Vaccino AstraZeneca, il dossier all’esame dell’Ema

L’Ema ha ricevuto la richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il vaccino contro Covid-19 sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford. La valutazione del vaccino, si legge in una nota dell’Ente regolatorio europeo, procederà secondo una tempistica accelerata. Un parere sull’autorizzazione all’immissione in commercio potrebbe essere emesso entro il 29 gennaio durante la riunione del comitato scientifico per…

Leggi

Eli Lilly: buoni risultati per donanemab nell’Alzheimer

(Reuters) – In uno studio di fase intermedia condotto su 272 pazienti, donanemab, farmaco di Eli Lilly, ha prodotto il rallentamento di circa un terzo del declino a livello cognitivo e funzionale della Malattia di Alzheimer nella fase iniziale del deterioramento mentale. Donanemab è un anticorpo progettato per rimuovere le formazioni di proteina beta amiloide dal cervello. In particolare, il…

Leggi

COVID-19, Regeneron: cocktail anticorpi potrebbe essere efficace contro varianti virus

(Reuters) – La terapia a base di un cocktail di anticorpi messa a punto da Regeneron per il trattamento del COVID-19 potrebbe essere efficace anche contro le nuove varianti del virus. A dichiararlo è stato ieri il CEO dell’azienda biotech, Leonard Schleifer, in occasione della J. P. Morgan Health Conference. Nelle ultime settimane sono state identificate nuove varianti altamente trasmissibili…

Leggi

Ce: presto lettera a Stati membri su trasparenza strategie vaccinali

Il portavoce della Commissione europea Eric Mamer ha riferito che la presidente Ursula von der Leyen ha chiesto alla commissaria alla salute Stella Kyriakides di preparare una lettera da inviare ai ministri della salute Ue per chiedere la necessaria trasparenza su come si stanno adeguando alle disposizioni della strategia vaccinale comunitaria, anche in relazione a eventuali contatti  con le case…

Leggi

Aifa: Pascale, Gemelli e IEO primi per sperimentazioni cliniche no profit

L’Istituto dei tumori Pascale di Napoli è primo in Italia nella promozione di sperimentazioni cliniche no profit. Il primato è sancito dai dati dell’ultimo rapporto nazionale sulla sperimentazione clinica dei medicinali curato dall’Aifa.  il “Pascale”, insieme con il Gemelli di Roma e lo IEO di Milano, è primo per numero di sperimentazioni no profit promosse. Secondo la classifica Aifa sono…

Leggi

Rappuoli: con la pandemia salto di dieci anni per la ricerca

La grande corsa alla messa a punto dei vaccini anti-Covid ha permesso alla ricerca di poter disporre di tecnologie che, in tempi normali, avrebbero fatto la loro comparsa sul mercato solo tra un decennio. E ora queste tecnologie possono essere impiegate su vari fronti, dalla lotta all’antibiotico-resistenza ai tumori, passando per le infezioni croniche. Ne è convinto Rino Rappuoli, che…

Leggi

Covid, accordo Vir Biotechnology e GlaxoSmithKline per studio su nuovo anticorpo monoclonale

Vir Biotechnology e GlaxoSmithKline hanno raggiunto un accordo con l’AGILE initiative con sede nel Regno Unito per valutare VIR-7832 in pazienti con COVID-19 da lieve a moderato in una fase 1b / 2a di sperimentazione clinica. VIR-7832 è anticorpo neutralizzante di COVID-19 che – secondo quanto emerge da dati preclinici – potrebbe avere due proprietà distintive: una maggiore capacità di…

Leggi

SIFO, istruzioni per l’uso del vaccino Moderna

La Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie  (SIFO), in sinergia con l’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, rivolge agli operatori e alle istituzioni del SSN le indicazioni per un corretto uso del vaccino di Moderna e per contrastare l’utilizzazione illegittima o criminosa dei vaccini anti- Covid. La SIFO e la Società Italiana dei Farmacisti…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024