Vaccino Pfizer/BioNtech ai 12-15enni: c’è il sì di AIFA

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali. Secondo la CTS i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia…

Leggi

AIFA: on line il portale e-Dossier Prezzo e Rimborso

Dal 31 maggio  è on line il nuovo portale AIFA e-Dossier Prezzo e Rimborso, l’interfaccia elettronica resa disponibile alle aziende farmaceutiche per la predisposizione in formato digitale dei dossier a supporto delle istanze di negoziazione, in conformità con quanto stabilito dal DM 2 agosto 2019 “Criteri e modalità con cui l’Agenzia Italiana del Farmaco determina, mediante negoziazione, i prezzi dei…

Leggi

Amgen, ok FDA a sotorasib nel tumore del polmone con mutazione del gene KRAS

(Reuters) – La Food and Drug Administration americana ha approvato, venerdì scorso, un farmaco messo a punto da Amgen, sotorasib, per il trattamento dei pazienti affetti da cancro dei polmoni con una specifica mutazione del gene KRAS, la cui malattia è peggiorata dopo la chemioterapia o il trattamento con altri medicinali. Il farmaco, che sarà venduto con il marchio Lumakras,…

Leggi

Vaccini COVID-19: Moderna punta a versione monodose da lanciare in India l’anno prossimo

Il prossimo anno, in India, potrebbe essere lanciata una versione monodose del vaccino a mRNA contro il COVID-19 di Moderna. L’azienda americana starebbe prendendo accordi in questo senso con l’azienda farmaceutica Cipla. Attualmente, in India, ci sono circa la metà nei nuovi casi di coronavirus segnalati a livello mondiale, anche se il dato è in calo, con una media di…

Leggi

BMS: via libera FDA a Zeposia nella colite ulcerosa

(Reuters) – La Food and Drug Administration statunitense ha approvato Zeposia, farmaco a somministrazione orale di BMS per il trattamento di adulti affetti da colite ulcerosa. Bristol Myers Squibb è entrata in possesso del farmaco nel 2019 attraverso l’acquisizione di Celgene da 74 miliardi di dollari. Zeposia è già stato approvato lo scorso anno per il trattamento dei pazienti affetti…

Leggi

J&J: da FDA revisione prioritaria per terapia CAR-T

Anche Johnson & Johnson ha la sua terapia CAR-T. Ciltacabtagene autoleucel di J&J e Legend, altrimenti noto come cilta-cel, ha ottenuto la revisione prioritaria da parte della FDA. Si tratta di una terapia studiata per i pazienti con mieloma multiplo recidivato e/o refrattario, che, se approvata definitivamente, farà concorrenza ad Abecma, il farmaco CAR-T di BMS e di bluebird bio…

Leggi

Vaccino Pfizer/BioNtech. EMA approva uso per fascia di età 12-15 anni

L’EMA ha dato il via libera all’uso per la fascia di età 12-15 anni per il vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech dopo l’esame del Comitato per i medicinali per l’uomo (CHMP). Per l’uso del vaccino Comirnaty nei bambini dai 12 ai 15 anni EMA ha confermato le medesime modalità per le persone dai 16 anni in su. Gli effetti di Comirnaty nei…

Leggi

COVID-19: UE, poche evidenze sul beneficio dei corticosteroidi per via inalatoria

(Reuters) – Secondo l’Agenzia Europea dei Medicinali non ci sono prove sufficienti per supportare l’uso di corticosteroidi per via inalatoria nei pazienti con COVID-19. Sebbene la task force di esperti dell’EMA non abbia finora riscontrato alcun rischio a livello di sicurezza per questi medicinali, secondo gli esperti non si può escludere la possibilità di danni in pazienti con livelli di…

Leggi

Medtronic: marcature CE per il sensore Guardian 4 e la penna per insulina InPen

Medtronic ha ottenuto la marcatura CE (Conformité Européenne) per le funzionalità estese della sua penna intelligente per insulina InPen per iniezioni multiple giornaliere. L’azienda ha anche ottenuto la marcatura CE per il suo sensore Guardian 4, che non richiede di pungersi al dito per la calibrazione o per prendere decisioni terapeutiche sul trattamento del diabete. La marcatura CE consente a…

