Sanofi-Boehringer Ingelheim: asset swap per 13,5 mld di dollari

(Reuters Health) – Si farà l’asset swap tra  Boehringer Ingelheim e Sanofi. Dopo le osservazioni della FTC (Federal Trade Commission), l’azienda tedesca ha accettato di cedere cinque prodotti per la salute degli animali. L’accordo tra le due case farmaceutiche prevede l’acquisizione da parte di Boehringer Ingelheim della divisione di Sanofi che si occupa della salute degli animali. In cambio Sanofi ottiene la business…

Leggi

Governo: Davide Faraone è il nuovo Sottosegretario alla Salute

Nel corso della riunione del 29 dicembre 2016, il Consiglio dei Ministri ha nominato 41 Sottosegretari di Stato. Cambi incrociati alla Salute e al Miur: al Ministero di Lungotevere a Ripa arriva Davide Faraone e Vito De Filippo approda al dicastero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Ecco l’elenco completo dei Sottosegretari. Presidenza del Consiglio Maria Teresa Amici, Gianclaudio Bressa, Sandro Gozi, Luciano…

Leggi

Il 2017 all’insegna del biotech

Il 2017 si preannuncia anno fondamentale per la biologia di sintesi, grazie alle due tecnologie CRISPR/Cas9 e CAR-T che stanno per tagliare traguardi importanti. Nei prossimi mesi è infatti possibile che i candidati di Novartis e Kite Pharma ottengano l’approvazione per la prima terapia basata su CAR-T (chimeric antigen receptors). Le cellule CAR-T sono geneticamente ingegnerizzate per esprimere sulla loro superficie i…

Leggi

Abbott-St Jude Medical, c’è l’ok della FTC. Accordo a 25 miliardi di dollari

(Reuters Health) – Il “matrimonio” Abbott-St.Jude Medical si farà. Al prezzo di 25 miliardi di dollari. La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ieri ha concesso l’autorizzazione all’operazione. “Continuiamo a lavorare per ottenere  le approvazioni normative finali e anticipare la chiusura entro la fine dell’anno o nei primissimi giorni dell’anno nuovo”, ha detto il portavoce di Abbott, Elissa Maurer. Come…

Leggi

Arriva in Italia la prima ChatBot per i medici

Sempre più connessi e sempre più social. La continua evoluzione delle tecnologie e il mondo sempre più digitale stanno cambiando il modo in cui interagiamo con il web alla ricerca di contenuti e di informazioni. Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo nel digitale all’incremento dei canali e dei punti di contatto disponibili, ma soprattutto ad un notevole aumento in Italia…

Leggi

Brexit: come e quanto cambierà il biotech?

Sono passati sei mesi da quando gli inglesi hanno votato a favore dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, ma i risvolti economici sull’industria britannica, e sul biotech in particolare, di questa decisione non sono ancora chiari. Molto dipenderà da come il Governo inglese gestirà i rapporti con gli altri Paesi europei e se questi ultimi saranno aperti alle decisioni prese…

Leggi

Abbott- St. Jude Medical: via libera dall’Antitrust USA

(Reuters Health) – L’Antitrust statunitense è pronta a dare il proprio assenso all’acquisto di St.Jude Medical da parte di Abbott. L’approvazione da parte della Federal Trade Commission (Ftc) degli Stati Uniti potrebbe arrivare al più presto, entro la fine dell’anno, secondo quanto emerge da alcune indiscrezioni. Gli organi antitrust europei hanno approvato l’accordo già nel mese di novembre, ponendo come…

Leggi

Allergan compre LifeCell e si rafforza nella medicina rigenerativa

Per Allergan il 2016 si chiude con una nuova acquisizione. Per 2,9 miliardi di dollari, l’azienda irlandese si è assicurata LifeCell, società specializzata in prodotti per la medicina rigenerativa che nel 2016 ha chiuso con 450 milioni di dollari di ricavi. Tra i prodotti di LifeCell ci sono AlloDerm, una matrice di tessuto umano, Revolve, un dispositivo per l’innesto di…

