Psoriasi: nella corsa al trattamento entra J&J con guselkumab

Un maggior numero di pazienti senza malattia o con una manifestazione minima di psoriasi alla sedicesima settimana di trattamento: sarebbe questo il plus del nuovo farmaco contro la psoriasi di Johnson & Johnson (in Italia Janssen), guselkumab, rispetto a Humira di AbbVie. Ad annunciare il dato di confronto è stata la stessa J&J riportando i dati di un trial clinico di…

Leggi

FDA: no a gel e tavolette per la dentizione

Le tavolette e i gel omeopatici per la dentizione per bambini e neonati possono provocare effetti collaterali che vanno dagli attacchi epilettici alla letargia, dai problemi respiratori alla debolezza muscolare. L’allerta arriva dall’FDA che invita i consumatori a rivolgersi subito al medico se il bambino, dopo l’uso di questi gel e tavolette, ha degli effetti collaterali. Lo stop si riferisce ai…

Leggi

Biosimilari: Big Pharma vs Big Pharma

(Reuters Health) – Da un lato difendono con i denti i loro brevetti, dall’altro si battono per portare a casa l’autorizzazione per l’immissione in commercio di nuovi biosimilari: da quando sono entrate nel settore delle copie dei farmaci biologici, le grandi aziende farmaceutiche si scontrano quasi quotidianamente in tribunale. In USA, in particolare, gli sconti per assicurazioni sanitarie e contribuenti…

Leggi

Oncoematologia: Celgene acquista biotech per 600 milioni di dollari

Celgene ha acquistato la biotech svizzera EngMab con l’intento di ampliare il suo arsenale di ricerca clinica per i tumori del sangue. In un breve aggiornamento sul suo sito web, EngMab ha dichiarato che è: “orgogliosa di annunciare che ora è una consociata interamente controllata da Celgene Corporation”. L’attività della start-up alle prime armi (è attiva dal 2013) si concentra su…

Leggi

Dermatite atopica: per dupilumab (Sanofi e Regeneron) dati positivi da studi fase III

Presentati durante il 25° Congresso della European Academy of Dermatology and Venereology (EADV) i promettenti risultati degli studi di fase III LIBERTY AD SOLO 1 e SOLO 2 controllati rispetto al placebo, per dupilumab di Sanofi e Regeneron Pharmaceuticals, Inc. contro la dermatite atopica moderata e grave non corettamente controllata. I dati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine (NEJM).…

Leggi

FDA cinese: falso l’80% dei test per il mercato domestico

Dati incompleti, modificati per rispondere meglio a quelli attesi, o addirittura inventati di sana pianta e inviati alle autorità prima ancora di iniziare i test clinici. È quanto emerge da rapporto condotto dalla Food and Drug Administration cinese, secondo cui addirittura l’80% dei trial clinici, i test necessari a verificare la sicurezza e l’efficacia di un farmaco prima dell’immissione in commercio, sarebbe falso. L’indagine, durata un anno, ha riguardato 1622…

Leggi

Fedefarma: primo semestre 2016, cala spesa farmaceutica convenzionata

Federfarma ha reso noti i dati relativi ai primi sei mesi della spesa farmaceutica 2016. La spesa farmaceutica netta convenzionata SSN ha registrato un calo del -4,7% rispetto al primo semestre 2015, in parallelo a un sensibile aumento della spesa (+8,7%) per farmaci acquistati dalle ASL ed erogati dalle farmacie in regime di distribuzione per conto (la cosiddetta DPC). In regime convenzionale si sono, quindi, prescritti…

Leggi

Merck lancia SPOT My Trial, motore di ricerca per studi clinici destinato ai pazienti

“SPOT My TRIAL” è un progetto digitale di Merck, che nasce con l’obiettivo di aiutare quanti sono affetti da una determinata patologia a individuare le sperimentazioni cliniche in corso in quella condizione. Disponibile gratuitamente su www.spotmytrial.it e su APP mobile, SPOT My TRIAL è il primo motore di ricerca associato a un tutorial pubblico, in lingua italiana, per gli studi clinici, espressamente pensato per i pazienti. Alla base di SPOT My…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024