Nuovo accordo di ricerca tra Ceinge e ReiThera

Il Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli e ReiThera hanno rinnovato l’accordo di collaborazione. “Le due realtà biotech, leader nel campo dell’ingegneria genetica e della medicina molecolare, continueranno a lavorare insieme ad alcune ricerche, tra cui – si legge in una nota del Ceinge – quelle mirate allo sviluppo di farmaci innovativi, come vaccini basati su adenovirus di primati e  anticorpi umani…

Leggi

EMA: nuove linee guida per accelerare approvazione vaccini contro varianti COVID

(Reuters) – Con l’obiettivo di accelerare il processo di approvazione, l’EMA ha pubblicato le linee guida per le aziende farmaceutiche che modificano i loro vaccini per immunizzare contro le varianti del COVID-19. Le raccomandazioni presumono che qualsiasi eventuale modifica dei vaccini si baserà in gran parte sulla stessa tecnologia del prodotto originario, quindi l’attenzione sarà sulla risposta immunitaria. “Non sono…

Leggi

COVID: Pfizer/BioNTech studiano effetti terza dose vaccino

(Reuters) – Pfizer e BioNTech avviano uno studio per testaregli effetti di una terza dose del loro vaccino contro il COVID-19, con l’obiettivo di comprendere meglio la risposta immunitaria contro le nuove varianti virali. Lo hanno annunciato le due aziende, che hanno anche spiegato di aver avviato i colloqui con le autorità regolatorie per testare un nuovo vaccino modificato in…

Leggi

MSD acquisisce Pandion Therapeutics

(Reuters) – Con un’operazione da 1,85 miliardi di dollari, MSD ha annunciato l’intenzione di acquisire Pandion Therapeutics. L’obiettivo è ampliare il portfolio dei farmaci per il trattamento di malattie autoimmuni. L’accordo tra le due aziende dovrebbe chiudersi nella prima metà dell’anno in corso. Il principale medicinale candidato di Pandion, PT101, ha raggiunto i principali obiettivi in merito a sicurezza e…

Leggi

GSK, buoni risultati per otilimab nei pazienti COVID ospedalizzati

GlaxoSmithKline ha reso noti i risultati dello studio di fase 2 “proof of concept” OSCAR (Otilimab in Severe COVID-19 Related Disease) relativo a otilimab, un fattore stimolante le colonie di macrofagi anti-granulociti (anti-GM-CSF) ) anticorpo monoclonale. L’endpoint primario dello studio OSCAR era la percentuale di pazienti COVID-19 che erano vivi e privi di insufficienza respiratoria 28 giorni dopo il trattamento…

Leggi

Sanitask: Vincere la resistenza al cambiamento per garantire maggiore equità di accesso al Ssn

L’emergenza Covid ha spinto la sanità a muoversi in deroga a molte norme, in nome della velocità. Questo comportamento ha riacceso i riflettori sulla necessità di sburocratizzare l’intero comparto, pur senza sacrificare i necessari controlli. Sul come riuscirci, si è interrogata una rosa di dirigenti sanitari durante il secondo SaniTalk, l’appuntamento mensile di SaniTask, l’iniziativa editoriale di Sics sostenuta incondizionatamente…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024