Kite (Gilead): da Ce AIC condizionata per KTE-X19 nel linfoma mantellare

Kite, società del gruppo Gilead, ha annunciato oggi che la Commissione Europea ha concesso l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio condizionata per KTE-X19, terapia autologa con recettore antigenico chimerico delle cellule T (CAR-T) a base di cellule CD3+ trasdotte anti-CD19, nei pazienti adulti con linfoma mantellare recidivante o refrattario dopo due o più linee di terapia sistemica, incluso un inibitore della tirosin…

Leggi

Eli Lilly, un mld di dollari per le terapie geniche

(Reuters) – Per rafforzare le sua presenza nel campo delle terapie geniche, usate per sviluppare trattamenti per malattie degenerative come il Parkinson, Eli Lilly ha annunciato la propria disponibilità a spendere circa un miliardo di dollari per acquisire Prevail Therapeutics. La pharma USA prevede entrate per il 2021 superiori alle stime medie degli analisti, sulla scia dell’aumento di circa 1-2…

Leggi

COVID: Fosun Pharma acquista 100 mln di dosi del vaccino Pfizer/BioNtech per la Cina

(Reuters) – La cinese Fosun Pharma acquisterà almeno 100 milioni di dosi del vaccino anti COVID-19 di Pfizer/BioNtech. Il prodotto verrà impiegato nella Cina continentale il prossimo anno, se riceverà l’approvazione. Fosun avrà diritto al 60% dell’utile lordo annuale derivante dalla vendita delle dosi che produrrà ,partendo da ingredienti sfusi importati, e al 65% del profitto ricavato dalle vendite di dosi…

Leggi

Startup tecnologiche: la pandemia in USA fa volare quelle che si occupano di salute mentale

(Reuters) – Con 146 accordi e investimenti per circa 1,6 miliardi di dollari in capitali di rischio, le startup tecnologiche impegnate nella salute mentale hanno fatto segnare un record negli USA in questo 2020. A evidenziarlo è stata la società di consulenza e servizi PitchBook L’applicazione Calm per il sonno e la meditazione, per esempio, ha raccolto 75 milioni di…

Leggi

Roche, ecco i tre finalisti del concorso letterario #afiancodelcoraggio

“Tutte le sere aspetto che si addormenti, quando dorme ritorna la mia mamma di un tempo, quella che avevo da piccolo e che non era malata”. “La mamma pareva aver perso i capelli, ma poi, quando uscivamo di casa, tornavano magicamente al loro posto”. “Poi una mattina mi resi conto che quel viso era tutto ciò che mi restava di…

Leggi

AstraZeneca/MSD: ok Aifa a rimborsabilità olaparib nel carcinoma ovarico e nel cancro mammario triplo negativo

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità di olaparib, una nuova terapia mirata, nel trattamento di prima linea di mantenimento del carcinoma ovarico e nel trattamento del carcinoma mammario metastatico triplo negativo che presentano la mutazione genetica. Olaparib, capostipite della classe dei PARP inibitori, “sfrutta” il difetto molecolare indotto dalla mutazione per potenziare l’efficacia delle cure. Nel 2020, in…

Leggi

Takeda: Takhzyro previene e riduce gli attacchi di angioedema ereditario

Takeda ha annunciato, lo scorso 13 novembre, i risultati finali della Fase 3 dello Studio TM HELP (Profilassi a lungo termine dell’Angioedema ereditario) Open-Label Extension (OLE) che mostrano come il farmaco Takhzyro (lanadelumab-flyo) abbia contribuito a prevenire e ridurre la frequenza, a lungo termine, degli attacchi di angioedema ereditario (HAE) in pazienti di età pari o superiore a 12 anni…

Leggi