Angelini Pharma: via libera CE a Ontozry nell’epilessia

Via libera dalla Commissione Europea all’immissione in commercio di Ontozry (cenobamato) di Angelini Pharma per il trattamento aggiuntivo delle crisi a esordio focale con o senza generalizzazione secondaria in pazienti adulti con epilessia che non sono stati adeguatamente controllati, nonostante un’anamnesi di trattamento con almeno due farmaci antiepilettici. L’Autorizzazione all’Immissione in Commercio è valida in tutti gli Stati membri dell’Unione…

Leggi

COVID-19: nuovo studio OMS-Cina esclude fuga dal laboratorio

(Reuters) – Il coronavirus sarebbe stato trasmesso all’uomo dai pipistrelli, attraverso un altro animale. E’ questa la conclusione di uno studio congiunto OMS-Cina, secondo il quale una fuga dal laboratorio è un’ipotesi ‘estremamente improbabile’. I risultati, inizialmente riportati da Associated Press, corrispondono a ciò che gli esperti avevano evidenziato in occasione di una visita tra gennaio e febbraio a Wuhan,…

Leggi

GSK, arriva in Italia il primo trattamento per l’asma grave eosinofilico refrattario nei bambini

Nell’era della personalizzazione della medicina, anche i pediatri si stanno trasformando in “sarti su misura”, in particolare modo per quanto riguarda l’asma grave, osserva Gian Luigi Marseglia, Presidente della Siaip (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica), in occasione di una conferenza stampa sull’approvazione dell’anticorpo monoclonale mepolizumab per i bambini affetti da asma grave eosinofilico refrattario. L’asma grave colpisce poco…

Leggi

AIFA, primo Rapporto OsMed sull’importazione parallela ed esportazione dei medicinali per uso umano

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha presentato il primo Rapporto OsMed sull’Importazione parallela ed esportazione dei medicinali per uso umano. La pubblicazione esamina in maniera organica un tema che ha registrato una crescita importante nel triennio 2016-2018, periodo in cui la spesa dei prodotti importati tramite importazione parallela è stata di 450 milioni di euro. Il 41,4% ha riguardato la spesa…

Leggi

Biden: pressioni per sospendere i brevetti sui vaccini anti COVID-19

Alcuni politici e gruppi di pazienti chiedono all’amministrazione Biden di sospendere la protezione dei brevetti sui vaccini COVID-19 per contribuire ad aumentare l’offerta universale. Dopo che la speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha inviato una proposta con la richiesta di sospensione dei brevetti di farmaci e vaccini anti COVID-19, la CNBC ha riferito, citando persone a conoscenza dei fatti, che…

Leggi

Roche e Novartis, competizione in Europa a colpi di approvazioni

(Reuters) – Roche e Novartis hanno ottenuto oggi l’approvazione europea per farmaci destinati allo stesso impiego terapeutico. E’ un segnale che le due società rivali con sede a Basilea competono sempre di più per la stessa platea di pazienti. Evrysdi di Roche, già approvato negli Stati Uniti, ha ottenuto l’ok della Commissione europea per essere impiegato contro l’atrofia muscolare spinale…

Leggi

Confindustria DM: in Italia 18.000 apparecchiature diagnostiche obsolete

Sono 18.000 le apparecchiature di diagnostica per immagini obsolete come risonanze magnetiche, PET, TAC, angiografi e mammografi. Il 71% dei mammografi convenzionali ha superato i 10 anni di età, il 69% delle PET ha più di 5 anni e il 54% delle risonanze magnetiche chiuse 1,0 T hanno ancora oltre 10 anni. Un segnale positivo si intravede tra gli ecografi…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024