Takeda si rafforza nel campo dell’epilessia

(Reuters) – Con un’operazione da complessivi 856 milioni di dollari Takeda si è assicurata i diritti globali di soticlestat, un farmaco sperimentale di Ovid Therapeutics per il trattamento delle sindromi di Dravet e di Lennox-Gastaut La pharma giapponese sarà responsabile per lo sviluppo e la commercializzazione in tutto il mondo del farmaco. Ovid riceverà 196 milioni di dollari alla chiusura…

Leggi

Sputnik, EMA avvia la rolling review

Il Comitato per i medicinali umani (CHMP) dell’EMA ha avviato una revisione continua di Sputnik V (Gam-COVID-Vac), del vaccino anti-Covid sviluppato dal Centro nazionale di epidemiologia e microbiologia Gamaleya della Russia. Il richiedente UE di questo medicinale è R-Pharm Germany GmbH. Ne dà notizia la stessa Agenzia europea dei medicinali che sottolinea come la decisione del CHMP di avviare la…

Leggi

Vaccini COVID: ecco come le aziende affrontano produzione e distribuzione su scala globale

E’ l’argomento caldo di questi giorni. Le aziende produttrici di vaccini sono in grado di garantire un’equa distribuzione? La rapida diffusione delle varianti inciderà sulla catena di approvvigionamento? Vediamo come le cinque principali pharma si stanno organizzando. Pfizer Quello di Pfizer è stato il primo vaccino ad avere ricevuto l’ok per l’uso in emergenza da parte della FDA americana, a…

Leggi

COVID, vaccini: l’Italia somministrerà una dose singola alle persone già infettate

(Reuters) – Il Ministero della Salute italiano ha dichiarato che verrà somministrata una singola dose di vaccino a coloro che sono già stati infettati dal COVID-19 in modo sintomatico o asintomatico. La raccomandazione si applica a persone che hanno ricevuto una diagnosi di COVID da tre a sei mesi fa. Anche Francia e Spagna, a febbraio, avevano annunciato una decisione…

Leggi

A Boston Scientific l’attività chirurgica di Lumenis

(Reuters) – Boston Scientific ha deciso di acquistare l’attività chirurgica globale della società Lumenis per 1,07 miliardi di dollari cash. Con questa operazione il produttore di dispositivi medici aggiungerà al suo portafoglio una serie di sistemi per il trattamento dei calcoli renali. L’acquisizione avverrà attraverso la holding Baring Private Equity Asia (BPEA), che manterrà la proprietà degli asset globali di…

Leggi

Novartis ed Enel X, partnership per la mobilità elettrica in Italia

Elettrificazione della flotta aziendale, soluzioni integrate per la ricarica dei veicoli elettrici e una piattaforma di monitoraggio dei caricatori installati. Sono queste alcune delle attività che rientrano nella partnership tra Enel X e Novartis, nata per promuovere la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Enel X è la global business line del Gruppo Enel che progetta e sviluppa soluzioni incentrate…

Leggi