Vaccino Pfizer/BioNtech. EMA approva uso per fascia di età 12-15 anni

L’EMA ha dato il via libera all’uso per la fascia di età 12-15 anni per il vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech dopo l’esame del Comitato per i medicinali per l’uomo (CHMP). Per l’uso del vaccino Comirnaty nei bambini dai 12 ai 15 anni EMA ha confermato le medesime modalità per le persone dai 16 anni in su. Gli effetti di Comirnaty nei…

Leggi

COVID-19: UE, poche evidenze sul beneficio dei corticosteroidi per via inalatoria

(Reuters) – Secondo l’Agenzia Europea dei Medicinali non ci sono prove sufficienti per supportare l’uso di corticosteroidi per via inalatoria nei pazienti con COVID-19. Sebbene la task force di esperti dell’EMA non abbia finora riscontrato alcun rischio a livello di sicurezza per questi medicinali, secondo gli esperti non si può escludere la possibilità di danni in pazienti con livelli di…

Leggi

Medtronic: marcature CE per il sensore Guardian 4 e la penna per insulina InPen

Medtronic ha ottenuto la marcatura CE (Conformité Européenne) per le funzionalità estese della sua penna intelligente per insulina InPen per iniezioni multiple giornaliere. L’azienda ha anche ottenuto la marcatura CE per il suo sensore Guardian 4, che non richiede di pungersi al dito per la calibrazione o per prendere decisioni terapeutiche sul trattamento del diabete. La marcatura CE consente a…

Leggi

Vaccini COVID-19, J&J: incertezza su consegne dosi all’UE per il secondo trimestre

(Reuters) – Johnson & Johnson non sa se riuscirà a raggiungere l’obiettivo di consegnare 55 milioni di dosi del suo vaccino per il COVID-19 in Europa entro la fine del secondo trimestre. A dichiararlo è stata ieri la filiale olandese di Janssen, secondo la quale l’obiettivo è in dubbio a causa dei ritardi di produzione negli USA. Ad aprile la…

Leggi

AstraZeneca: ok Ce a Tagrisso nel cancro ai polmoni in stadio iniziale

(Reuters) – La Commissione europea ha approvato Tagrisso, di AstraZeneca per il trattamento di pazienti affetti da una forma specifica di cancro ai polmoni in stadio iniziale. L’approvazione si è basata sui risultati positivi di uno studio di fase avanzata, chiamato ADAURA, nel quale Tagrisso ha ridotto dell’80% il rischio di ricrescita del tumore o di morte nei pazienti affetti…

Leggi

SIFO, ok AIFA all’impiego delle quantità residuali del vaccino Janssen

Nei giorni scorsi la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie-SIFO e la Società Italiana dei Farmacisti Preparatori – SIFAP hanno inviato a firma congiunta ad AIFA una richiesta per l’autorizzazione all’impiego della quantità residuale del Vaccino Janssen anti-COVID-19 a seguito di prove di simulazione nell’allestimento in siringa (Ad26.COV2-S[ricombinante]). Nello specifico le due Società Scientifiche…

Leggi