Vella, le prime parole da presidente AIFA

Stefano Vella, attuale Direttore del Centro GLOB – Centro nazionale salute globale dell’Istituto superiore di sanità come successore di Mario Melazzini (nel frattempo diventato DG dell’Aifa) ha ottenuto il placet della Stato-Regioni per la nomina a presidente dell’Aifa, che diventerà operativa con il decreto del ministro atteso a breve. La scelta sul nome proposto dal ministro della salute Beatrice Lorenzin è stata ratificata…

Leggi

Biotech USA studia farmaco topico per neoplasie cervicali

Un nuovo trattamento per le lesioni precancerose causate dal Papillomavirus. Per raggiungere questo importante obiettivo Antiva Biosciences, che già ha dato il via allo studio di fase I, si è assicurata un finanziamento di 22 milioni di dollari da un fondo di serie C. La biotech sta infatti studiando il composto ABI-1968, un farmaco ad uso topico con somministrazione intra-vaginale…

Leggi

GSK sulla piattaforma di Warp Drive Bio per la medicina molecolare

Identificare cure per malattie causate da proteine e ad oggi ancora incurabili. Parte da qui l’accordo che GSK ha stretto con Warp Drive Bio, che si concentrerà sull’utilizzo della piattaforma SMART per sviluppare nuove terapie nell’ambito delle medicina molecolare. Obiettivo congiunto è quello di sbloccare l’80% delle proteine umane, considerate non trattabili farmacologicamente, scoprendo nuove tecniche e nuove opportunità di…

Leggi

Sospensione EMA, Assogenerici: “nessun prodotto in vendita in Italia”

Assogenerici interviene con una nota sulla notizia della sospensione, da parte dell’EMA, di medicinali generici  autorizzati o in attesa di autorizzazione a livello nazionale a fronte di studi di bioequivalenza condotti dall’indiana Micro Therapeutic Research e ritenuti poco attendibili. l’organo ufficiale di rappresentanza dell’industria dei farmaci generici  precisa che – diversamente da quanto riportato da alcuni organi di stampa  – nessuno…

Leggi

Vertex: bene la combo Kalydeco/tezacaftor (Fibrosi Cistica). Si testa la tripla terapia

(Reuters Health) – Vertex Pharmaceuticals ha annunciato che il farmaco Kalydeco (ivacaftor) contro la fibrosi cistica somministrato con tezacaftor, ha dimostrato significativi miglioramenti della funzione polmonare in un paio di studi in fase avanzata. L’azienda prevede di richiedere l’approvazione per la terapia combinata. Le interruzioni della terapia combinata Kalydeco /tezacaftor a causa di effetti collaterali negativi, compresi quelli respiratori, sono…

Leggi

EMA: ipotesi”metodo FDA” per approvazioni fast track

(Reuters Health) – L’Agenzia Europea dei Medicinali potrebbe seguire la strada USA e studiare approcci per velocizzare le procedure di approvazione dei farmaci. Un sistema alternativo, in realtà, sarebbe stato già individuato. Ma le agenzie dei singoli Paesi esprimono preoccupazioni, soprattutto la Germania. Mentre le aziende farmaceutiche, le organizzazioni dei pazienti e i legislatori spingono per l’attivazione di corsie ‘rapide’.…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024