Giorgio Palù è il nuovo presidente Aifa. Via libera dalla Stato-Regioni

Ok all’intesa in Conferenza Stato-Regioni sulla nomina di Giorgio Palù, 70 anni, alla presidenza di Aifa. Il 17 novembre la Conferenza delle Regioni aveva proposto all’unanimità il nome dell’ex Professore ordinario di Microbiologia e Virologia ed ex Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare Università degli Studi di Padova. Sul nome di Palù si è registrato subito il gradimento del Ministro…

Leggi

Malattie rare, una sfida sempre aperta

Le malattie rare sono state per molti anni al margine dell’interesse da parte delle aziende farmaceutiche. Tuttavia, i pazienti affetti da malattie rare possiedono gli stessi diritti di tutela alla salute di tutti gli altri malati, e non possono rimanere esclusi dai progressi della scienza e della terapia. Negli ultimi trent’anni sono stati fatti enormi passi avanti, tanto che oggi…

Leggi

MSD Italia lancia campagna informazione sui tumori testa-collo

MSD Italia lancia ‘Con i tumori di bocca, naso e gola non si scherza’, una campagna di informazione promossa con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), per diffondere la conoscenza di questi tumori e invitare le persone a non trascurarli. La campagna si avvale anche di un sito web dedicato (www.testacollo.it), dove si possono trovare informazioni su queste…

Leggi

AIFA, un convegno sul furto farmaceutico

La sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha ospitato il convegno web “Furti di medicinali – Analisi e trend di un fenomeno complesso”, trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’AIFA. L’evento ha costituito un’occasione di aggiornamento e approfondimento su una problematica attuale che tiene conto anche del quadro emergenziale legato al COVID-19 e della crescita della domanda di alcuni medicinali…

Leggi

Bourla (CEO Pfizer): a fine 2021 le dosi di vaccino disponibili supereranno la domanda

(Reuters) – “Sono sicuro che entro la fine del 2021 avremo più dosi di vaccino di quelle necessarie”. A dichiararlo è stato ieri Albert Bourla, CEO di Pfizer, in occasione di una conferenza virtuale da Atene sui vaccini contro il COVID-19. “Stiamo facendo il possibile per aumentare la produzione, ma la sfida è incrementarla nei prossimi mesi”, ha spiegato il…

Leggi

COVID, Speranza: l’Italia ha opzionato quote di 5 candidati vaccini

“Non sono i singoli Stati a trattare con le case farmaceutiche, ma è la Commissione Ue a negoziare per tutti gli Stati europei. Le trattative avviate si sono concentrare su un gruppo di aziende con vaccini con diverse tecnologie e i vaccini saranno distribuiti agli Stati secondo le popolazioni, con più dosi nel secondo e terzo trimestre 2021. Se tutti…

Leggi

Logistica dei vaccini: prima di Natale le raccomandazioni del tavolo multidisciplinare

Dal trasporto allo stoccaggio del vaccino fino alla somministrazione: questi i punti all’ordine del giorno della prima riunione del Tavolo di Lavoro nazionale sulla logistica dei vaccini Covid-19, promosso dall’Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci (OITAf), per supportare le catene di fornitura “della più grande operazione sociale mai affrontata in Italia”: vaccinare la popolazione contro il Sars-Cov-2. Prima di Natale…

Leggi

Vaccino AstraZeneca: approvazione USA slitta a fine gennaio?

(Reuters) – AstraZeneca avrà probabilmente a disposizione i risultati della sua sperimentazione negli Stati Uniti sul vaccino contro COVID-19 alla fine di gennaio e solo allora potrà richiedere un’autorizzazione per l’uso in emergenza. Lo ha dichiarato  il consigliere capo del programma Operation Warp Speed, Moncef Slaoui. Parlando nel corso di una riunione del Dipartimento della salute e dei servizi umani…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024