Sarcoma: per Latruvo (Eli Lilly) arriva l’ok della FDA

Dopo la designazioni Fast-track, breakthrough therapy, priority review e “farmaco orfano”, per Latruvo (olaratumab)  di Eli Lilly si chiude il cerchio regolatorio con l’approvazione da parte dell’FDA. Il farmaco è stato approvato dal programma accelerato dell’agenzia americana in combinazione con la doxorubicina come terapia di prima linea per i pazienti affetti da sarcoma dei tessuti molli (STS). La terapia può…

Leggi

Moody’s: a breve riprenderanno le M&A nel settore farmaceutico

La “stasi” che da qualche tempo caratterizza il settore farmaceutica non durerà a lungo. A pensarla così è il Senior Vice President di Moody’s, Michael Levesque, che nella relazione trimestrale sulla sanità ha sottolineato come le aziende farmaceutiche torneranno presto ad essere più attive nel settore fusioni e acquisizioni. Secondo Levesque sta terminando la fase di massima attenzione, da parte…

Leggi

Tumore al polmone: per oncologi e Big Pharma valutazioni costo/beneficio sbagliate

È scontro tra gli oncologi e l’Institute for Clinical and Economic Review (ICER), che si occupa di valutare il costo dei farmaci sulla base dei benefici. In un editoriale apparso su un sito specializzato, i clinici si sono detti preoccupati riguardo alle tecniche utilizzate dall’istituto per valutare le nuove terapie per il trattamento del tumore del polmone non a piccole…

Leggi

Terremoto: Zoetis finanzia primo impianto coperto di addestramento unità cinofile

Sara e Davide, con i loro inseparabili amici a quattro zampe: Flo e Chica. Sono due delle unità cinofile intervenute ad Amatrice, alla ricerca dei sopravvissuti tra le macerie e i calcinacci lasciati dal devastante terremoto che ha colpito ad agosto scorso l’Italia centrale. In questo caso, i due operatori (o meglio conduttori) e i loro cani vengono da lontano:…

Leggi

SSN: arriva la spending review indolore. Risparmi per 2 miliardi all’anno

Smaltimento di farmaci scaduti e acquisti di strumentazioni e apparecchi biomedicali, fatti senza tenere conto dei processi di riaccorpamento o chiusura dei reparti, pesano ogni anno sulle casse del SSN per 2 miliardi di Euro   Semplificare e razionalizzare i processi interni di distribuzione ad Asl e Ospedali che portano a questi sprechi, è la spending review ‘indolore’, prevista da…

Leggi

Scaccabarozzi (Farmindustria): per Italia futuro da hub dell’innovazione

Non mancano, in Italia, le eccellenze in ricerca, sviluppo, nell’innovazione in clinica e in farmacologia, ma è importante che questo impegno sia recepito dal Servizio Sanitario Nazionale, sempre più attento ai costi e alla sostenibilità del Sistema. È questa l’opinione degli esperti riuniti Milano per una tavola rotonda organizzata nell’ambito degli appuntamenti di Panorama d”Italia, con il supporto di Teva Italia. Secondo…

Leggi

De Filippo (Ministero Salute): nel 2017 piano per antibiotico-resistenza

Il 2017 sarà l’anno del piano nazionale per combattere il fenomeno delle resistenze agli antibiotici. Lo ha affermato il sottosegretario al ministero della Salute, Vito De Filippo, in occasione della presentazione della campagna “Antibiotici la nostra difesa” della Società Italiana di Terapia Antinfettiva. “Il piano dovrebbe coprire il periodo 2017-2020 – ha spiegato – e si fonda innanzitutto sulle buone…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024