Verdetto EMA su AstraZeneca: “Benefici superiori ai rischi, avanti con la vaccinazione”

Nel pomeriggio di giovedì 18 marzo l’Agenzia europea del farmaco si è pronunciata positivamente sulla sicurezza del vaccino anglo-svedese, dopo la sospensione delle somministrazioni da parte di alcuni Paesi europei a seguito di alcuni casi sospetti di tromboembolia verificatesi successivamente alla somministrazione del vaccino. Al briefing con la stampa sulla conclusione del Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza…

Leggi

Takeda lancia il Progetto Paradigma, per ridefinire il percorso gestionale del paziente con HAE

E’ stato presentato oggi il Progetto Paradigma, in occasione della web conference dal titolo “La metodologia LEAN a supporto del paziente con Angioedema Ereditario”. Il Modello “Paradigma HAE” quale percorso gestionale innovativo” è un’iniziativa di Takeda in partnership con farmacisti ospedalieri, medici dei centri ITACA (il network nazionale che raduna 21 centri che si occupano di angioedema ereditario e di…

Leggi

Gorsky (CEO J&J): stiamo lavorando a nuovi vaccini COVID

Johnson & Johnson sta lavorando a una serie di candidati vaccini COVID-19 di prossima generazione contro le varianti emergenti del coronavirus. Lo ha annunciato il CEO Alex Gorsky in occasione di un webinar dell’Economic Club di New York. Johnson & Johnson aveva già annunciato di essere al lavoro per la messa a punto di un siero contro la variante sudafricana.…

Leggi

COVID: vaccini Moderna e Pfizer/BioNTech meno efficaci su alcune varianti

(Reuters) – Gli anticorpi prodotti in risposta ai vaccini Moderna e Pfizer/BioNTech contro il COVID-19 sarebbero molto meno efficaci nel neutralizzare alcune delle varianti più preoccupanti del coronavirus. È quanto ha riportato su Cell un gruppo di ricercatori guidato da Alejandro Balazs della Harvard University (USA). Il team ha ottenuto campioni di sangue da 99 individui che avevano ricevuto una…

Leggi

Vaccini COVID, per l’Europa Janssen punta sullo stabilimento italiano di Catalent

(Reuters) – Catalent sta aumentando la capacità di produzione del vaccino contro il COVID-19 messo a punto da Janssen nel suo stabilimento italiano, nel tentativo di far fronte alle preoccupazioni sulla capacità dell’azienda di soddisfare gli obiettivi di fornitura dei vaccini concordati con l’Unione Europea. La CDMO con sede ad Anagni sta implementando una nuova linea di riempimento delle fiale,…

Leggi

FDA a Lilly e Regeneron: monitorate terapie anticorpali contro nuove varianti del virus

Le varianti emergenti del coronavirus potrebbero rappresentare una minaccia per gli anticorpi monoclonali – oltre che per i vaccini –  attualmente disponibili sul mercato. Per questo motivo la Food and Drug Administration ha lanciato un appello a Eli Lilly e Regeneron. Con due lettere spedite a fine febbraio e a inizio marzo, la FDA ha chiesto alle due pharma di…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024