“Craccate” le formule dei vaccini Pfizer e Moderna

Due scienziati dell’Università di Stanford, Andrew Fire e Massa Shoura, sono riusciti a risalire alle “ricette” dei vaccini COVID di Pfizer e Moderna utilizzando gli avanzi di fiale destinate alla spazzatura e hanno pubblicato le sequenze di mRNA su Github, un repository online codici di software. Ne danno notizia il quotidiano britannico Guardian e La Repubblica. L’operazione è avvenuta con…

Leggi

Vaccino COVID, UE: AstraZeneca non ha obblighi vincolanti con UK

(Reuters) – Secondo quanto dichiarato ieri da una portavoce della Commissione Europea, AstraZeneca non avrebbe obblighi legali verso la Gran Bretagna o altri acquirenti tali da impedire la piena fornitura di dosi di vaccino alla UE. Un commento in contraddizione con le dichiarazioni del ministro della Salute britannico, Matt Hancock, che ha più volte affermato che l’azienda anglo-svedese ha un…

Leggi

COVID, Pfizer e Biontech: nostro vaccino è efficace anche nei bambini tra 12 e 15 anni

Pfizer e BioNTech hanno dichiarato oggi che il loro vaccino COVID-19 è sicuro ed efficace e ha prodotto robuste risposte anticorpali nei bambini di età compresa tra 12 e 15 anni, aprendo loro la strada per richiedere l’autorizzazione per l’uso di emergenza negli Stati Uniti tra poche settimane. “Pfizer spera che le vaccinazioni del gruppo possano iniziare prima del prossimo…

Leggi

OMS, un trattato internazionale per far fronte a future pandemie

(Reuters) – I leader di 23 paesi e l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno approvato martedì 30 marzo il progetto di redigere un trattato internazionale per affrontare future emergenze sanitarie, rafforzando le regole sulla condivisione delle informazioni. L’idea di un simile trattato, finalizzato anche a garantire l’accesso universale ed equo a vaccini, medicinali e strumenti diagnostici contro le pandemie, è stata…

Leggi

Bayer: entro l’estate vendita della Unit BES per 2 mld di Euro

(Reuters) – Bayer si prepara a lanciare un’asta per vendere la sua unità di disinfestazione Bayer Environmental Science (BES) che ha un valore di oltre 2 miliardi di euro. Il gigante dell’agro-chmico sta lavorando a questa operazione con Bank of America. L’asta inizierà ufficialmente poco prima o subito dopo la pausa estiva, con l’obiettivo di chiudere un accordo entro la…

Leggi

COVID, AstraZeneca: il nuovo nome del vaccino è Vaxzevria

Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca ha cambiato il nome in Vaxzevria. Il cambio di denominazione è stato all’approvato dall’Ema il 25 marzo a seguito di una richiesta da parte della pharma anglo-svedese. Sul sito dell’autorità regolatoria europea è stato pubblicato anche il nuovo bugiardino del farmaco. Tra gli effetti collaterali, sono stati aggiunti i rarissimi casi di trombosi.

Leggi

Campagna vaccinale, farmacie italiane pronte a scendere in campo

Le farmacie italiane sono pronte a fare la loro parte nella campagna vaccinale anti COVID. “Chi non ha gli spazi avrà la possibilità di allestire dei gazebo all’esterno – dice Maria Grazia Mediati, consigliera di Ferderfarma Lazio – Inizieremo dopo aver fatto dei corsi istituiti dall’Istituto Superiore Sanità che formerà colleghi abilitati e faremo il vaccino Johnson&Johnson, quindi si prevede…

Leggi

Angelini Pharma: via libera CE a Ontozry nell’epilessia

Via libera dalla Commissione Europea all’immissione in commercio di Ontozry (cenobamato) di Angelini Pharma per il trattamento aggiuntivo delle crisi a esordio focale con o senza generalizzazione secondaria in pazienti adulti con epilessia che non sono stati adeguatamente controllati, nonostante un’anamnesi di trattamento con almeno due farmaci antiepilettici. L’Autorizzazione all’Immissione in Commercio è valida in tutti gli Stati membri dell’Unione…

