Vaccini COVID, c’è anche la giapponese Shionogi

(Reuters Health) – Potrebbero partire prima della fine dell’anno gli studi clinici di fase iniziale del vaccino in studio contro il COVID-19 della giapponese Shionogi. Nei piani del CEO Isao Teshirogi, l’azienda nipponica dovrebbe avviare le sperimentazioni cliniche di fase I a dicembre per passare poi alla fase II entro gennaio ed essere quindi pronta a richiedere l’approvazione provvisoria del…

Leggi

Schwan (CEO Roche): aumentiamo produzione test COVID.

(Reuters Health) – Roche prevede di aumentare la produzione di test rapidi basati sull’antigene COVID-19 a centinaia di milioni di esemplari al mese. A dichiararlo è stato  il CEO dell’azienda svizzera, Severin Schwan, secondo il quale la produzione dei test PCR per il nuovo coronavirus, che sono più accurati di quelli sull’antigene e sono stati un pilastro dall’inizio della pandemia,…

Leggi

Vaccini COVID, CEO BioNtech: risultati efficacia a breve, pronti per la FDA a metà novembre

(Reuters Health) – Il CEO di BioNTech, Ugur Sahin, si aspetta che i risultati sull’efficacia del candidato vaccino contro il Coronavirus, attualmente in sperimentazione di fase avanzata, siano disponibili a breve. Se saranno positivi, BioNtech e il partner Pfizer potrebbero richiedere l’approvazione alla FDA a metà novembre. “Siamo ottimisti” ha detto Sahin in un’intervista televisiva andata in onda giovedì 29…

Leggi

GSK, disco verde Ce per niraparib in prima linea nel carcinoma ovarico

La Commissione europea ha approvato niraparib, un inibitore orale della poli (ADP-ribosio) polimerasi (PARP) messo a punto da GSK, da assumere una volta al giorno, come trattamento di mantenimento in monoterapia di prima linea per pazienti adulti con epitelio avanzato (FIGO Stadi III e IV) carcinoma ovarico di alto grado, tuba di Falloppio o peritoneale primario, che sono in risposta…

Leggi

Novartis: ok Ce ad Adakveo per la prevenzione delle VOC nell’anemia falciforme

La Commissione europea ha approvato Adakveo (crizanlizumab) di Novartis per la prevenzione delle crisi vaso-occlusive ricorrenti (VOC) o “crisi dolorose” nei pazienti con anemia falciforme a partire dai 16 anni di età. Crizanlizumab può essere somministrato come terapia aggiuntiva a idrossiurea/idrossicarbamide (HU/HC) o come monoterapia nei pazienti per i quali HU/HC è inappropriata o inadeguata. Crizanlizumab si lega alla P-selectina,…

Leggi

Sanofi, un ottimo Q3 fa alzare le previsioni sugli utili 2020

(Reuters Health) – Per la seconda volta quest’anno, Sanofi alza le sue previsioni sugli utili per il 2020. Un’operazione possibile grazie ai risultati del terzo trimestre migliori del previsto, soprattutto per quanto riguarda le Business Unit Care e Vaccines. La casa farmaceutica francese ha annunciato di aspettarsi quest’anno un aumento dell’utile per azione del 7-8%, rispetto al 6-7% stimato in…

Leggi

COVID-19, Regeneron: cocktail di anticorpi dimezza il numero di visite mediche

(Reuters Health) – Il cocktail di anticorpi sperimentali di Regeneron Pharmaceuticals contro il Coronavirus, REGN-COV2, ha ridotto del 57%, rispetto al placebo, il numero di visite mediche in un trial clinico che ha coinvolto quasi 800 pazienti con COVID-19 da lieve a moderato, per un periodo di 29 giorni. La flessione è arrivata a circa il 72% nei pazienti con…

Leggi

AIM alle istituzioni: riorganizzare la normativa sulla distribuzione parallela di famaci

L’Associazione Importatori Medicinali Italia, gruppo che riunisce alcune aziende che in Italia realizzano la distribuzione parallela di famaci, attività legale e altamente regolamentata a livello nazionale e internazionale, chiede alle istituzioni italiane una nuova riorganizzazione della normativa vigente. Secondo le stime, una definizione chiara di “farmaco importato”, una semplificazione delle procedure e un meccanismo di pagamento a scaglioni con un…

