivo dell’emicrania e anche l’unico farmaco autorizzato sia per il trattamento…

Leggi

Tumori metastatici. Accesso all’innovazione e multidisciplinarietà le parole chiave. Le riflessioni a Camerae Sanitatis

La diagnosi di tumore colpisce come uno tsunami il paziente e il suo intero nucleo famigliare. Il percorso di cura è difficile fin dai primi passi, ma lo diventa ancora di più quando il tumore è in stadio metastatico. In questa fase, infatti, i pazienti sono ancora più fragili, ma l’assistenza, invece che rafforzarsi, perde spesso vigore. Anche per un…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024