Leggi

COVID-19: nuovo studio OMS-Cina esclude fuga dal laboratorio

(Reuters) – Il coronavirus sarebbe stato trasmesso all’uomo dai pipistrelli, attraverso un altro animale. E’ questa la conclusione di uno studio congiunto OMS-Cina, secondo il quale una fuga dal laboratorio è un’ipotesi ‘estremamente improbabile’. I risultati, inizialmente riportati da Associated Press, corrispondono a ciò che gli esperti avevano evidenziato in occasione di una visita tra gennaio e febbraio a Wuhan,…

Leggi

GSK, arriva in Italia il primo trattamento per l’asma grave eosinofilico refrattario nei bambini

Nell’era della personalizzazione della medicina, anche i pediatri si stanno trasformando in “sarti su misura”, in particolare modo per quanto riguarda l’asma grave, osserva Gian Luigi Marseglia, Presidente della Siaip (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica), in occasione di una conferenza stampa sull’approvazione dell’anticorpo monoclonale mepolizumab per i bambini affetti da asma grave eosinofilico refrattario. L’asma grave colpisce poco…

Leggi

AIFA, primo Rapporto OsMed sull’importazione parallela ed esportazione dei medicinali per uso umano

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha presentato il primo Rapporto OsMed sull’Importazione parallela ed esportazione dei medicinali per uso umano. La pubblicazione esamina in maniera organica un tema che ha registrato una crescita importante nel triennio 2016-2018, periodo in cui la spesa dei prodotti importati tramite importazione parallela è stata di 450 milioni di euro. Il 41,4% ha riguardato la spesa…

Leggi

Biden: pressioni per sospendere i brevetti sui vaccini anti COVID-19

Alcuni politici e gruppi di pazienti chiedono all’amministrazione Biden di sospendere la protezione dei brevetti sui vaccini COVID-19 per contribuire ad aumentare l’offerta universale. Dopo che la speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha inviato una proposta con la richiesta di sospensione dei brevetti di farmaci e vaccini anti COVID-19, la CNBC ha riferito, citando persone a conoscenza dei fatti, che…

Leggi

Roche e Novartis, competizione in Europa a colpi di approvazioni

(Reuters) – Roche e Novartis hanno ottenuto oggi l’approvazione europea per farmaci destinati allo stesso impiego terapeutico. E’ un segnale che le due società rivali con sede a Basilea competono sempre di più per la stessa platea di pazienti. Evrysdi di Roche, già approvato negli Stati Uniti, ha ottenuto l’ok della Commissione europea per essere impiegato contro l’atrofia muscolare spinale…

Leggi

Confindustria DM: in Italia 18.000 apparecchiature diagnostiche obsolete

Sono 18.000 le apparecchiature di diagnostica per immagini obsolete come risonanze magnetiche, PET, TAC, angiografi e mammografi. Il 71% dei mammografi convenzionali ha superato i 10 anni di età, il 69% delle PET ha più di 5 anni e il 54% delle risonanze magnetiche chiuse 1,0 T hanno ancora oltre 10 anni. Un segnale positivo si intravede tra gli ecografi…

Leggi

COVID, Eli Lilly, Vir Biotechnology e GSK: bamlanivimab sperimentale con VIR-7831 riduce del 70% carica virale persistentemente alta

Eli Lilly, Vir Biotechnology e GlaxoSmithKline hanno annunciato oggi i dati principali dello studio di fase 2 BLAZE-4 ampliato che studia pazienti adulti a basso rischio con COVID-19 da lieve a moderato. I risultati hanno illustrato che bamlanivimab sperimentale (LY-CoV555) 700 mg, co-somministrato con VIR-7831 (noto anche come GSK4182136) 500 mg, ha dimostrato una riduzione relativa del 70% (p <0,001)…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024