Leggi

Medtronic: arriva in Italia MiniMed 780G

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Diabete Medtronic lancia in Italia il dispositivo MiniMed 780G. Si tratta di un sistema di closed loop ibrido avanzato (“AHCL”), integrato e di ultima generazione, in grado di modulare la somministrazione sia dell’insulina basale che dei boli per la correzione dei rialzi glicemici ogni 5 minuti, nei pazienti dai 7 agli 80 anni…

Leggi

COVID-19, Eli Lilly: accordo con Governo USA per 300mila fiale di bamlanivimab

Eli Lilly ha raggiunto un accordo con il Governo degli Stati Uniti per la fornitura di 300.000 fiale di bamlanivimab, un anticorpo neutralizzante COVID-19 attualmente in fase di sperimentazione. I dati dello studio di Fase 2, BLAZE-1, che valuta l’efficacia e la sicurezza, pubblicati mercoledì 28 ottobre dal The New England Journal of Medicine, mostrano che il farmaco può essere…

Leggi

AIFA firma l’appello di Nature alla UE per il network europeo di risposta alla pandemia

La pandemia ha mostrato la debolezza dei sistemi sanitari nazionali europei. È tempo che l’Unione europea si impegni a proteggere i suoi cittadini, fissando nuovi e più ambiziosi standard in termini di protezione, salute e sicurezza sociale. Un obiettivo che può essere raggiunto realizzando Piani sanitari nazionali che includano le Agenzie nazionali di riferimento per le malattie infettive potenzialmente epidemiche,…

Leggi

Survey Deloitte: ecco come cambia il pharma tra sfide e opportunità

Le priorità strategiche: aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo, spingere l’innovazione tecnologica ed espandersi sui mercati globali. Le sfide: cogliere i mutamenti nel comportamento dei consumatori, governare la trasformazione continua di tecnologie e normative, fare fronte ai rischi di attacchi informatici. Sono questi i temi che delineano il futuro prossimo del mondo farmaceutico emerse da una survey condotta da…

Leggi

Moderna, UK inizia la rolling review del candidato vaccino COVID

(Reuters Health) – La Medicine and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA), l’autorità regolatoria britannica , ha avviato la revisione dei dati forniti in tempo reale del candidato vaccino di Moderna. “Sebbene sia iniziata la valutazione, non è detto che questo o qualsiasi altro vaccino sarà disponibile nel 2020”,  sottolinea Stephen Evans, professore di farmacoepidemiologia alla London School of Hygiene &…

Leggi

Novartis, una piattaforma digitale per la Patologia Molecolare Predittiva

Si chiama 4Oncommunity ed è una piattaforma digitale che Novartis dedica alla patologia molecolare predittiva. La piattaforma – on line dal 31 luglio – è un vero e proprio “spazio virtuale” in cui anatomopatologi e oncologi possono trovare informazioni che riguardano la medicina di precisione per i pazienti affetti da neoplasie solide. 4Oncocommunty si propone dunque a questi professionisti come…

Leggi

COVID, da Sanofi-GSK 200 mln di dosi candidato vaccino a Covax per un’equa distribuzione

Sanofi e GSK hanno firmato una dichiarazione di intenti con Gavi, l’amministratore legale della COVAX Facility, un meccanismo globale di condivisione del rischio per l’approvvigionamento in comune e la distribuzione equa di eventuali vaccini COVID-19. La COVAX Facility fa parte di COVAX, una collaborazione globale di governi, organizzazioni sanitarie, aziende e organizzazioni filantropiche che lavorano per accelerare lo sviluppo, la…

Leggi

Dupixent, farmaco multitasking di Sanofi e Regeneron

Dupixent, farmaco immunologico superstar di Sanofi e Regeneron, potrebbe presto ricevere una nuova indicazione per una rara malattia esofagea, l’esofagite eosinofila. Sarebbe la quarta approvazione rilasciata dalla FDA. Per la nuova indicazione candidata, le due pharma hanno fornito nuovi dati a sostegno in occasione di due incontri virtuali in USA di Gastroenterologia. Sanofi e Regeneron hanno dichiarato che, nella prima…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024