“America first”: Lilly investe 850 mln di dollari negli USA

(Reuters Health) – 850 milioni di dollari. A tanto ammonta l’investimento che Eli Lilly intende fare negli USA nel 2017. Una cifra che potrebbe aumentare se l’amministrazione Trump dovesse rivedere le leggi fiscali. Lilly ha annunciato che gli investimenti si concentreranno su laboratori di ricerca e siti di produzione, principalmente per i suoi prodotti per il diabete. La decisione della…

Leggi

Vertice FDA: ecco come Gottlieb risolverà il conflitto d’interesse

(Reuters Health) – Scott Gottlieb, nominato dal presidente Donald Trump a guidare la U.S. Food and Drug Administration, ha risposto alle accuse di conflitto d’interesse illustrando come – in caso di conferma della carica da parte del Senato – scioglierà i legami con le aziende farmaceutiche. In un documento presentato al Dipartimento di Salute Gottlieb ha dichiarato che si dimetterà…

Leggi

Anabasum (Corbus) efficace nella terapia della fibrosi cistica

(Reuters Health) –È ben tollerato il farmaco per la fibrosi cistica sviluppato dalla biotech USA Corbus Pharmaceuticals. Il medicinale antinfiammatorio, somministrato in aggiunta alla normale terapia, non avrebbe indotto effetti collaterali gravi negli 85 adulti in studio. Il farmaco, anabasum, è stato somministrato per via orale a dosi crescenti per 16 settimane e ha mostrato una riduzione dose-dipendente, rispetto al…

Leggi

Biotech USA-UK accelerano sui nuovi antibiotici

(Reuters Health) – Un finanziamento da 48 milioni di dollari è stato assegnato a 11 tra aziende biotech e gruppi di ricerca in Gran Bretagna e USA per accelerare lo sviluppo di nuovi potenti antibiotici contro i superbatteri mortali. L’alleanza, nota come CARB-X (Combating Antibiotic Resistant Bacteria Biopharmaceutical Accelerator), investirà inizialmente 24 milioni di dollari sulle 11 aziende e sui…

Leggi

Novartis: per terapia CAR-T (leucemia) revisione fast track di FDA

(Reuters Health) – Revisione rapida per CTL019, la terapia CAR-T messa a punto da Novartis insieme a ricercatori dell’Università della Pennsylvania. La FDA avrà così sei mesi di tempo per approvare o meno il trattamento contro la leucemia linfoblastica acuta a cellule B in bambini e giovani adulti. La nuova terapia prevede il prelievo delle cellule T dal paziente, che…

Leggi

Vella, le prime parole da presidente AIFA

Stefano Vella, attuale Direttore del Centro GLOB – Centro nazionale salute globale dell’Istituto superiore di sanità come successore di Mario Melazzini (nel frattempo diventato DG dell’Aifa) ha ottenuto il placet della Stato-Regioni per la nomina a presidente dell’Aifa, che diventerà operativa con il decreto del ministro atteso a breve. La scelta sul nome proposto dal ministro della salute Beatrice Lorenzin è stata ratificata…

Leggi

Biotech USA studia farmaco topico per neoplasie cervicali

Un nuovo trattamento per le lesioni precancerose causate dal Papillomavirus. Per raggiungere questo importante obiettivo Antiva Biosciences, che già ha dato il via allo studio di fase I, si è assicurata un finanziamento di 22 milioni di dollari da un fondo di serie C. La biotech sta infatti studiando il composto ABI-1968, un farmaco ad uso topico con somministrazione intra-vaginale…

Leggi

GSK sulla piattaforma di Warp Drive Bio per la medicina molecolare

Identificare cure per malattie causate da proteine e ad oggi ancora incurabili. Parte da qui l’accordo che GSK ha stretto con Warp Drive Bio, che si concentrerà sull’utilizzo della piattaforma SMART per sviluppare nuove terapie nell’ambito delle medicina molecolare. Obiettivo congiunto è quello di sbloccare l’80% delle proteine umane, considerate non trattabili farmacologicamente, scoprendo nuove tecniche e nuove opportunità di…

Leggi

Sospensione EMA, Assogenerici: “nessun prodotto in vendita in Italia”

Assogenerici interviene con una nota sulla notizia della sospensione, da parte dell’EMA, di medicinali generici  autorizzati o in attesa di autorizzazione a livello nazionale a fronte di studi di bioequivalenza condotti dall’indiana Micro Therapeutic Research e ritenuti poco attendibili. l’organo ufficiale di rappresentanza dell’industria dei farmaci generici  precisa che – diversamente da quanto riportato da alcuni organi di stampa  – nessuno…

Leggi

Vertex: bene la combo Kalydeco/tezacaftor (Fibrosi Cistica). Si testa la tripla terapia

(Reuters Health) – Vertex Pharmaceuticals ha annunciato che il farmaco Kalydeco (ivacaftor) contro la fibrosi cistica somministrato con tezacaftor, ha dimostrato significativi miglioramenti della funzione polmonare in un paio di studi in fase avanzata. L’azienda prevede di richiedere l’approvazione per la terapia combinata. Le interruzioni della terapia combinata Kalydeco /tezacaftor a causa di effetti collaterali negativi, compresi quelli respiratori, sono…

Leggi

EMA: ipotesi”metodo FDA” per approvazioni fast track

(Reuters Health) – L’Agenzia Europea dei Medicinali potrebbe seguire la strada USA e studiare approcci per velocizzare le procedure di approvazione dei farmaci. Un sistema alternativo, in realtà, sarebbe stato già individuato. Ma le agenzie dei singoli Paesi esprimono preoccupazioni, soprattutto la Germania. Mentre le aziende farmaceutiche, le organizzazioni dei pazienti e i legislatori spingono per l’attivazione di corsie ‘rapide’.…

Leggi

Lorenzin: legittima l’importazione di farmaci, se in Italia non sono accessibili a tutti

Il Ministro della salute Beatrice Lorenzin ha dichiarato: “Nelle ultime settimane abbiamo avuto molte segnalazioni su farmaci che regolarmente importati da pazienti italiani per esigenze personali di cura venivano bloccati in Dogana, anche se si trattava di farmaci  legalmente autorizzati in un Paese estero, sebbene non autorizzati in Italia. La Dogana bloccava questi farmaci sulla base di una interpretazione restrittiva della…

Leggi

Roche: dopo 3 mesi, ok FDA per Ocrevus (Sclerosi Multipla)

(Reuters Health) – La FDA ha approvato Ocrevus (Roche) per il trattamento della Sclerosi Multipla nella forma progressiva primaria (PPMS). Il farmaco – in forma iniettabile – entra così con tre mesi di ritardo. A dicembre 2016, infatti, la FDA aveva respinto la richiesta di Roche, nonostante la designazione fast track che lo stesso ente regolatorio statunitense aveva rilasciato, affermando che il…

Leggi

Nuovo vaccino indiano contro il rotavirus. Competerà con Merck e GSK

Con un’efficacia del 65% nel prevenire gastroenteriti da rotavirus e un elevato livello di stabilità alle alte temperature, ci sono buone probabilità che il vaccino sviluppato dal Serum Institue of India riceva presto l’approvazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. A valutare l’efficacia nel prevenire gastroenteriti da rotavirus del vaccino pentavalente formato da agenti vivi e somministrato per via orale, denominato BRV-PV, è stata…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024