Incyte: ok da CHMP a pemigatinib nel colangiocarcinoma non resecabile

Il Comitato per i medicinali per uso umano dell’EMA ha espresso parere positivo, raccomandando l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata di pemigatinib di Incyte per il trattamento di pazienti adulti con colangiocarcinoma non resecabile, localmente avanzato o metastatico con fusioni o riarrangiamenti del recettore 2 del fattore di crescita dei fibroblasti (FGFR2), recidivato o refrattario dopo almeno una linea di terapia…

Leggi

Campagna vaccinale. Rasi (ex Dg Ema): “Per produrre le dosi necessarie spingere per accordi tra le aziende e per l’intervento pubblico”

L’Unione Europea ha approvato ieri il terzo vaccino anti Covid-19. Tre vaccini in meno di un anno, un risultato straordinario, inedito e inatteso. Una notizia incoraggiante smorzata però da quelle di ulteriori ritardi nella consegna dei vaccini (questa volta da parte di Moderna). In questa intervista Guido Rasi, Professore di Microbiologia all’Università di Roma Tor Vergata, già direttore esecutivo dell’Ema…

Leggi

Speranza: Ema dà via libera a vaccino AstraZeneca. AIFA: meglio usarlo negli under 55

“L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Astrazeneca. È una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci da più forza nella campagna di vaccinazione”. Con questo messaggio postato su Facebook il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato venerdì 29 gennaio la decisione dell’Ema.…

Leggi

Caso AstraZeneca, Von der Leyen: il contratto è chiaro e vincolante

(Reuters) – “Ci sono ordini vincolanti e il contratto è chiarissimo”. Non ha dubbi Ursula Von der Leyen a proposito degli accordi tra l’Unione Europea e AstraZeneca sul vaccino contro il COVID-19. Secondo la Presidente della Commissione Europea, inoltre, il documento contiene importi di consegna chiari per dicembre 2020 e i primi tre trimestri del 2021. La scorsa settimana AstraZeneca…

Leggi

Novavax, vaccino COVID efficace all’89,3%

(Reuters) – Il candidato vaccino di Novavax è efficace all’89,3% nel prevenire il COVID-19. L’evidenza emerge dallo studio condotto nel Regno Unito. Una valutazione preliminare dei dati rende anche conto di un’efficacia molto alta (85,6%) nei confronti della variante inglese, mentre contro la variante sudafricana il braccio dello studio condotto in Sudafrica ha mostrato un’efficacia pari al 60% tra le…

Leggi

Johnson & Johnson, arrivano i dati del vaccino COVID. Efficacia al 66%

(Reuters) – Johnson & Johnson ha reso noti i dati del trial di fase 3 del suo candidato vaccino contro il COVID-19. Secondo quanto ha riportato la pharma USA, il vaccino monodose ha mostrato, nel braccio statunitense del trial, un’efficacia pari al 72% nella prevenzione del COVID-19, mentre a livello globale l’efficacia si è fermata al 66% . Percentuale che,…

Leggi

Abbott Laboratories: domanda test COVID alta anche nel 2021

(Reuters) – Con la domanda dei test per il COVID-19 che prevede elevata anche nel 2021, Abbott Laboratories stima che i profitti per l’anno in corso saranno superiori alle aspettative. L’azienda attualmente offre otto diversi tipi di test COVID-19, tra cui molecolari, antigenici e sierologici, autorizzati per l’uso in emergenza dall’autorità regolatoria americana. Nel Q4, Abbott ha venduto più di…

Leggi

Vaccini AstraZeneca: prosegue il braccio di ferro tra Regno Unito e UE

(Reuters) – Sul caso vaccini AstraZeneca la tensione è ancora alta e corre sull’asse Londra – Bruxelles. Mentre l’Unione Europea ha chiesto all’azienda inglese di compensare la carenza di forniture con parte di quanto promesso a UK, la Gran Bretagna, dal canto suo, risponde che deve ricevere tutte le dosi ordinate per le quali ha già pagato. “Dobbiamo assicurarci che…

Leggi

Vaccino AstraZeneca, Università di Oxford: prossima settimana dati sull’efficacia contro la variante inglese