Leggi

2017: biosimilari alla prova del mercato americano

Con il biosimilare di Remicade, Remisma (Celltrion), le copie dei farmaci biologici hanno messo scompiglio nel mercato europeo. Ora ci si chiede se avranno lo stesso effetto negli USA e il 2017 potrebbe essere l’anno di svolta per capire se questi prodotti avranno effettivamente successo e se i miliardi di dollari di vendite dei medicinali biologici originali si sposteranno a…

Leggi

Farmaceutica e cosmetica: in Italia crescono i volumi d’affari

Oltre 43 miliardi di euro nel 2015 di fatturato, con un aumento del 7,2 rispetto all’anno precedente. Cresce in Italia il giro d’affari della produzione e distribuzione di farmaci, di dietetici e di cosmetici. È questo il dato più significativo che emerge da un’indagine Comar su 1620 gruppi e imprese con prevalente attività industriale, commerciale e di produzione di servizi,…

Leggi

Astellas: fast-track dall’FDA per vaccino contro allergia alle arachidi

Il vaccino contro l’allergia alle arachidi di Astellas ha ricevuto la designazione fast tack dall’FDA. Il candidato, ASP0892, è un vaccino a Dna basato sulla piattaforma Lamp-Vax e progettato per ridurre gravi reazioni di ipersensibilità alle arachidi. “Queste designazioni rafforzano l’urgenza di accelerare i programmi di sviluppo di nuovi trattamenti in questi tipi di allergie potenzialmente pericolose per la vita”,…

Leggi

Fusioni e acquisizioni: che anno sarà?

Anche se molti analisti prevedono, per il 2017, una ripresa nel campo delle fusioni e acquisizioni nel settore farmaceutico, il trend sarà lento. Questo per diversi motivi, a cominciare dalle pressioni sui prezzi dei farmaci, soprattutto dopo gli scandali sui prezzi che hanno visto coinvolte Valeant, Turing o Mylan. Inoltre, gli obiettivi sono pochi e la concorrenza è alta. Basti…

Leggi

Dermatologia: accordo Almirall-Mercachem per sviluppo inibitori citochine

Almirall e Mercachem hanno siglato un accordo di collaborazione esclusivo per lo sviluppo di bloccanti orali delle citochine per il trattamento delle malattie infiammatorie della pelle. In base ai termini dell’accordo, Mercachem condurrà campagne per identificare i bloccanti orali delle citochine e permetterne l’ulteriore sviluppo da parte di Almirall. Almirall sarà responsabile del finanziamento dell’attività di ricerca di Mercachem in…

Leggi

Vaccini: nasce in Italia Sanofi Pasteur. La guiderà Mario Merlo

Nasce in Italia il 31 dicembre 2016 la divisione di Sanofi specializzata in vaccini a uso umano. La nuova business unit si chiamerà Sanofi Pasteur e gestirà anche in Italia e a Malta l’intero portfolio dei vaccini Sanofi, con due sedi, a Milano e a Roma. Tre le aree di intervento: Prima infanzia e Crescita, vaccini Antinfluenzali e per i Viaggi.…

Leggi

GE Healthcare Italia: Marco De Luigi nuovo presidente e AD

Dal primo gennaio 2017 Marco De Luigi sarà il nuovo Presidente e Amministratore Delegato di GE Healthcare Italia, divisione medicale di General Electric. Succede a Marco Campione che ha guidato l’azienda negli ultimi otto anni e che, per GE Healthcare Life Sciences, dirigerà a Boston la business unit Stati Uniti & Canada. Nel nuovo ruolo, De Luigi avrà il compito…

Leggi

Oncologia: Gilead guida la ricerca sull’inibizione delle MMP

Grazie al fatto di possedere naturalmente degli anticorpi con siti di legami ‘convessi’, lama e cammelli hanno ispirato una soluzione a uno dei problemi dello sviluppo di terapie a base di anticorpi che bloccano le metalloproteasi (MMP), enzimi fondamentali per la rigenerazione dei tessuti e per altri processi fisiologici ma che, quando sono in eccesso, aiutano il tumore a crescere…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024