Subito dopo aver annunciato un calo del 4% delle vendite del quarto trimestre, il Ceo di Bayer, Werner Baumann, ha ammesso le difficoltà della pharma tedesca nell’intercettare i comportamenti in rapida evoluzione di chi acquista prodotti OTC, in particolare negli USA. Complessivamente, gli utili di Bayer nel segmento dell’healthcare consumer sono scesi del 9% nel quarto trimestre 2017 e del 3% sull’arco dell’intero anno. “L’healthcare consumer è un business difficile, in particolare negli Stati Uniti – dice Baumann – perché è governato da cambiamenti molto repentini nei comportamenti di acquisto. Su tutti, la crescente tendenza a effettuare acquisti on line”. Ne è un esempio probante l’eco suscitata, due settimane fa, dalla notizia del debutto di Amazon proprio nel settore dell’healthcare consumer, con una linea di 60 prodotti realizzata da Perrigo e commercializzata con il marchio Basic Care. Un quadro, dunque, non ancora ben definito, con Nestlé e Johnson & Johnson che sembrano aver rinunciato al business OTC di Pfizer. La partita è aperta.
Notizie correlate
-
Italfarmaco: FDA approva primo farmaco orale non steroideo per la distrofia muscolare di Duchenne
La Food and Drug Administration ha approvato, la settimana... -
Moderna: il vaccino COVID-19 “next gen” si dimostra promettente in uno studio pivotale di Fase III
Il vaccino anti COVID-19 di nuova generazione mRNA-1283 di... -
MSD: FDA approva Winrevair, primo farmaco che agisce sulle cause dell’ipertensione arteriosa polmonare
La Food and Drug Administration ha approvato Winrevair, farmaco...