(Reuters) – L’Università di Oxford aspetta i dati sull’efficacia del suo vaccino contro la variante inglese di SARS-CoV-2 entro la prossima settimana “Dalla metà di dicembre, la variante inglese è stata dominante e si è diffusa molto rapidamente. Dovremmo essere in grado di fare un’analisi sull’efficacia del vaccino contro tale variante probabilmente entro la prossima settimana”, dice Andrew Pollard, direttore…

Leggi

Studio USA: il vaccino Pfizer/BioNtech perde poca efficacia contro la variante sudafricana

(Reuters) – il vaccino anti COVID-19 di Pfizer/BioNTech sembra perdere solo una piccola parte di efficacia contro un virus ingegnerizzato con tre mutazioni chiave copiate dalla nuova variante trovata in Sud Africa. Questi i risultati di uno studio condotto in laboratorio dalla pharma statunitense in collaborazione con l’Università del Texas Medical Branch (UTMB). Il lavoro, ancora non sottoposto a peer…

Leggi

COVID: Lilly, Vir Biotechnology e GSK, collaborazione a tre su due anticorpi

Eli Lilly, Vir Biotechnology e GlaxoSmithKline hanno annunciato oggi una collaborazione per valutare una combinazione di due terapie COVID-19 in pazienti a basso rischio con COVID-19 da lieve a moderato. Lilly ha ampliato lo studio in corso BLAZE-4 per valutare la somministrazione di bamlanivimab (LY-CoV555) 700 mg con VIR-7831 (noto anche come GSK4182136) 500 mg, due anticorpi neutralizzanti che si…

Leggi

Vaccino COVID, nervi tesi fra AstraZeneca e Ue. L’Unione: si pubblichi il contratto

“Nell’accordo c’è scritto: faremo del nostro meglio, non c’è un obbligo sulla consegna delle dosi. Falso dire che stiamo dirottando fiale verso altri Paesi a scapito dell’Unione. Non stiano violando il contratto”. Il CEO di AstraZeneca, Pascal Soriot, in un’intervista a Repubblica, ha replicato così ai rilievi mossi dall’Ue dopo l’annunciato taglio da parte dell’azienda del 60% delle dosi del…

Leggi

Johnson & Johnson, risultati vaccino COVID nella prossima settimana

(Reuters) – All’inizio della settimana prossima dovrebbero essere pubblicati i dati sull’efficacia del vaccino contro il Covid messo a punto da Johnson & Johnson. Lo ha annunciato la stessa pharma statunitense in occasione della presentazione dei risultati del Q4 2020. Johnson & Johnson si è detta in grado di raggiungere gli obiettivi di consegna delle dosi ai Paesi con i…

Leggi

COVID, Sanofi produrrà 100 mln di dosi del vaccino Pfizer/BioNtech

(Reuters) – A partire dal mese di luglio, Sanofi riempirà e confezionerà milioni di dosi del vaccino anti COVID-19 di Pfizer/BioNtech. L’obiettivo dichiarato per lo stabilimento di Francoforte è quello di raggiungere la produzione di 100 milioni di dosi. Il mese scorso Sanofi e GlaxoSmithKline hanno dichiarato che il vaccino anti COVID-19 che stanno sviluppando congiuntamente ha mostrato una risposta…

Leggi

COVID-19, Regeneron: ancora un’evidenza positiva per il cocktail di anticorpi

(Reuters) – In uno studio di fase avanzata – ancora in corso – il cocktail di anticorpi di Regeneron è risultato efficace per la prevenzione del COVID-19 in persone esposte a contatti con infetti. Sulla base di un’analisi iniziale su 400 partecipanti al trial che avevano un membro della famiglia con COVID-19, il cocktail di due anticorpi, REGEN-COV, ha prodotto…

Leggi

Access to Medicine Index: GSK al primo posto

Secondo il rapporto 2021 di Access to Medicine Index (ATMI), GSK è al primo posto tra le 20 più grandi aziende farmaceutiche del mondo. L’indice, sviluppato in modo indipendente e sostenuto dagli investitori, nasce sulla scorta dei progressi delle aziende nel migliorare l’accesso ai farmaci in 106 paesi a basso e medio reddito: vengono considerate 82 tra malattie, condizioni patologiche…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024