OMS boccia remdesivir, Aifa: presto nuove raccomandazioni

L’Agenzia Italiana del Farmaco “prende atto con estremo interesse della linea guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità appena pubblicata sull’autorevole rivista indipendente “The British Medical Journal”, che formula espressamente una raccomandazione negativa sul remdesivir e annuncia la decisione di rivedere a sua volta le proprie raccomandazione per l’uso del farmaco nei pazienti Covid in Italia. Secondo l’Oms, “l’antivirale remdesivir non è…

Leggi

Takeda Italia: assegnati i premi Lean Healthcare e Lifescience Award 2020

Sono stati assegnati i premi Lean Healthcare e Lifescience Award 2020. La manifestazione, che ha un focus sui processi di riorganizzazione in Sanità, è giunta alla terza edizione ed è promossa da Takeda Italia. Il primo posto è andato alla Fondazione Poliambulanza di Brescia con il progetto “COVID HOW-TO: la gestione “digitale” della prima pandemia globale del nuovo millennio”. Secondo…

Leggi

COVID-19, Roche: tocilizumab efficace nei pazienti più gravi

(Reuters) – Actemra (tocilizumab), il farmaco contro l’artrite di Roche, è efficace nei pazienti COVID più gravi. A evidenziarlo è il ricercatore principale dello studio clinico REMAP-CAP, Anthony Gordon, dell’Imperial College di Londra. Lo studio è stato condotto su 303 pazienti. Il farmaco ha raggiunto l’endpoint di efficacia chiave tra i pazienti critici rispetto a quelli che non ricevevano il…

Leggi

COVID-19, Eli-Lilly: ok FDA a combo baricitinib/remdesivir (Gilead)

(Reuters) – La FDA ha approvato l’uso in emergenza di baricitinib, farmaco contro l’artrite di Eli Lilly, in combinazione con l’antivirale remdesivir, di Gilead, per il trattamento dei pazienti affetti da COVID-19 sospetto o confermato da analisi di laboratorio. L’indicazione è per adulti e bambini di età superiore ai due anni ricoverati e che richiedono supporto di ossigeno. Baricitinib è…

Leggi

Bourla (CEO Pfizer): pronti a distribuire il vaccino non appena avremo l’ok

Pfizer presenterà tra pochi giorni la richiesta alle autorità statunitensi per l’autorizzazione all’uso di emergenza del suo candidato vaccino. E non appena avrà ricevuto il via libera, il vaccino sarà pronto per la distribuzione, afferma il CEO della pharma statunitense, Albert Bourla. Pfizer prevede infatti di iniziare la spedizione delle dosi “entro poche ore” dal disco verde, ha riferito Bourla…

Leggi

Novartis si aggiudica i diritti di Remestemcel-L

(Reuters) – Novartis rafforza il suo portafoglio di trattamenti contro le malattie respiratorie grazie a un accordo da 50 milioni di dollari stipulato con Mesoblast. L’accordo garantisce alla pharma elvetica i diritti per lo sviluppo, la commercializzazione e la produzione di Remestemcel-L, farmaco destinato al trattamento della sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), compresa la forma causata da COVID-19, per…

Leggi

Magrini (Aifa), a tutto campo. Vaccini e farmaci non si approvano su giornali

“Credo che i ruoli debbano essere chiari e lo ribadisco con serieta’ anche ai fini della prossima valutazione dei vaccini: il ruolo delle Agenzie regolatorie sta nel verificare i dati per ora lanciati dai media, sui giornali. Va bene come strumento di tranquillizzazione sul fatto che la ricerca ha fatto grandi progressi, che questi farmaci o vaccini sono gia’ in…

Leggi

Farmaci: l’Italia e’ il primo produttore in Europa Seconda la Germania 

Nel 2017 l’Italia e’ diventata la prima piattaforma produttiva di farmaci in Europa con 31,2 miliardi di euro di medicinali prodotti, sorpassando la Germania, ferma a 30,6 miliardi di euro. Grazie al boom dell’export sperimentato nell’ultimo decennio, l’Italia si posiziona al primo posto a livello europeo per produzione farmaceutica complessiva, precedendo in questa graduatoria anche Paesi come Francia (21,9 miliardi…

Leggi

Farmaceutica. Assolti in Cassazione Lucia e Alberto Giovanni Aleotti della Menarini

“La Cassazione ha confermato l’assoluzione di Lucia Aleotti e Alberto Giovanni Aleotti rispetto a tutti i capi d’imputazione. Dopo moltissimi anni dall’inizio di questa dolorosa vicenda i giudici hanno riconosciuto definitivamente l’estraneità di Lucia e Alberto Giovanni Aleotti ai fatti a loro contestati”. A dare l’annuncio della sentenza arrivata nella tarda serata di ieri, una nota della portavoce del Gruppo…

Leggi