L’impegno di Takeda Italia per le malattie rare

Il 28 febbraio ricorre la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Takeda è molto attiva in questa area terapeutica e la collaborazione con l’intera comunità delle malattie rare è stata recentemente riconosciuta con l’EURORDIS Black Pearl Award per il Patient Engagement. “La pandemia ha ridotto drasticamente i ricoveri, le visite e gli esami diagnostici, una situazione che penalizza ancora di più…

Leggi

COVID, Gilead: estensione uso remdesivir all’esame dell’EMA

L’EMA ha avviato la valutazione di una richiesta di estensione dell’uso di Veklury (remdesivir) anche al trattamento di adulti affetti da COVID-19 che non necessitano di ossigenoterapia supplementare. Veklury è attualmente autorizzato per l’uso negli adulti e negli adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni e di peso pari ad almeno 40 kg) con polmonite che richiede ossigenoterapia…

Leggi

COVID, Novartis: sito di Torre Annnunziata non sarà coinvolto nella produzione del vaccino

Novartis ha diffuso una nota stampa in cui chiarisce le voci relative alla collaborazione con Pfizer/BioNtech nella realizzazione del vaccino Covid e sull’impiego dello stabilimento di Torre Annunziata a questo scopo. “In merito alle notizie stampa riportate – si legge nella nota – Novartis tiene a precisare che è ufficiale la notizia relativa all’accordo preliminare firmato da Novartis con Pfizer-BioNTech per…

Leggi

“L’innovazione è l’unica via di uscita dall’emergenza”. Intervista a Fabio Landazabal, Presidente e amministratore delegato di GSK Italia

Medico con un master in Leadership & Strategy in Pharmaceuticals e Biotech presso la Harvard Business School, da pochi mesi Fabio Landazabal, colombiano con il pallino dell’innovazione, è stato scelto come Presidente e amministratore delegato di GSK Italia. Appena insediato è stato il promotore del progetto #AutiamogliEroi con cui l’azienda e i dipendenti hanno contribuito ad affrontare l’emergenza Covid19 con…

Leggi

Ue: AstraZeneca dimezza fornitura vaccini COVID anche nel secondo trimestre

(Reuters) – Anche nel secondo trimestre dell’anno AstraZeneca prevede di tagliare la fornitura dei vaccini per il COVID-19 programmata con l‘Unione Europea. A dichiararlo è stato ieri alla Reuters un funzionario europeo, secondo il quale Il taglio, di circa la metà rispetto a quanto preventivato, non era stato precedentemente segnalato e arriva dopo una forte riduzione delle forniture nel primo…

Leggi

Medtronic: entro fine aprile piena ripresa delle procedure chirurgiche

(Reuters) – Nonostante un nuovo aumento dei casi di COVID-19, Medtronic prevede un recupero abbastanza rapido delle procedure chirurgiche non urgenti, sospese a causa della pandemia, entro la fine del quarto trimestre del suo anno fiscale, che termina a fine aprile. Lo ha annunciato Geoff Martha, CEO della società con sede a Dublino. L’azienda irlandese è andata oltre le stime…

Leggi

AFI: la via italiana alla digitalizzazione del foglio illustrativo dei medicinali

Dopo aver partecipato alla consultazione pubblica di EMA dedicata alla definizione dei “principi chiave” (“key principles”) che dovrebbero guidare questa piccola, grande rivoluzione, AFI ha concretizzato questo impegno con il progetto “My e-Leaflet – l’evoluzione del Foglio Illustrativo a misura di paziente”, con l’elaborazione di un ricco Documento di Consensus pubblicato anche in forma sintetica in una “Short Version” Nel…

Leggi