Leggi

Vaccini COVID-19, J&J: incertezza su consegne dosi all’UE per il secondo trimestre

(Reuters) – Johnson & Johnson non sa se riuscirà a raggiungere l’obiettivo di consegnare 55 milioni di dosi del suo vaccino per il COVID-19 in Europa entro la fine del secondo trimestre. A dichiararlo è stata ieri la filiale olandese di Janssen, secondo la quale l’obiettivo è in dubbio a causa dei ritardi di produzione negli USA. Ad aprile la…

Leggi

AstraZeneca: ok Ce a Tagrisso nel cancro ai polmoni in stadio iniziale

(Reuters) – La Commissione europea ha approvato Tagrisso, di AstraZeneca per il trattamento di pazienti affetti da una forma specifica di cancro ai polmoni in stadio iniziale. L’approvazione si è basata sui risultati positivi di uno studio di fase avanzata, chiamato ADAURA, nel quale Tagrisso ha ridotto dell’80% il rischio di ricrescita del tumore o di morte nei pazienti affetti…

Leggi

SIFO, ok AIFA all’impiego delle quantità residuali del vaccino Janssen

Nei giorni scorsi la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie-SIFO e la Società Italiana dei Farmacisti Preparatori – SIFAP hanno inviato a firma congiunta ad AIFA una richiesta per l’autorizzazione all’impiego della quantità residuale del Vaccino Janssen anti-COVID-19 a seguito di prove di simulazione nell’allestimento in siringa (Ad26.COV2-S[ricombinante]). Nello specifico le due Società Scientifiche…

Leggi

Uso compassionevole dei farmaci. Quanto risparmia il SSN?

A quanto ammonta il risparmio per il SSN dato dall’uso compassionevole dei farmaci? Uno studio del Cergas SDA Bocconi, in collaborazione con Roche Italia, ha fornito per la prima volta un’analisi documentata. Lo studio ha quantificato l’effetto economico netto per il Servizio Sanitario Nazionale dei programmi di uso compassionevole dei farmaci (CUP), direttamente finanziati dall’industria farmaceutica, impiegati su pazienti affetti…

Leggi

Johnson & Johnson Medical Italia, tre app per i pazienti chirurgici

Johnson & Johnson Medical Italia lancia tre nuove App destinate ai pazienti trattati chirurgicamente. Le tre App, messe a punto durante la pandemia, rappresentano soluzioni digitali all’avanguardia per supportare i medici nel seguire i pazienti che, a causa del rischio di contagio, non potevano accedere agli ospedali. Sviluppate grazie ad una stretta collaborazione tra J&J, i chirurghi, gli operatori sanitari…

Leggi

Digital transformation, una sfida prima di tutto culturale

Quando si parla di digital transformation si pensa immediatamente all’adozione di tecnologie digitali per trasformare servizi e imprese, utilizzando nuove soluzioni digitali invece dei processi tradizionali e aumentando l’efficienza tramite l’automazione, l’innovazione e la creatività. In realtà questo non basta senza un cambiamento più profondo, che interessa gli aspetti organizzativi e quelli delle relazioni tra le persone. Insomma: una trasformazione…

Leggi

Vaccini AstraZeneca e J&J, le conclusioni degli esperti nominati da Aifa

L’Aifa ha pubblicato in forma di domande e risposta le conclusioni del Gruppo di Lavoro Emostasi e Trombosi di esperti in patologie della coagulazione nominato a seguito della segnalazione, in soggetti sottoposti a vaccinazione anti-SARS-CoV-2 con i vaccini a vettore virale Vaxzevria (AstraZeneca) e Janssen (Johnson & Johnson), di eventi trombotici in sedi atipiche (trombosi dei seni venosi cerebrali e/o…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024