Novartis: AIFA approva rimborsabilità di Zolgensma per la SMA

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità di Zolgensma (onasemnogene abeparvovec), la prima terapia genica per l’atrofia muscolare spinale (SMA), messa a punto da Novartis, riconoscendone la piena innovatività. L’approvazione della rimborsabilità sostituirà e supererà il programma di accesso anticipato regolato dalla Legge n. 648/96, estendendo il trattamento a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale ai pazienti con atrofia…

Leggi

Rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19: dati confermano profili di sicurezza

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il secondo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19, riguardante i dati registrati nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) fino al 26 febbraio 2021. Le segnalazioni riguardano soprattutto il vaccino Pfizer/BioNTech Comirnaty (96%), che è stato il più utilizzato, e solo in minor misura il vaccino Moderna (1%) e il vaccino AstraZeneca (3%). Complessivamente –…

Leggi

Commissione europea, nuovo accordo con BioNtech/Pfizer per altri 4 mln di dosi

La Commissione europea ha raggiunto un accordo con BioNTech/Pfizer per la fornitura di altri 4 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 che gli Stati membri potranno ricevere nelle prossime 2 settimane. L’obiettivo è contrastare i focolai di Covid-19 e facilitare la libera circolazione transfrontaliera. “Occorre un’azione rapida e incisiva per contrastare le varianti aggressive del virus e migliorare…

Leggi

Bayer sbarca su Alexa

Bayer Consumer Health trasmette il primo annuncio interattivo su Alexa, che consente ai consumatori di acquistare un prodotto OTC parlando con il dispositivo di Amazon. E’ la prima pharma a utilizzare questo canale per un’operazione di marketing, L’annuncio, trasmesso nel Regno Unito nel corso di una trasmissione radiofonica sul web, riguarda Berocca Boost, un integratore a base di vitamine e…

Leggi

Vaccini COVID: J&J conferma alla UE 200 mln di dosi entro il 2021

Vicinissimo al traguardo dell’approvazione europea, attesa per l’11 marzo, Johnson & Johnson gela a sorpresa gli Stati Ue: c’è il rischio che le dosi di vaccino anti-Covid pattuite possano essere tagliate. J&J ha comunicato all’Unione Europea di avere problemi di approvvigionamento che potrebbero complicare i piani per fornire 55 milioni di dosi del suo vaccino nel secondo trimestre dell’anno. Nella…

Leggi

L’UE respinge le accuse di “nazionalismo vaccinale”

(Reuters) – Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, respinge le accuse di “nazionalismo dei vaccini” mosse contro l’UE sottolineando come l’Unione non abbia mai smesso di esportarli, mentre Gran Bretagna e Stati Uniti vietavano apertamente le esportazioni dei vaccini. L’UE, in questi giorni, sta ricevendo critiche  dai Paesi membri per l’eccessiva lentezza con la quale viene condotta la campagna…

Leggi

Sahin (CEO BioNtech): nel 2022 obiettivo 3 mld di dosi del vaccino

(Reuters) – Nel 2022 BioNTech potrebbe riuscire a produrre 3 miliardi di dosi del vaccino anti COVID-19 che ha sviluppato assieme al partner statunitense Pfizer. Lo ha detto il CEO della biotech tedesca, Ugur Sahin, in un’intervista rilasciata a Bloomberg News. In linea di massima, BioNTech potrebbe aumentare la sua capacità di produzione a seconda della domanda di mercato del…

Leggi

Dalla giapponese Terumo siringa per sette dosi di vaccino Pfizer/BioNtech

(Reuters) – La giapponese Terumo ha messo a punto una nuova siringa in grado di estrarre sette dosi da ciascuna fiala di vaccino anti COVID-19 prodotto da Pfizer/BioNtech. Con questo strumento si potrà ottenere almeno una dose in più rispetto a quante se ne possono avere con le siringhe attualmente in commercio. Il Ministero della Salute giapponese ha approvato il…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024