COVID, GSK e Vir: anticorpo monoclonale VIR-7831 all’esame degli enti regolatori di tutto il mondo

L’EMA ha avviato una revisione di VIR-7831 (GSK4182136), anticorpo monoclonale SARS-CoV-2 a doppia azione sperimentale di GSK e Vir Biotechnology, per il trattamento di adulti e adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni e di peso pari o superiore a 40 kg) con COVID-19 che non richiedono integrazione di ossigeno e che sono ad alto rischio di progredire…

Leggi

Telemedicina: il punto dopo un anno di pandemia

Come vedono l’uso della telemedicina i medici, i pazienti e i payers ai tempi del COVID-19 e cosa si aspettano da questa tecnologia, nel futuro.? Sono alcune delle domande cui ha cercato di dare risposta un’indagine dell’IPSOS, condotta a giugno 2020 e ripetuta dopo quasi un anno di pandemia. I risultati dell’indagine sono arrivati sulla base di interviste a 2500…

Leggi

Novartis, SM: luce verde da AIFA per Mayzent e da EMA per Kesimpta

L’ AIFA ha dato il via libera alla rimborsabilità di Mayzent (siponimod) di Novartis, prima terapia orale indicata per la sclerosi multipla secondariamente progressiva (SMSP) con malattia con segni di attività. Un risultato che arriva poco dopo l’approvazione EMA di un’altra terapia per la sclerosi multipla, sempre di Novartis: Kesimpta (ofatumumab), trattamento mirato alle cellule B indicato per pazienti adulti…

Leggi

AIFA, pubblicato il terzo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il terzo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19. I dati raccolti e analizzati riguardano le segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 marzo 2021 per i tre vaccini in uso nella campagna vaccinale in corso. Nel periodo considerato sono pervenute 46.237 segnalazioni…

Leggi

GSK Italia è una Health Friendly Company

GSK Italia ha ricevuto il riconoscimento di “Health Friendly Company”, assegnato dalla Fondazione Onda. Dopo aver certificato gli ospedali a misura di donna con il noto “bollino rosa”, Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – ha dato uno sguardo alle realtà aziendali. L’iniziativa riconosce, con un bollino lilla, le aziende che si distinguono per…

Leggi

IBM: l’ombra degli hacker sulla catena del freddo dei vaccini COVID

(Reuters) – L’ unità di sicurezza informatica di IBM ha scoperto diversi attacchi digitali mirati alla catena di fornitura globale dei vaccini anti COVID-19. Il fornitore di servizi cloud ha affermato di aver recentemente verificato che la campagna di phishing ha preso di mira altre 44 aziende, in 14 nazioni, coinvolte nel complesso lavoro logistico di distribuzione dei vaccini anti…

Leggi

Animal health: in Italia sarà possibile curare gli animali domestici con farmaci umani

Con il decreto firmato ieri dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, sarà possibile curare gli animali domestici anche con farmaci “ad uso umano”. A beneficiarne saranno circa il 40 per cento delle famiglie italiane che potranno risparmiare fino al 90 per cento per alcune patologie animali. Il provvedimento adottato prevede che il veterinario possa prescrivere medicinali per uso umano per…

Leggi

Vaccino Janssen: SIFO e SIFAP pubblicano istruzioni operative

“In queste ore sono state bloccate le consegne nelle Farmacie Ospedaliere delle prime fiale del vaccino Janssen, prodotto che potrebbe rivoluzionare in termini di gestione e facilità di utilizzo nella pratica clinica – una sola dose richiesta per l’immunizzazione – i numeri della campagna vaccinale, se non sarà soggetto ad una limitazione ridotta per fascia di età. Come farmacisti ospedalieri…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024