EMA, una guida 2.0 per le operazioni regolatorie

È stata presentata a fine febbraio, dall’EMA, la versione 2.0 dell’EU IDMP Implementation Guide (EU IG), per l’invio dei dati sui prodotti medicinali. Un sistema che rivoluzionerà le operazioni di raccolta e invio di informazioni all’ente regolatorio europeo, con vantaggi a livello di farmacovigilanza, catena di approvvigionamento e informazioni al paziente. A spiegarlo è Remco Munnik, Associate Director di Iperion,…

Leggi

CE: entro marzo certificato europeo di vaccinazione COVID

(Reuters) – La Commissione Europea proporrà entro marzo un certificato digitale per l’UE che fornisca la prova della vaccinazione per il COVID-19, in modo da consentire agli europei di viaggiare più liberamente durante l’estate. In particolare, la Commissione sarebbe pronta a presentare un ‘digital green pass’ il 17 marzo e a collaborare con le organizzazioni internazionali per garantire che il…

Leggi

ViiV Healthcare al CROI 2021

ViiV Healthcare sarà presente alla Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI 2021) – che si svolgerà in modalità virtuale dal 6 al 10 marzo prossimi – con 16 abstract sponsorizzati, che includono dati riguardanti il suo portafoglio di innovative opzioni per il trattamento e la prevenzione dell’HIV autorizzate o attualmente in sviluppo. Le presentazioni dei dati più rilevanti verteranno…

Leggi

Angelini Pharma investe in Argobio, incubatore di start up francese

Angelini Pharma annuncia la sua partecipazione in Argobio, un incubatore di start up europee di nuova creazione con sede a Parigi e dedicato alle scienze della vita. La pharma italiana entra con una quota del 30% e con un finanziamento di 15 milioni di euro. “Siamo entusiasti di poter investire e di essere attivamente coinvolti nelle attività di Argobio –…

Leggi

COVID, per vaccino italiano Takis/Rottapharm prime dosi nel 2022

Il vaccino italiano, ideato da Takis e sviluppato in collaborazione con Rottapharm Biotech, potrebbe essere disponibile nei primi tre mesi del 2022, se la sperimentazione andrà a buon fine. A confermarlo è Lucio Rovati, presidente e direttore scientifico di Rottapharm Biotech, in occasione dell’avvio della sperimentazione all’Ospedale San Gerardo di Monza. Alla sperimentazione, oltre all’Istituto brianzolo, partecipano anche l’Istituto Nazionale…

Leggi

Magrini (DG AIFA): fuori luogo richiesta di importazione del vaccino Sputnik

“Credo che sul vaccino russo Sputnik vi sia una non corretta informazione. Per lo Sputnik non è arrivata domanda all’Ema e penso sia fuori luogo la richiesta d’importazione del vaccino in Italia a partire da dati ancora incompleti e non noti”. Lo ha affermato il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco  Nicola Magrini in audizione alla Commissione Igiene e Sanità…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024