Ugur Sahin (CEO BioNtec): a dicembre possibile via libera al vaccino

(Reuters) – FDA ed EMA potrebbero approvare il vaccino sperimentale contro il COVID-19 di Pfizer e BioNTech già a metà dicembre, se si verificheranno determinate condizioni. Lo ha dichiarato Ugur Sahin, CEO di BioNtech, in un’intervista televisiva rilasciata dopo la pubblicazione dei dati definitivi dello studio sul candidato vaccino. Sahin confida nell’approvazione per l’uso in emergenza da parte della FDA…

Leggi

The Lancet: candidato vaccino AstraZeneca efficace nella popolazione anziana

(Reuters) – The Lancet ha pubblicato i dati sul candidato vaccino AstraZeneca che erano stati anticipati nei giorni scorsi. L’evidenza più importante che emerge dalla pubblicazione è la solida immunità che AZD1222 ha prodotto anche negli over 70. “Le robuste risposte di anticorpi e di cellule T, osservate nelle persone anziane nel corso del nostro studio, sono incoraggianti”, commenta Maheshi…

Leggi

COVID: FDA autorizza primo test fai da te

La FDA ha autorizzato il primo test rapido fai-da-te per il coronavirus, che si può usare a casa autonomamente e dà il risultato in 30 minuti. L’approvazione di emergenza riguarda un kit prodotto dall’azienda californiana Lucira Health, che consentirà alle persone potenzialmente infette di non dover recarsi in ospedale o nei centri sanitari per effettuare il tampone- Il test potrà…

Leggi

Carenza bombole di ossigeno, Aifa al lavoro

L’Aifa sta lavorando per risolvere il problema della carenza delle bombole di ossigeno, particolarmente drammatico in alcune regioni. “Il confronto costante tra Aifa, Assogastecnici e Federfarma ha già permesso di avviare interventi risolutivi rispetto alle criticità riportate in alcune Regioni sulla disponibilità dell’ossigeno gassoso. L’aumento rilevante dei consumi di ossigeno determinati dall’emergenza ha sicuramente avuto un impatto sulla rete distributiva,…

Leggi

A Chiesi Group il Diversity Leaders Award 2021

Chiesi Farmaceutici ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il “Diversity Leaders Award” – promosso dal Financial Times – posizionandosi al 10° posto tra le 850 aziende europee prese in esame e al primo posto tra i datori di lavoro più inclusivi nel settore Farmaceutico e delle Biotecnologie. Tra le aziende italiane, il Gruppo si classifica al secondo posto sulle…

Leggi

Make to care: al via le votazioni on line

Sono dodici i progetti candidati alla quinta edizione di Make to Care e selezionati nell’ambito della call for makers di Maker Faire Rome 2020 – The European Edition che si è chiusa lo scorso 19 ottobre. Dodici idee innovative che sono state sviluppate da associazioni di pazienti, pazienti-innovatori oppure start-up impegnate nel sociale per rispondere alle esigenze di persone che…

Leggi

Life Science Excellence Awards 2020: The Winner Is?

Roche, Novartis e AstraZeneca trionfano ai Life Science Excellence Awards 2020. Medtronic leader tra le aziende di medical device e Angelini è la più premiata fra le italiane. Fanno incetta di trofei anche Pfizer, Sobi, Sanofi e Takeda. Sono questi i risultati complessivi che sommano i premi assegnati dalla giuria istituzionale a quelli scelti dai medici e farmacisti che hanno…

Leggi