Novavax e Ue, verso la fornitura di 100 mln di dosi del candidato vaccino

La Commissione Ue ha concluso i colloqui esplorativi per l’acquisto del vaccino contro il Covid sviluppato dalla pharma statunitense Novavax. Lo annuncia un portavoce della Commissione dell’Unione Europea. Il contratto, una volta firmato, darà agli Stati membri la possibilità di acquistare 100 milioni di dosi con un’opzione per ulteriori 100 milioni. “La finalizzazione dei colloqui esplorativi va a inserirsi nell’ampio…

Leggi

Vaccino AstraZeneca, Università di Oxford: risposta immunitaria più forte con due dosi complete

(Reuters) – Il candidato vaccino contro il COVID-19 di AstraZeneca, determina una risposta immunitaria migliore quando viene usato in un regime a due dosi complete anziché una dose completa seguita da un richiamo con mezza dose. A dichiararlo è stata l’Università di Oxford, citando i risultati dai primi studi, quelli dai fase I e II. I dati degli studi di…

Leggi

Vaccino Moderna, via libera della FDA. Ed EMA lo valuta il 6 gennaio

(Reuters) – Disco verde dalla FDA al vaccino contro il COVID-19 messo a punto da Moderna. Il via libera dell’ente regolatorio statunitense è arrivato poche ore dopo il pronunciamento del panel di esperti, che aveva votato l’uso in emergenza del vaccino con 20 voti a favore, zero contrari e un astenuto. Moderna inizierà subito la distribuzione del prodotto, con 5,9 milioni…

Leggi

Johnson & Johnson, parte lo studio di Fase 3 del vaccino COVID

17 dicembre (Reuters) – Johnson & Johnson ha arruolato circa 45.000 partecipanti per il primo studio di fase avanzata sul suo candidato vaccino monodose anti COVID-19. I dati provvisori dovrebbero essere pronti entro la fine di gennaio 2021. Se saranno positivi, Johnson & Johnson prevede di presentare la domanda di autorizzazione all’uso di emergenza alla Food and Drug Administration nel…

Leggi

Daiichi Sankyo/AstraZeneca: parere positivo del CHMP per trastuzumab deruxtecan

L’11 dicembre il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha espresso un parere positivo per l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata in Europa di trastuzumab deruxtecan (T-DXd, di Daiichi Sankyo e AstraZeneca) come monoterapia per il trattamento delle pazienti adulte affette da carcinoma mammario HER2-positivo metastatico che hanno già ricevuto duo o più terapie…

Leggi

COVID-19, GSK e Vir Biotechnology: al via studio su anticorpo monoclonale

Vir Biotechnology e GlaxoSmithKline hanno annunciato la partenza dello studio ACTIV-3. Questo studio è progettato per valutare la sicurezza e l’efficacia di VIR-7831 per il trattamento di adulti ospedalizzati con COVID-19. VIR-7831 (noto anche come GSK4182136) è un anticorpo monoclonale sperimentale anti-SARS-CoV-2 completamente umano, che è stato selezionato in base al suo potenziale di neutralizzare il virus, uccidere le cellule…

Leggi

AbbVie: Aifa approva rimborsabilità di Rinvoq (artrite reumatoide)

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità in Italia di Rinvoq (upadacitinib) – messo a punto da AbbVie –  per il trattamento dell’artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severo in pazienti adulti che hanno risposto in modo inadeguato o che sono risultati intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD, disease-modifying anti-rheumatic drug). Rinvoq…

Leggi